Genera Iban

Ottiene le coordinate IBAN di un cliente o fornitore a partire da alcuni dati in tuo possesso con il generatore di IBAN Partita Iva

Genera IBAN

Stato
Codice Banca
Numero Conto


Generatore Iban

Sei a conoscenza di alcuni dati importanti relativi ad un conto corrente, ma non sai qual è il codice Iban per poter effettuare un pagamento? Questo tool gratuito potrebbe esserti utile per individuare il codice Iban corretto.

Potrai infatti inserire facilmente lo stato in cui si trova il conto, il codice della banca specifica e il numero di conto corrente per ottenere dal calcolatore il codice Iban corrispondente. Conoscere questo codice è fondamentale soprattutto per effettuare pagamenti al destinatario corretto.

Cos’è il codice Iban

Il codice Iban, o International Bank Account Number, è una sequenza alfanumerica di 27 caratteri, associata ad ogni conto corrente: è univoco e unico per ogni intestatario di un conto corrente, ed è utilizzato per specifiche operazioni bancarie.

Questo codice può essere riferito al conto bancario intestato ad una Persona Fisica o anche ad una impresa, ente o azienda. La sequenza è univoca, e si compone di diverse parti:

  • Sigla del paese di riferimento di 2 lettere;
  • Codice di controllo di 2 cifre;
  • CIN: codice di controllo di una lettera;
  • ABI: codice dell’istituto di credito, in riferimento all’Associazione Bancaria Italiana di 5 cifre;
  • CAB: codice della filiale di riferimento, o Codice di Avviamento Bancario, di 5 cifre;
  • Conto corrente di riferimento: 12 caratteri.

Conoscere il codice Iban corretto è importante soprattutto per effettuare pagamenti: se vuoi trasferire una somma di denaro a qualcuno, tramite conti bancari, dovrai necessariamente disporre di questa informazione. Per individuare il codice corretto, puoi utilizzare questo tool gratuito.

Se non disponi di questa informazioni, potresti versare una o più somme di denaro al destinatario errato, causando non poche problematiche.

Come utilizzare il tool

Puoi utilizzare il tool “generatore di Iban” per diverse situazioni. Può essere utilizzato sia per conoscere il codice Iban di un’altra persona, a cui inviare una certa somma di denaro, sia per avere conferma della correttezza di un codice Iban che ti è stato riferito.

Oppure, puoi utilizzare il tool gratuito anche per individuare con correttezza il tuo codice Iban, nel caso in cui tu l’abbia perso: ti basterà inserire poche informazioni per ricavare questo codice alfanumerico.

Altri strumenti e calcolatori

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.