PARTITAIVAOSSERVATORIO
Osservatorio Partite IVA
Partitaiva.it elabora i dati dell’Osservatorio sulle Partite IVA1 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
- Ultimi dati: aperture I trimestre 2024
- Sintesi dati per Natura giuridica
- Sintesi dati per Settori
- Sintesi dati per Regioni
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024
Ultimi dati: primo trimestre 2024
Natura giuridica | Numero partite IVA 2023 | Â Var. % rispetto al 2023 |
---|---|---|
Persone fisiche | 137.190 | +1,7% |
Società di persone | 5.716 | +5,1% |
Società di capitali | 36.695 | +7,2% |
Altre forme giuridiche e Non residenti | 4.794 | -0,6% |
TOTALE | 184.395 | +2,8% |
Nel primo trimestre del 2024 sono state aperte in Italia 184.395 nuove partite IVA, un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo nel 2023.
La maggior parte delle nuove attività (74,4%) sono individuali, il 19,9% è una società di capitali e il 3,1% una società di persone. Le imprese straniere e altre forme giuridiche rappresentano insieme il restante 2,6% delle nuove partite IVA.
A livello di crescita, le aperture sono aumentate del 1,7% per gli individui, del 7,2% per le società di capitali e del 5,1% per le società di persone, mentre le imprese straniere e altre forme giuridiche hanno registrato una lieve diminuzione (-0,6%).
Distribuzione territoriale
Dal punto di vista geografico, il 49,2% delle nuove attività si trova nel Nord, il 21,3% nel Centro e il 29,3% nel Sud e nelle Isole. Le maggiori crescite si sono verificate in Basilicata (+27,8%), Provincia autonoma di Bolzano (+10,1%) e Marche (+8,3%), mentre Valle d'Aosta (-10,5%), Calabria (-7,3%) e Molise (-6,4%) hanno visto una diminuzione delle aperture.
Settori produttivi
Settore per settore, le attività professionali rappresentano il 20% del totale delle nuove aperture, seguite dal commercio (15,6%) e dalle costruzioni (10,2%).
Tra i primi 10 settori, che rappresentano l'86,8% delle nuove aperture, registrano variazioni significative rispetto all'anno precedente i settori dell'istruzione (+52,6%), della sanità e assistenza sociale (+7,7%), delle attività di alloggio e ristorazione (+6,4%), dei noleggi, agenzie di viaggio e servizi alle imprese (+4,6%).
Profilo dei nuovi avviamenti
Il 59,2% delle nuove partita IVA è costituito da uomini. Il 50,5% delle nuove attività è stato avviato da giovani sotto i 35 anni e il 29,9% da individui tra i 36 ei 50 anni. Tutte le fasce di età hanno registrato un aumento delle nuove aperture rispetto all'anno precedente, con la classe di età 51-65 che ha visto la maggiore crescita (+4,3%). Circa il 17,8% delle nuove aperture è stato avviato da individui nati all'estero, in linea con l'anno precedente.
Distribuzione per paese di nascita e regime forfetario
Inoltre, nel periodo considerato, 99.930 soggetti hanno aderito al regime forfetario, rappresentando il 54,2% del totale delle nuove aperture, con un aumento del 3,3% rispetto all'anno precedente.
Natura Giuridica
Grafici dettagliati
Sezione (Codice Ateco)
Regione
Nota metodologica
Le informazioni qui contenute sono elaborazioni dei dati statistici sulle aperture e chiusure delle Partite IVA di imprese e professionisti offerte dal MEF. Queste informazioni vengono raccolte dalle comunicazioni pervenute all'Amministrazione Finanziaria tramite modelli AA7/10 (Soggetti diversi dalle persone fisiche) o AA9/12 (Imprese individuali e lavoratori autonomi) e archiviate nell'Anagrafe Tributaria.
I dati dell'Oservatorio sulle Partite IVA vengono presentati in base a diverse classificazioni:
- Settore di attività economica (Ateco2007), per una suddivisione per sezione e divisione;
- Distribuzione territoriale dell'attività , basata sul domicilio fiscale/sede legale indicato dal titolare nell'atto di apertura dell'attività ;
- Natura giuridica del soggetto titolare:
- Ditte individuali (incluse imprese individuali, lavoratori autonomi e professionisti);
- Società di persone (come società coniugali, società semplici, società in nome collettivo, ecc.);
- Società di capitali (quali SpA, SRL, consorzi con personalità giuridica, ecc.);
- Soggetti non residenti, comprendenti tutte le nature giuridiche specifiche per i non residenti.
- Altre forme giuridiche, che includono tutte le nature giuridiche residuali.
- Caratteristiche demografiche del soggetto titolare (persone fisiche): sesso ed età (0-35, 36-50, 51-65, oltre 65);
- Luogo di nascita del soggetto titolare (persone fisiche): nati in Italia, in Europa (UE), in Europa (non UE) o altre macro aree.
I dati sono rilevati con cadenza trimestrale. Questi dati forniscono una fotografia del contesto economico, con l'ultimo mese disponibile che corrisponde a due mesi precedenti la data di pubblicazione. La data di elaborazione dei dati è evidenziata come "Data ultimo aggiornamento". Ogni trimestre, vengono elaborati e pubblicati i dati relativi all'ultimo trimestre disponibile, aggiornando contestualmente quelli delle mensilità precedenti dello stesso anno.
Alla pubblicazione delle informazioni relative al mese di dicembre, il quadro dei dati relativi all’anno è considerato completo e non viene ulteriormente aggiornato.
Nel mese di febbraio, si pubblica un documento analitico sulle chiusure delle Partite IVA dell'anno precedente, includendo anche chiusure massive non comunicate dai contribuenti.
Date aggiornamento nuove aperture:
- 10 maggio - aggiornamento trimestre gen-mar 2024
- 10 settembre - aggiornamento trimestre apr-giu 2024
- 11 novembre - aggiornamento trimestre lug-set 2024
Continua a leggere
- www.finanze.gov.it/it/statistiche-fiscali/osservatorio-sulle-partite-iva-/ ↩︎