Banca AideXa, recensione 2023: conto remunerato, deposito e finanziamenti per le imprese

Banca AideXa offre alle PMI un sistema fintech attraverso cui semplificare le procedure economiche finanziarie di un’impresa, dal conto corrente ai finanziamenti. Scopri tutte le caratteristiche.

di Gennaro Ottaviano

Adv

Logo Banca AideXa
  • Banca AideXa è un istituto riconosciuto dalla Banca d’Italia che fornisce servizi finanziari alle PMI e ai professionisti.
  • Con questa banca puoi aprire un conto corrente per imprese remunerato, scegliere di utilizzare il servizio di deposito, oppure richiedere un finanziamento.
  • Dall’apertura del conto alla richiesta di un prestito, tutte le procedure si svolgono online e con il supporto di un’intelligenza artificiale.

Affiancare le piccole e medie imprese e i liberi professionisti nella crescita del loro business è la missione che ha portato alla creazione di Banca AideXa, un progetto in cui la tecnologia viene utilizzata per eliminare la burocrazia in ambito finanziario e permetterti di gestire in modo intuitivo e semplice il denaro al fine di far crescere la tua impresa.

Infatti, è una banca sviluppata da imprenditori per gli imprenditori, con servizi che si adattano a tutte le esigenze delle PMI: conto corrente remunerato e finanziamenti.

AideXa è una valida alternativa ai tradizionali conti correnti per le partite IVA grazie a un connubio di sicurezza, costi ridotti e varietà di servizi. Scopri quali sono le sue caratteristiche e i benefici per la tua azienda nella nostra recensione.

Cos’è Banca AideXa?

Banca AideXa è una realtà nata con l’idea di offrire alle PMI e alle imprese un prodotto fintech per semplificare le operazioni bancarie.

L’idea è stata sviluppata nel 2017, da Roberto Nicastro e Federico Sforza, due figure di rilievo nel mondo della finanza fintech, con il progetto di fondere i vantaggi di utilizzare un’intelligenza artificiale, con l’esperienza di imprenditori nell’ambito finanziario.

La banca prende vita nel 2020 con il nome di AideXa, termine in cui si fonde il concetto di innovazione tecnologica, con strumenti sempre più vicini alle imprese, come il prestito X Instant.

AideXa è una banca riconosciuta dalla Banca d’Italia, e che nel giro di tre anni ha erogato più di 300 milioni di euro di credito, diventando in poco tempo tra le 20 società start-up finanziarie Italiane per il 2021, secondo il social network LinkedIn.

Banca AideXa cos'è

A chi si rivolge

La mission della Banca AideXa è quella di fornire un supporto alle imprese, al fine di permetterti di realizzare gli obiettivi senza dover affrontare le difficoltà economiche e burocratiche tipiche delle banche tradizionali e di quelle online. Quindi, puoi valutare di aderire a questo progetto se sei una:

  • società di capitali;
  • ditta individuale;
  • società di persone;
  • libero professionista con partita IVA (prossimamente).
finom business

Cosa offre Banca AideXa

Tra gli slogan della banca AideXa vi è quello di essere definita non una realtà creata da banchieri, ma da imprenditori. Ogni strumento è stato realizzato rispecchiando alcuni principi di base.

Infatti, dall’apertura del conto alla richiesta di un finanziamento, il procedimento avviene completamente online e in modo guidato e semplificato.

Ciò è stato possibile grazie a quel connubio tra esperienza e tecnologie. Basta considerare che rispondendo ad alcune domande iniziali sulla tua attività d’impresa e sugli obiettivi, verrai indirizzato da un’intelligenza artificiale, supportata da veri consulenti, verso gli strumenti finanziari più adatti alle tue esigenze.

La diversificazione dei servizi è un aspetto indispensabile, dato che l’universo delle piccole e medie imprese è molto ampio. Ad esempio, le necessità di una partita IVA per un e-commerce sono ben diverse da quelle di un negozio di alimentari, oppure di un freelance.

Inoltre, come banca online offre un rapporto costi-servizi vantaggioso, per gestire in modo corretto i pagamenti, raggiungere i tuoi obiettivi e rendere la tua impresa sempre più competitiva nel tempo. Ecco quali sono i tre comparti in cui si suddivide l’offerta di Banca AideXa:

  • conto corrente business remunerato;
  • finanziamenti.


Banca AideXa, i prezzi

La tecnologia combinata con la creazione di una banca online ha permesso di realizzare prodotti per il business competitivi anche dal punto di vista economico.

Infatti, aprire un X Conto Easy è un’operazione gratuita, così come l’eventuale richiesta di chiusura, e questo conto è completamente gratuito.

Per ciò che riguarda i bonifici in uscita, in ambito SEPA, ne sono previsti 5 al mese nell’offerta, con pagamenti CBILL e pagamenti di F24 inclusi.

Con il conto puoi avere accesso a un rendimento annuo sui tuoi soldi pari all’1%. Questo viene calcolato in base al saldo giornaliero su un periodo di rendicontazione, che è trimestrale. L’accredito dell’importo avviene a fine anno, direttamente sul conto.

La versione X Conto Easy si rivolge alle attività di impresa che effettuano un numero limitato di operazioni. Nell’offerta è inclusa la possibilità di aggregazione di conti.

Conto corrente AideXa

Come registrarsi a Banca AideXa

Dal punto di vista pratico, per aprire un conto la procedura richiede pochi minuti. Ecco quali sono i passaggi:

  • inserisci il codice fiscale o la partita IVA della tua attività d’impresa;
  • indica il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail;
  • conferma i dati inseriti attraverso il codice OTP inviato sullo smartphone e nella posta elettronica;
  • indica i dati societari;
  • inserisci i dati del legale rappresentante o del titolare della partita IVA;
  • scegli la tipologia di conto.

A questo punto dovrai procedere con una verifica d’identità, che verrà eseguita attraverso un computer, tablet e smartphone in videochiamata. L’operazione deve essere fatta dal titolare o dall’amministratore esibendo il documento di riconoscimento inserito al momento della richiesta. Per concludere la procedura di registrazione dovrai effettuare la firma digitale del contratto.

L’apertura del conto richiede dalle 24 ore alle 48 ore, per la verifica dei documenti inseriti. Come conferma riceverai l’invio di un’e-mail con i codici di accesso al conto che potrai utilizzare nell’apposita pagina dell’area riservata, selezionando la voce “Conti Correnti“.

Conto desposito
soldo business

Conto deposito Banca AideXa

I conti deposito (per privati) possono essere valide alternative per ottenere un rendimento sui tuoi soldi, mantenendo l’accesso alla liquidità in caso di emergenza.

La Banca AideXa ha creato la versione X Risparmio, un conto deposito vincolato senza costi e con tutte le caratteristiche che ti permettono di ottenere un rendimento sicuro per il tuo denaro.

Infatti, i soldi sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela e Depositi (FITD) fino all’importo di 100.000€. Nella tabella seguente abbiamo riportato le diverse tipologie di vincoli.

DurataTasso annuo lordoTasso annuo netto
3 mesi2%1,48%
6 mesi2%1,48%
12 mesi3%2,22%
18 mesi3,75%2,78%
24 mesi3,75%2,78%
36 mesi4,5%3,33%

In quanto conto deposito vincolato, non potrai utilizzare il denaro fino alla scadenza dei termini. Tuttavia è possibile chiedere lo svincolo con un preavviso di 32 giorni, recuperando i soldi insieme al tasso di rendimento maturato, calcolato sul periodo del vincolo.

L’interesse viene calcolato in base alla tipologia di vincolo, e le percentuali viste in tabella sono valide al 3 maggio 2023, possono variare nel tempo, per cui si consiglia di consultare il sito ufficiale www.aidexa.it/depositi/.

La procedura di attivazione del deposito avviene direttamente online e non sarai obbligato ad aprire un apposito conto sulla Banca AideXa.

Ti basta accedere alla sezione “Depositi” dalla home page e inserire i tuoi dati personali, l’IBAN di riferimento ed effettuare l’identificazione attraverso una video chiamata. A questo punto potrai personalizzare il conto deposito stabilendo la tempistica del vincolo.

Inoltre, se vuoi valutare quali sono i vantaggi di utilizzare questo strumento di pagamento, puoi utilizzare il pratico simulatore presente sul sito ufficiale, in cui basta inserire l’importo che vuoi vincolare e la tempistica, per avere il totale dei rendimenti. Infine, l’ultimo passaggio è quello di accettare i termini contrattuali e firmare digitalmente il contratto.

Finanziamenti Banca AideXa

L’accesso al credito è un aspetto importante per la crescita del tuo business, per questo la Banca AideXa ha creato un comparto specifico per la richiesta dei finanziamenti.

L’innovazione, rispetto ad altre tipologie di banche di investimento, è quella di non dover aprire, necessariamente, un conto corrente sulla Banca AideXa, perché puoi anche appoggiarti a un IBAN diverso.

Inoltre, hai accesso al supporto di un’intelligenza artificiale che, attraverso delle domande, ti aiuta a valutare la tua esigenza di prestito, e ti indirizza verso uno di quelli previsti dalla banca:

  • X Instant;
  • X Garantito Mini;
  • X Garantito;
  • X Garantito Extra.

Ogni strumento prevede delle proprie caratteristiche. Tuttavia, la procedura di richiesta è simile. Dalla home page del sito ufficiale devi selezionare la voce “richiedi finanziamenti“. A questo punto ecco gli step da seguire:

  • inserisci la partita IVA;
  • allega numero di cellulare ed e-mail;
  • effettua la verifica dei dati;
  • allega i dati dell’amministratore o di un altro rappresentante legale;
  • scegli la tipologia di finanziamento;
  • allega gli estratti conto della tua banca;
  • effettua la verifica d’identità;
  • prendi visione del preventivo e accettalo;
  • firma il contratto.

Una volta conclusa la richiesta, inizierà la fase di istruttoria, che dura un massimo di 2/5 giorni, in cui verrà esaminata la domanda, con le relative verifiche al CRIF, con la valutazione della tua storia creditizia.

Finanziamento Banca AideXa

1. X Instant

Il finanziamento X Instant è stato il primo prestito offerto ai clienti da Banca AideXa. Ad oggi rimane tra le soluzioni più richieste, dato che ti permette di ottenere dai 10.000€ fino a un massimo di 100.000€, con un piano di ammortamento di 12 mesi.

Per poterlo richiedere, la tua attività deve dimostrare di aver fatturato un importo minimo pari a 100.000€ nell’esercizio precedente, ed operare da almeno 2 anni.

Non vengono richieste garanzie immobiliari o sottoscrizione di ipoteche. Inoltre, il processo di istruttoria si conclude in breve tempo, dato che otterrai il denaro, entro un massimo di 2 giorni dalla firma del contratto.

2. X Garantito Mini

Questo è un finanziamento realizzato per le PMI che necessitano di liquidità per piccoli investimenti, come l’acquisto di strumenti per l’impresa, oppure per affrontare una spesa necessaria.

Con X Garantito Mini puoi richiedere fino a un massimo di 25.000€, sottoscrivendo un piano di ammortamento dai 12 ai 24 mesi.

Anche in questo caso devi aver aperto partita IVA da almeno 2 anni, e fatturato nell’anno precedente un minimo di 50.000€. Non sono richieste garanzie mobiliari o immobiliari e riceverai una risposta sulla fattibilità della domanda entro un massimo di 20 minuti.

3. X Garantito

Il prestito X Garantito può essere adatto se hai una società di capitali con un fatturato annuo minimo di 100.000€ e vuoi:

  • modernizzare la tua azienda con investimenti importanti;
  • saldare i tuoi debiti;
  • acquistare materie prime necessarie alla tua attività d’impresa.

Puoi richiedere una somma tra 10.000€ e un massimo di 300.000€ da restituire in 24 rate a tasso fisso. La procedura di istruttoria richiede 20 minuti per verificare la fattibilità del finanziamento. Va tenuto presente che l’80% del prestito è coperto dal Fondo di Garanzia per le PMI.

4. X Garantito Extra

Infine, per le imprese di capitali con un fatturato superiore ai 1,5 milioni di euro, e con 5 anni di attività, è previsto il finanziamento X Garantito Extra, con un importo tra i 100.000€ e un massimo di 1.000.000€.

Il piano di ammortamento è fino ai 60 mesi. Anche in questo caso non sono richieste garanzie, e l’80% del prestito è coperto dal Fondo di Garanzia per le PMI.

soldo business

Servizio clienti Banca AideXa

Per offrire un servizio a 360° che preveda un supporto agli imprenditori per qualunque dubbio e domanda, Banca AideXa ha posto molta attenzione al creare un sistema di customer care efficiente e funzionale. Sono presenti tre diversi livelli:

  • pagina FAQ;
  • Chatbot;
  • consulente umano.

Per tutti i quesiti più comuni è presente una pratica pagina FAQ con domande e risposte. Inoltre, potrai accedere anche alla sezione “Glossario finanziario” e a quella del blog per ottenere informazioni particolari su normative o altri argomenti legati al mondo dell’impresa.

Puoi anche utilizzare la pratica chatbot disponibile 24/7 e che risponderà a precise richieste. Infine, per tutte quelle domande più specifiche è possibile rivolgersi a un consulente umano tramite e-mail, all’indirizzo di posta [email protected], oppure contattando il numero fisso 02 872 937 00, disponibile dal lunedì al venerdì.

Banca AideXa – Domande frequenti

Chi c’è dietro Banca AideXa?

Banca AideXa è stata creata dall’idea di Roberto Nicastro e Federico Sforza, due figure di rilievo nel mondo bancario italiano e del fintech.

Come funziona il conto corrente remunerato di Banca AideXa?

Con il conto corrente remunerato di Banca AideXa otterrai un rendimento dell’1% su tutti gli importi in giacenza su base trimestrale, senza doverli sottoporre al vincolo di deposito.

Come richiedere un finanziamento con Banca AideXa?

La procedura di finanziamento con Banca AideXa può essere eseguita direttamente online grazie anche al supporto di una AI, che ti aiuta a valutare quale può essere quello più adatto alle tue esigenze. Leggi la nostra recensione con tutti i passaggi.

Autore
Foto dell'autore

Gennaro Ottaviano

Esperto di economia aziendale e gestionale

Laurea in Economia Aziendale presso il Politecnico di Lugano, appassionato di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.