Verifica Partita IVA (Comunitaria)

Assicurati che la partita Iva che hai fra le mani sia iscritta al VIES, il sistema di interscambio di informazioni europeo.

Verifica Partita IVA Comunitaria

Stato Europeo:
Partita IVA:

In alcune circostanze è utile verificare una partita IVA per essere sicuri della reale esistenza di un’attività economica, controllando le informazioni ricevute da un fornitore, da un cliente o semplicemente da un contatto commerciale.

Tutto questo è possibile attraverso un servizio di controllo Partita IVA / verifica partita IVA online, disponibile gratuitamente sul portale PartitaIva.

La Partita Iva è una sequenza di 11 cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività economica rilevante ai fini dell’imposizione fiscale indiretta (IVA).

Controllo partita IVA Comunitaria iscritta al VIES

Il calcolatore controllo partita IVA comunitaria permette di verificare la validità della Partita IVA e di sapere se la partita IVA in questione risulta iscritta o meno al VIES (VAT Information Exchange System – sistema di scambio di informazioni relative all’IVA).

L’iscrizione al VIES è un prerequisito per effettuare operazioni intracomunitarie, ossia vendita/acquisto di beni o servizi da e verso aziende con sede in altri paesi della Comunità Europea.

Come funziona la verifica partita IVA comunitaria

Per controllare se una partita IVA è iscritta regolarmente al VIES basta:

  1. selezionare lo Stato Europeo dove ha sede fiscale l’azienda/professionista oggetto della verifica;
  2. inserire il numero di partita IVA da controllare.

Immettendo i dati negli appositi campi, il calcolatore restituisce le seguenti informazioni registrate in Anagrafe tributaria:

  • denominazione o sul cognome e nome del titolare;
  • sede fiscale;
  • validità della partita iva.

Altri strumenti e calcolatori

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.