Assicurazione Professionale Geometri: cosa copre, per chi è obbligatoria, dove stipularla

La Responsabilità Civile Professionale (RC professionale), è una protezione necessaria per garantire la copertura dei danni causati involontariamente a terzi durante l'esercizio della tua professione come Geometra. Scopri qui le migliori polizze.

Adv

Rc Professionale Geometri
  • L’RC Professionale Geometri è un obbligo di legge per tutti coloro che esercitano la professione e sono iscritti all’Albo.
  • L’RC Professionale Geometri comprende richieste di risarcimento avanzate dai clienti per danni a persone o cose, involontariamente causati a terzi a seguito di errori professionali commessi dall’assicurato.
  • Esistono diversi fornitori di RC Professionale Geometri, tra cui si citano in particolare Axieme e Lokky.

L’assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale (RC Professionale) è un obbligo per i Geometri iscritti all’Albo della professione. Questa normativa è entrata in vigore il 13 agosto 2013, secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 137/2012.

Ma quali sono le coperture offerte da questa assicurazione e chi è tenuto ad aderire? E quali sono i migliori provider per questo servizio? Scopriamolo insieme.

axieme rc professionale
8.5
RC ONLINE IN EVIDENZA

Vitanuova (ex Axieme)

  • A partire da: 12,50 euro al mese
  • Coperture per: professionisti, imprese e privati
  • Consulente dedicato
  • Forbes TOP100 Insurtech
  • 100% online
lokky rc professionale
8.5

Lokky

  • A partire da: 140 euro
  • Coperture per: professionisti e imprese
  • RC personalizzata grazie all'Ai
  • 100% online
Se effettui un acquisto passando su uno di questi link, potremmo ricevere una commissione dalla società partner. Disclosure

RC Professionale Geometri: quando è obbligatoria e per chi

L’assicurazione è obbligatoria per i Geometri iscritti all’Albo come singoli liberi professionisti. Nel caso di un’Associazione Professionale, Studio Associato o Società, la copertura si estende anche ai partners, soci e collaboratori che svolgono attività a nome e per conto dell’Associazione, dello Studio Associato o della Società stessa.

Una RC Professionale Geometri ha lo scopo di tutelare l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi, a causa di errori professionali commessi in modo non doloso nell’esercizio della propria attività.

Gli errori presi in considerazione comprendono:

  • atti colposi;
  • infrazioni di obblighi;
  • incidenti legati alla custodia di documenti o valori;
  • dichiarazioni inesatte o omissioni fatte durante lo svolgimento della professione.

RC Professionale Geometri: cosa copre

Le attività coperte dalla polizza RC Professionale Geometri includono tutte quelle per le quali il professionista può emettere una fattura, e che vengono dichiarate nel questionario fornito all’assicuratore per valutare il rischio.

Ciò comprende le funzioni previste dal D.lgs. 81/2008, attività di certificazione energetica, ambientale e acustica, direzione dei cantieri, progettazione, stime e perizie.

La copertura della polizza RC Professionale Geometri comprende richieste di risarcimento avanzate dai clienti per danni a persone o cose involontariamente causati a terzi a seguito di errori professionali commessi dall’assicurato.

Inoltre, l’assicurazione copre anche richieste di risarcimento per danni derivanti da errori o omissioni commessi dai collaboratori, soprattutto per attività di coordinamento e responsabilità durante la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

Ciò include interventi edilizi soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (DIA) e super DIA, nonché attività di supporto al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento).

Retroattività della polizza

Una caratteristica importante della polizza RC Professionale Geometri è il periodo di retroattività, che può essere di 2, 5, 10 anni o illimitato. Questo significa che la copertura si estende anche agli errori commessi negli anni precedenti alla stipula dell’assicurazione, a seconda del periodo di retroattività scelto.

La legge n° 124 del 2017 ha introdotto l’ultrattività decennale per le polizze di responsabilità civile professionale. Questo significa che la copertura per richieste di risarcimento avanzate dopo la scadenza della polizza viene garantita anche se il professionista passa a un’altra compagnia assicurativa.

Tuttavia, è importante notare che la richiesta di risarcimento sarà accolta solo se l’errore commesso è avvenuto durante il periodo di validità della polizza.

Assicurazione Professionale Geometri: cosa non copre

È opportuno conoscere anche le esclusioni presenti nella polizza RC Professionale Geometri. Queste esclusioni includono la non copertura di:

  • errori commessi prima della sottoscrizione della polizza di cui l’assicurato era a conoscenza;
  • atti dolosi o frodi;
  • beni o prodotti venduti o forniti dall’assicurato o dai suoi sub-appaltatori;
  • contratti in cui il geometra agisce come appaltatore edile per opere ad alto rischio;
  • insolvenza o fallimento da parte dell’assicurato;
  • danni corporali o materiali;
  • ingiuria e diffamazione;
  • obbligazioni fiscali.

RC Professionale Geometri: massimali e offerte

I massimali di copertura della polizza RC Professionale Geometri possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’assicurato, con un minimo di 250.000 Euro e un massimo di 2.000.000 di Euro. La franchigia standard è di 1.000 Euro.

È importante sottolineare che la polizza RC Professionale Geometri offre copertura anche per tutte le attività professionali svolte in Città del Vaticano, San Marino e nei paesi dell’Unione Europea.

Vediamo qui di seguito alcune delle offerte attuali di RC Professionale Geometri, con relative coperture e costi.

Axieme assicurazione
Lokky assicurazione

Axieme: RC professionale per Geometri online

Axieme

Axieme è un innovativo consulente assicurativo digitale e indipendente che offre un modo rapido ed efficiente per sottoscrivere assicurazioni, fornendo accesso a tutte le informazioni necessarie da qualsiasi luogo e dispositivo.

Ciò significa che puoi gestire le tue assicurazioni in modo semplice e comodo, avendo la possibilità di accedere a tutti i dettagli e le opzioni disponibili.

Assicurazione professionale geometri

Una delle caratteristiche distintive di Axieme è l’assistenza fornita da un consulente dedicato. Ogni cliente ha a disposizione i recapiti e un numero telefonico diretto per contattare il proprio consulente personale.

Questo offre un supporto professionale e personalizzato, garantendo che le tue esigenze assicurative siano soddisfatte in modo adeguato.

Essendo un broker assicurativo, Axieme collabora con diverse compagnie assicurative. Questo consente loro di selezionare i migliori prodotti in modo indipendente, offrendo ai clienti una varietà di scelta. La capacità di lavorare con diverse compagnie assicurative permette ad Axieme di offrire soluzioni su misura, adattandosi alle specifiche esigenze dei clienti.

Un aspetto unico di Axieme è la sua natura “assicurazione gentile“. Attraverso il concetto del “Giveback, Axieme dona una parte del premio assicurativo pagato a scopi benefici.

Come funziona Axieme

L’RCA Professionale Geometri di Axieme è un prodotto assicurativo pensato specificamente per i geometri, offrendo una copertura per la Responsabilità Civile Professionale (RCP) in conformità con il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 137/2012.

rca professionale geometri

L’assicurazione ti tutela nel caso in cui dovessi essere ritenuto responsabile di danni causati a terzi a causa di errori o omissioni commessi durante l’esercizio della tua professione.

Il funzionamento dell’RCA Professionale Geometri di Axieme è semplice e diretto. Come intermediario di assicurazioni, Axieme ti permette di scegliere la soluzione assicurativa migliore per le tue esigenze.

Oltre alla possibilità di sottoscrivere la polizza con la compagnia di assicurazioni selezionata, Axieme offre anche un meccanismo “social che consente di condividere informazioni e rischi con altre persone che hanno esigenze assicurative simili alle tue.

Axieme e il meccanismo “Giveback”

Il meccanismo di Giveback di Axieme è un innovativo approccio etico e sostenibile nel settore assicurativo. Funziona attraverso la creazione di “cerchie” di assicurati, ovvero gruppi di persone che hanno sottoscritto polizze assicurative simili con Axieme.

Quando fai parte di una cerchia, il numero di sinistri avvenuti ai membri all’interno di quella cerchia viene monitorato attentamente. Se il numero di sinistri è basso, Axieme dona una parte dei premi pagati dai membri della cerchia come beneficio collettivo.

In pratica, il meccanismo di Giveback premia la prudenza e l’attenzione dei membri della cerchia nel prevenire incidenti o danni coperti dalla polizza. Quando la cerchia dimostra un basso numero di sinistri, i partecipanti ricevono un beneficio tangibile sotto forma di restituzione di una parte dei premi assicurativi pagati.

Questo approccio innovativo consente agli assicurati di Axieme non solo di godere delle coperture assicurative, ma anche di contribuire a creare un ambiente collettivo più sicuro e responsabile.

Inoltre, il Giveback promuove un senso di comunità e di condivisione tra gli assicurati, incoraggiando pratiche di gestione del rischio più consapevoli e responsabili.

Il meccanismo di Giveback di Axieme si distingue per la sua volontà di creare un impatto sociale positivo, premiando i comportamenti responsabili e incoraggiando una cultura dell’attenzione e della prevenzione.

Axieme e Superbonus 110%

La copertura Axieme in ambito di superbonus offre una protezione specifica per architetti, geometri e ingegneri che si occupano di asseverazioni. Con Axieme, puoi tutelarti da conseguenze economiche derivanti da eventuali errori commessi durante il processo di asseverazione.

Questo non solo ti protegge finanziariamente, ma contribuisce anche a preservare la tua reputazione professionale.

Inoltre, Axieme ti offre la possibilità di attivare una polizza professionale per la tutela legale. Questa assicurazione ti consente di accedere a consulenze legali in caso di dubbi o problematiche specifiche. Inoltre, la polizza professionale per la tutela legale ti offre protezione nel caso in cui, a causa di una tua mancanza, tu venga ritenuto responsabile.

Quanto costa Axieme

Passando al costo dell’assicurazione, Axieme offre l’RCA Professionale Geometri a partire da 12,50 € al mese. Tuttavia, è importante tenere presente che il costo effettivo dell’assicurazione può variare in base a diversi fattori, tra cui il livello di copertura desiderato, l’esperienza professionale e la valutazione del rischio associato alla tua attività come geometra.

Dal il sito ufficiale di Axieme è possibile ottenere un preventivo mirato, inserendo tutti i dati relativi allo svolgimento della propria professione.

Axieme, opinioni, vantaggi e svantaggi

Passando ai pro e ai contro di Axieme, alcuni dei vantaggi includono:

  • la possibilità di scegliere tra diverse compagnie di assicurazioni per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze;
  • il meccanismo di condivisione delle informazioni e del rischio all’interno della cerchia;
  • il supporto personale fornito dal Family Insurer, un consulente dedicato che ti assisterà durante tutto il periodo in cui sarai assicurato con Axieme.

Axieme ha una valutazione di 4,4 stelle su Trustpilot.it, il che la rende un’opzione decisamente favorita. Tuttavia, uno degli aspetti meno vantaggiosi della piattaforma riguarda la durata delle polizze, che ha una validità di un anno con rinnovo, però automatico.

Lokky: RC online professionale per geometri

Lokky

L’RC Professionale Geometri di Lokky è una polizza assicurativa completa e affidabile offerta da Lokky per la tutela della responsabilità civile professionale dei geometri.

Questa specifica forma di assicurazione è progettata per garantire una copertura adeguata e sicura contro eventuali danni involontariamente causati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale di geometra.

Questa polizza assicurativa è stata appositamente progettata per rispondere alle esigenze specifiche dei geometri. Copre una vasta gamma di attività professionali consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano la normale pratica del mestiere di geometra.

Come funziona l’RC Professionale Geometri di Lokky

Il funzionamento dell’RC Professionale Geometri di Lokky è semplice e conveniente. Puoi ottenere un preventivo in un solo minuto e sottoscrivere la polizza in meno di 10 minuti, tutto online.

Lokky assicurazione geometri

Lokky ti offre la possibilità di personalizzare la polizza, scegliendo solo le garanzie necessarie senza costi aggiuntivi superflui. La piattaforma digitale di Lokky ti consente di gestire facilmente il preventivo, il pagamento e la polizza, offrendoti un servizio veloce e conveniente.

Inoltre, Lokky collabora con 16 partner attivi nel settore, tra cui marketplace, Fintech e utilities leader, per offrirti la copertura più adatta alle tue esigenze professionali.

Cos’è il meccanismo “claims made” di Lokky

Il meccanismo “claims made” è una forma di copertura assicurativa che si applica alle polizze professionali, inclusa l’RC Professionale Geometri di Lokky.

Questo tipo di copertura assicurativa è basato sul principio che la polizza copre le richieste di risarcimento fatte per la prima volta durante il periodo di assicurazione in corso e denunciate all’assicuratore nello stesso periodo.

Nel contesto dell’assicurazione “claims made“, è fondamentale comprendere i seguenti elementi:

  • periodo di assicurazione: si riferisce al periodo di tempo in cui la polizza è valida, di solito un anno. Durante questo periodo, l’assicurato è coperto per eventuali richieste di risarcimento derivanti da eventi, errori od omissioni che si sono verificati dopo una data di retroattività specificata;
  • data di retroattività: è la data a partire dalla quale l’assicurato è coperto per gli eventi, gli errori od omissioni. In altre parole, la copertura assicurativa si applica solo agli eventi verificatisi dopo questa data specifica;
  • denuncia della richiesta di risarcimento: l’assicurato ha l’obbligo di denunciare tempestivamente all’assicuratore qualsiasi richiesta di risarcimento ricevuta durante il periodo di assicurazione in corso. È importante che la richiesta di risarcimento sia segnalata all’assicuratore entro il periodo di assicurazione, altrimenti potrebbe non essere coperta dalla polizza.

Questo meccanismo differisce dal meccanismo “occurrence-based (basato sugli eventi) che si trova in alcune altre forme di copertura assicurativa.

Nel caso del “claims made”, la polizza copre solo le richieste di risarcimento denunciate durante il periodo di assicurazione in corso, indipendentemente dal momento in cui l’evento dannoso è effettivamente accaduto.

È importante sottolineare che, se si desidera estendere la copertura al di fuori del periodo di assicurazione, è possibile stipulare un’estensione chiamata “retroactive date extension” (estensione della data di retroattività).

Questa estensione consente di coprire gli eventi accaduti prima della data di retroattività specificata, ma solo se vengono denunciati durante il periodo di assicurazione in corso.

Lokky e Superbonus 110%

Lokky offre una polizza RC Asseverazione che risponde agli obblighi di legge imposti a tutti i professionisti che svolgono l’attività di asseverazione per accedere all’incentivazione fiscale del Superbonus 110%.

Come broker assicurativo digitale, Lokky offre una polizza RC Asseverazione che fornisce la copertura richiesta per i professionisti che svolgono l’attività di asseverazione per il Superbonus 110%. Questa polizza garantisce la responsabilità civile professionale del professionista nel caso in cui dovesse sorgere una richiesta di risarcimento derivante da un’asseverazione errata o incompleta.

La polizza RC Asseverazione di Lokky aiuta i professionisti a proteggersi da potenziali rischi legali e finanziari, offrendo loro una copertura adeguata durante il processo di asseverazione per il Superbonus 110%.

Garantendo la conformità agli obblighi di legge, questa polizza consente ai professionisti di svolgere la propria attività di asseverazione in modo sicuro ed efficace, fornendo tranquillità sia ai professionisti stessi che ai loro clienti.

Quanto costa Lokky

I prezzi di Lokky partono da 150€ all’anno per l’RC Professionale Geometri. Lokky lavora in collaborazione con diverse compagnie assicurative partner per offrire la soluzione più adeguata alle tue esigenze professionali.

Grazie al suo ruolo di broker assicurativo digitale, Lokky consiglia solo le garanzie prioritarie, evitando quelle superflue e garantendo un elevato rapporto qualità/prezzo per le soluzioni proposte.

Lokky: opinioni, vantaggi e svantaggi

Lokky assicurazione

I vantaggi di Lokky includono:

  • la facilità d’uso della piattaforma;
  • la possibilità di personalizzazione delle polizze;
  • la presenza di 16 partner attivi nel settore;
  • un servizio completamente digitale.

Tuttavia, uno svantaggio rilevante è rappresentato dal periodo di validità annuale delle polizze, con tacito rinnovo. Su Trustpilot, Lokky ha una valutazione di 4,5 stelle su 5.

Altre offerte assicurative RC Professionale Geometri

Esistono diversi servizi assicurativi disponibili per i geometri che cercano una copertura per la loro responsabilità civile professionale (RC Geometri). Oltre ad Axieme e Lokky, due provider di servizi assicurativi digitali, ci sono anche altre compagnie rinomate che offrono soluzioni in base a diverse esigenze:  

  • UnipolSai: offre servizi assicurativi per l’RC Geometri, garantendo copertura per i danni involontariamente causati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale di geometra;
  • Lloyds: fornisce polizze RC Geometri per coprire la responsabilità civile professionale dei geometri e proteggerli da eventuali richieste di risarcimento;
  • Generali: propone assicurazioni RC Professionale per geometri, garantendo la copertura necessaria per proteggere i professionisti da potenziali danni causati a terzi durante l’esercizio della loro attività;
  • AXA: offre soluzioni assicurative per l’RC Geometri, fornendo una copertura completa per la responsabilità civile professionale e proteggendo i geometri da possibili rischi finanziari;
  • AIG: propone polizze assicurative per l’RC Geometri, garantendo una copertura adeguata per i danni causati involontariamente a terzi durante l’esercizio della professione.

Questi sono solo alcuni esempi di servizi assicurativi disponibili per l’RC Geometri. È importante valutare attentamente le offerte di diverse compagnie assicurative per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze professionali.

RC Professionale Geometri – Domande frequenti

Quanto costa una RC professionale geometri?

Il costo dell’assicurazione RC Professionale Geometra può variare in base a diversi fattori, tra cui l’estensione della copertura, il livello di rischio associato alla professione del geometra, la dimensione dello studio e la compagnia assicurativa scelta.

Cosa copre la polizza RC professionale?

La polizza RC Professionale (Responsabilità Civile Professionale) è un tipo di assicurazione che copre i danni causati a terzi durante l’esercizio di un’attività professionale.

Chi è obbligato a stipulare una polizza di RC professionale Geometri?

Se sei un professionista Geometra regolarmente iscritto all’ordine professionale, è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione che copra i danni derivanti dall’esercizio della tua attività professionale. Scopri di più qui.

Argomenti Trattati:

Autore
Classe 1994, immediatamente dopo gli studi ho scelto di intraprendere una carriera nel Project Management in ambito di progetti Erasmus+ per EPS. Questo mi ha portato ad approfondire in particolare le tematiche inerenti alla fiscalità delle PMI, anche se la mia area di expertise risulta oggi molto più ampia in questo ambito. Oggi sono copywriter freelance appassionata di scrittura e di innovazione per le piccole e medie imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.