Axieme assicurazioni: cos’è, costi, polizze e sottoscrizione online

Axieme è un’assicurazione indipendente, digitale, semplice da utilizzare e social, l’unica che prevede la restituzione del premio se non fai incidenti. Scopri come funziona e quali sono i vantaggi per te e la tua attività d’impresa.

Adv

Axieme assicurazioni
  • Axieme è un broker assicurativo digitale, attraverso cui puoi sottoscrivere una polizza online direttamente dal tuo cellulare o dal computer di casa o dell’ufficio.
  • Prevede una tecnologia innovativa che ti permette di ottenere un Giveback, ovvero una restituzione parziale o totale del premio se non fai incidenti.
  • In ogni momento puoi richiedere un preventivo online, senza costi, e scegliere la polizza più adatta tra oltre 40 tipologie di coperture assicurative.

Semplificare il processo di accesso alle polizze assicurative, rendendolo completamente digitale e con costi ridotti è la mission che ha portato alla creazione della società Axieme, un broker assicurativo che ti offre più di 40 polizze dedicate alla persona, alla famiglia, per tutelare gli animali domestici o i tuoi beni.

Inoltre, sono state sviluppate coperture specifiche se hai una partita IVA come professionista oppure come ditta individuale o società. Questo è un sistema intuitivo, digitale e soprattutto con un risparmio economico, grazie anche a una tecnologia che ti permette di ottenere indietro parte o tutto il premio versato, se non fai sinistri nel corso dell’anno.

In questa recensione siamo andati a evidenziare come Axieme abbia rivoluzionato il modo di approcciarsi al settore assicurativo. Scopri quali sono le sue caratteristiche e i pro e i contro di sottoscrivere una polizza con questo broker.

Cos’è Axieme assicurazioni

La società Axieme è una start-up insurtech Made in Italy, che nel giro di pochi anni ha cambiando il modo di sottoscrivere una polizza assicurativa. Infatti, è tra i primi intermediari a offrire un servizio online completamente digitale con una vasta scelta di coperture, per la persona, casa, animali e per le attività professionali.

Questo è un sistema che, grazie alla tecnologia, rende la scelta di una polizza semplice, trasparente e al contempo anche sociale.

Nasce nel 2016, ottenendo sin da subito il supporto di uno dei principali incubatori e acceleratori di start-up italiani, Digital Magics SPA, oltre a un finanziamento nel 2020 da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

Oggi sono più di 5.000 i clienti, con più di 40 coperture assicurative e 6 associazioni sociali supportare, un traguardo raggiunto combinando alcune specifiche caratteristiche in ambito di sicurezza e di funzionalità.

cos'è Axieme
hype business

A chi si rivolge il broker Axieme

Il broker Axieme è tra quelle realtà assicurative che hanno previsto lo sviluppo di polizze al fine di coprire a 360° tutte le esigenze degli utenti online. Puoi rivolgerti ad Axieme se:

  • sei una persona fisica;
  • sei in possesso di una partita IVA professionale;
  • hai un’attività imprenditoriale.

Come funziona Axieme

Con Axieme puoi sottoscrivere una polizza assicurativa in pochi minuti con un processo che può essere sintetizzato in quattro punti:

  1. digitale;
  2. intuitivo;
  3. indipendente;
  4. sociale.

Chiariamo questi concetti. L’operazione è accessibile da qualunque dispositivo digitale, computer, pc tablet e smartphone, permettendoti di sottoscrivere una copertura in qualunque momento, anche direttamente da casa o dall’ufficio.

La tecnologia utilizzata prevede una piattaforma attraverso cui puoi valutare le diverse tipologie di coperture e ottenere quella che si adatta maggiormente alla tua necessità.

Inoltre, Axieme è un broker indipendente, in questo modo avrai accesso ai migliori prodotti assicurativi con un rapporto tra massimali e costi elevato.

Infine, è una piattaforma di assicurazione social. Infatti, entrerai a far parte di una community composta da gruppi di utenti che condividono le stesse tipologie di polizze. Ciò permette di avere anche un impatto dal punto di vista sociale, grazie al sistema Giveback.

Sistema Giveback

La parola Giveback può essere tradotta come “ritorno indietro” o “restituire” ed è il meccanismo innovativo previsto da Axieme.

Infatti, potrai scegliere di entrare in un gruppo di assicurati che hanno sottoscritto polizze simili alle tue. In base al complesso di sinistri effettuato nel corso dell’anno, si genererà un ammontare in denaro che viene chiamato Giveback e che ti verrà restituito. Inoltre, ogni utente viene premiato in base al suo rating personale.

Più sono le persone che rientrano nella community di Axieme, e maggiore sarà la possibilità di ottenere indietro il premio versato, grazie al meccanismo definito a materasso.

sistema giveback axieme

Infatti, gli eventuali sinistri si ripartiranno tra i singoli componenti del gruppo. Minori sono gli incidenti e maggiore sarà il Giveback.  A questo punto avrai due opzioni:

  • puoi utilizzare il Giveback per donarlo a una delle associazioni partner;
  • puoi riscuoterlo, utilizzandolo per ridurre il premio della polizza in tuo possesso o aggiungendone di nuove.

Questa è una soluzione innovativa che cambia il modo di rapportarti al mondo delle assicurazioni e premia il tuo comportamento come utente che non ha commesso sinistri.

nordvpn

Quanto costa Axieme

Il sistema Axieme permette di accedere a polizze dedicate per singoli settori, sottoscrivendo le migliori coperture disponibili. Grazie al supporto della tecnologia e al processo digitale l’operazione è veloce, semplice, ma anche conveniente.

Infatti, la registrazione ad Axieme non prevede costi, così come puoi utilizzare il pratico sistema di simulazione gratuitamente, attraverso cui valutare quale copertura è più adatta alle tue esigenze.

In questo modo si raggiunge l’obiettivo dell’azienda di offrire soluzioni accessibili a un ampio target di utenti, e con costi nettamente ridotti.

Ovviamente la spesa varia in base alla tipologia di copertura richiesta, ma, grazie alla varietà di offerte e alla creazione di pacchetti dedicati e suddivisi per diversi comparti, avrai accesso a polizze specifiche. Ciò ha permesso di farti ottenere la massima copertura a un costo vantaggioso.

Vediamo qui di seguito i costi di alcune delle principali assicurazioni proposte da Axieme.

AssicurazionePrezzi
CasaA partire da 7,50 euro al mese
Animali domesticiA partire da 7 euro al mese
Piano sanitarioA partire da 18 euro al mese
Smartphone e tabletA partire da 6,20 euro al mese
Assicurazione Cyber RiskA partire da 23 euro al mese
Tutela Legale ProfessionaleA partire da 9 euro al mese
Asseverazioni e Superbonus 110%A partire da 25 euro al mese
Assicurazione Professionale GeometriA partire da 12,50 euro al mese
Assicurazione Professionale CommercialistiA partire da 16 euro al mese
Assicurazione ArtigianoA partire da 20 euro al mese
Tutela Legale AziendaA partire da 12,50 euro al mese
Polizza Cyber Risk
Business
A partire da 23 euro al mese
Assicurazione autoA partire da 16 euro al mese

Servizi del broker Axieme

Le polizze previste da Axieme sono oltre 40, tutte accessibili online. Per rendere la sottoscrizione intuitiva e veloce, puoi visionare le singole coperture direttamente accedendo alla home page di Axieme, e scegliendo tra le seguenti categorie principali:

  • Persona e famiglia;
  • Professioni;
  • Azienda e Business;
  • Veicoli e mobilità.

Per ogni categoria avrai accesso a un menù, in cui sono presenti le singole coperture che puoi sottoscrivere. Al fine di rendere il processo trasparente e velocizzarlo è prevista una grafica in cui sono state inserite le informazioni più utili:

  • descrizione della polizza;
  • prezzo indicativo;
  • vantaggi.

Vediamo nel dettaglio le singole categorie assicurative e coperture.

1. Polizze Persona e Famiglia

In questa categoria rientrano una serie di coperture create appositamente per il singolo utente, come persona fisica, con la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria integrativa o per un evento particolare, come un infortunio durante l’attività sportiva, la copertura per le spese del dentista o per eventuali visite mediche.

Inoltre, avrai accesso anche a un pacchetto di polizze vita da integrare alla sottoscrizione di un mutuo, oppure per coprire eventuali eventi critici come invalidità o decesso.

Axieme ha realizzato diverse polizze che prevedono una copertura non solo per il singolo utente, ma anche per i componenti della famiglia. In questo gruppo rientrano:

  • polizza capofamiglia: è una versione Rc che copre il capofamiglia da eventuali danni commessi nei confronti di cose o di terzi;
  • vita privata: Rc che copre eventuali danni a terzi nel caso in cui questi si svolgano nelle attività di vita quotidiana;
  • figli: danni commessi ai terzi dai figli e dai conviventi nel tempo libero o nelle attività di tutti i giorni;
  • viaggi: copertura prevista in caso di infortuni, incidenti e imprevisti avvenuti nel corso di un viaggio per lavoro o per ferie;
  • sci e snowboard: polizza obbligatoria dal 1° gennaio 2022 per chi si dedica ad attività di sci o come snowboarder.

2. Axieme per la casa

Le coperture Axieme per la casa sono state create al fine di coprire una vasta gamma di eventi, tutelando il tuo investimento nel tempo. Infatti, puoi valutare di sottoscrivere un RCT (responsabilità civile terzi) con una copertura per qualunque danno subito da un soggetto presente nell’abitazione.

Se hai in affitto un appartamento, è prevista una polizza dedicata al fine di tutelarti per eventuali danni che potrebbero essere causati al bene. Inoltre, puoi estendere la copertura assicurativa anche alla casa vacanze, proteggendola in caso di furto o di danni per agenti atmosferici. Infine, è previsto un pacchetto dedicato per eventi imprevedibili collegati a:

  • situazioni atmosferiche;
  • incendio e scoppio;
  • terremoto;
  • atti vandalici.
polizza cani e gatti

3. Assicurazioni animali domestici

In Italia, nel 2022 erano presenti circa 7 milioni di gatti e altrettanti cani, con oltre il 40% delle famiglie che possiedono un animale domestico. Le polizze di Axieme nascono al fine di tutelare il tuo patrimonio da eventuali danni causati dal cane o dal gatto, oltre a migliorare la sua qualità di vita. Infatti, avrai accesso a una serie di polizze che prevedono coperture per:

  • responsabilità civile contro terzi: in caso di danni causati dal cane o dal gatto a un soggetto in famiglia o terzo;
  • spese veterinarie: puoi estendere la copertura anche per i costi legati alla vaccinazione o ad interventi di diagnostica o quelli chirurgici;
  • anzianità: puoi migliorare la qualità di vita del tuo cane o gatto anziano, con una copertura per le spese veterinarie.

Inoltre, se hai più cani e gatti, grazie al pacchetto Animali Domestici potrai avere una copertura a 360° dalla Rc alle spese del veterinario.

4. Polizza per beni e veicoli

Hai degli oggetti che hanno un valore dal punto di vista lavorativo o personale? Le coperture Axieme sui beni sono state create per salvaguardare una vasta categoria di articoli:

  • elettronica: puoi stipulare polizze su macchine fotografiche, smartphone, tablet, computer, televisione ecc.;
  • strumenti musicali: violino, pianoforte, chitarra e i più di 30 strumenti presenti che puoi assicurare;
  • veicoli e mobilità: auto, moto, camper, veicoli commerciali, bici e monopattini elettrici, imbarcazioni.

Tutte le polizze possono essere integrate con altre coperture, come la Tutela Legale, oppure con la Rc. Un processo che ti verrà suggerito durante la fase di scelta.

5. Assicurazione per le professioni

Le polizze RC Professionali sono obbligatorie dal 14 agosto 2013 per quei soggetti che rientrano nella categoria di professionisti iscritti a un Albo. Al fine di rendere l’assicurazione specifica e con un costo ridotto, Axieme ha suddiviso le coperture in base alla tipologia di aree di competenza:

  • tecnica: geometra, architetto, ingegnere, geometra ecc.;
  • sanitaria: medici, farmacisti, psicologi, fisioterapisti ecc.;
  • commerciale: agenti immobiliari, intermediari assicurativi, broker assicurativi, commercialisti.

Inoltre, sono state previste anche delle polizze per quei professionisti non organizzati in albi, come freelance, project manager, fotografi, investigatori, assistenti sociali.

Infine, puoi integrare la polizza Rc professionale con coperture integrative come la Cyber Risk, la Tutela Legale, la Rc Collaboratori e quella per gli infortuni sul lavoro.

6. Polizze per le aziende

Infine, se hai aperto una partita IVA come ditta individuale o società di persona, puoi attingere a coperture specifiche suddivise in base alle diverse attività. Infatti, sono presenti oltre 20 polizze dedicate, da quelle per gli artigiani alle attività commerciali, fino a quelle per le start-up.

Le polizze coprono le controversie legali dell’azienda, oppure è possibile ricevere protezione per il patrimonio dell’impresa, o ancora, è possibile difendere l’azienda con una assicurazione da attacchi informatici.

A partire da 20 euro al mese, è possibile stipulare delle polizze per: fabbri, artigiani, idraulici, elettricisti. Axieme propone anche polizze assicurative per negozi, per la copertura di danni ad un’attività commerciale. Le assicurazioni in questo caso sono personalizzabili, e possono coprire da incendi, furti, calamità naturali e altri eventi imprevisti.

Tra le tutele previste per aziende e artigiani, Axieme propone le seguenti categorie:

  • tutela legale azienda: per la copertura nelle controversie di natura professionale, come i costi legali e di tribunale, di consulenza e per attacchi informatici;
  • D&O azienda: polizze dedicate ad amministratori e dirigenti di società;
  • D&O attività commerciale: anche in questo caso si tratta di coperture per spese legali;
  • CyberRisk business: copre le spese per eventuali danni informatici, inclusi i costi per ripristinare i sistemi informatici;
  • D&O startup: polizze dedicate ad amministratori e dirigenti presso startup;
  • D&O individuale: copertura per amministratori di società per spese legali, procedimenti e fallimento.
nordvpn

Come registrarsi ad Axieme

Il processo di richiesta di una polizza è diretto e soprattutto intuitivo. Ti basterà seguire questi passaggi:

  • ottieni un preventivo;
  • crea il tuo account;
  • sottoscrivi la polizza.

Il punto di forza di Axieme è quello di prevedere tutta la fase della sottoscrizione in modo digitale, compreso l’accettazione del contratto, che avverrà attraverso firma digitale.

Questo permette di rendere la procedura estremante veloce. In linea di massima per ottenere una copertura assicurativa ti basteranno pochi minuti.

come registrasi ad axieme

Il primo step è quello di richiedere un preventivo, scegliendo tra le oltre 40 categorie di coperture assicurative previste. Per farlo dovrai rispondere ad alcune domande, diverse in base alle tipologie di polizze.

A questo punto otterrai un’offerta economica che potrai personalizzare, aggiungendo altre coperture. Potrai salvare il preventivo e utilizzarlo in un momento successivo, oppure decidere di passare al secondo step: la sottoscrizione.

Dovrai creare un account Axieme, inserendo numero di cellulare, e-mail e scegliendo una password. A questo punto, accedendo alla tua home page, puoi sottoscrivere il preventivo valutando tra i diversi metodi di pagamento.

Come conferma ti arriverà un’e-mail con tutti i dati della polizza e le condizioni previste. Ribadiamo che, come per altre forme di assicurazioni, la copertura sarà effettiva a partire dalle 24 ore del giorno successivo al completamento del contratto.

Axieme assicurazioni: è sicura?

Axieme non è un comparatore di polizze, ma un broker assicurativo regolarmente iscritto all’IVASS (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) nella sezione B, con il numero di registrazione B000563939. Inoltre, come società insurtech, la tecnologia utilizzata sulla piattaforma offre massima sicurezza in ambito di protezione dei dati personali e di quelli collegati al pagamento.

Tutti i processi vengono gestiti online, previo accesso con sistema d’autenticazione forte e con l’obbligo di inserimento di conferma di una password dispositiva per ogni operazione. Infine, la sicurezza è garantita anche per la partnership tra Axieme con alcune delle principali compagnie assicurative italiane ed Europee:

  • Quixa;
  • DAS assicurazioni;
  • Europ Assistance;
  • Net Insurance;
  • Wakam;
  • Groupama.
soldo business

Come gestire un sinistro: l’app Axieme

Con Axieme potrai non solo sottoscrivere una copertura assicurativa in pochi minuti e integrarla con altre in qualunque momento, ma avrai accesso a un sistema che ti permette di gestire la polizza ovunque ti trovi.

Infatti, tutti i tuoi documenti assicurativi saranno presenti nell’apposita app, disponibile su Apple Store e Google Play, o sulla versione desktop, senza necessità di stamparli.

Non dovrai ricordarti delle eventuali scadenze e del rinnovo, dato che avrai un pratico promemoria incorporato nell’applicazione. Inoltre, attraverso l’app puoi richiedere l’assistenza al Family Insurer dedicato, ovvero un consulente assicurativo che puoi contattare via cellulare oppure inviando un messaggio tramite WhatsApp.

Infine, l’applicazione ti permette di gestire eventuali sinistri in completa autonomia. Nel caso in cui avvenga un incidente, non dovrai fare altro che entrare nelle sezioni specifica descrivendo l’evento. Sarà Axieme ad indicarti quali documenti sono necessari.

Axieme: opinioni e recensioni

Il sistema Axieme ha ottenuto negli anni una risposta positiva da parte degli utenti. A testimoniarlo vi è un numero crescente di commenti presenti su siti specializzati, come Trustpilot, su cui il broker ha ottenuto il 75% di recensioni a 5 stelle e un 16% a 4 stelle. Dai commenti presenti online abbiamo evidenziato quali sono i vantaggi rilevati dagli utenti, ma anche alcune criticità.

Vantaggi

  • Intermediario assicurativo riconosciuto dall’IVASS;
  • sottoscrizione polizza digitale;
  • presenza di una community;
  • oltre 40 tipologie di polizze specifiche;
  • intuitività e velocità nell’accesso alle coperture;
  • presenza del sistema Giveback;
  • gestione attraverso app mobile o desktop.

Svantaggi

  • Il sistema Giveback è condizionato dal gruppo in cui ti sei inserito;
  • per alcune categorie di polizze, come quella viaggi, sono previste poche opzioni.

Axieme Assicurazioni – Domande frequenti

Cos’è Axieme?

Axieme è un intermediario assicurativo digitale, che ti offre più di 40 categorie di polizze da sottoscrivere, con un rapporto qualità prezzo elevato.

Come sottoscrivere una polizza con Axieme?

Il processo di sottoscrizione di un’assicurazione Axieme avviene completamente in modo digitale, con la possibilità di utilizzare l’app dedicata oppure la piattaforma desktop.

Come funziona il Giveback di Axieme?

In base al numero di sinistri compiuto nel corso della polizza, otterrai indietro parte del premio, attraverso il sistema Giveback. Leggi la nostra guida per scoprire come funziona.

Autore
Foto dell'autore

Gennaro Ottaviano

Esperto di economia aziendale e gestionale

Laurea in Economia Aziendale presso il Politecnico di Lugano, appassionato di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.