Lokky: come funziona, costi, opinioni sull’assicurazione per imprese e freelance

Il broker assicurativo online Lokky è una Insurtech italiana che aiuta microimprese, freelance e liberi professionisti a trovare la migliore polizza assicurativa. Leggi la guida per sapere come funziona.

di Ilenia Albanese

Adv

  • Lokky è una Insurtech italiana nata nel 2020 con l’obiettivo di rendere più accessibili a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance i prodotti assicurativi.
  • Si tratta di un’azienda di prodotti assicurativi che offre una copertura personalizzata, su misura e al 100% digitale.  
  • I consulenti Lokky raccolgono le informazioni sull’attività per proporre la polizza assicurativa più conveniente.

Per le piccole imprese non è facile trovare una polizza assicurativa conveniente, eppure è un elemento fondamentale per tutelare il proprio business. Lokky è una Insuretech che si propone di risolvere questo problema.

Infatti, si tratta di un broker assicurativo digitale, regolarmente iscritto all’albo dei broker del Registro Unico Intermediari (RUI), e permette anche alle piccole attività, ai professionisti e ai freelance di trovare le migliori polizze assicurative in poco tempo.

Il servizio è comodo, veloce e al 100% digitale. Basta, infatti:

  1. compilare il form sul sito con tutte le informazioni sull’attività;
  2. valutare il preventivo proposto dagli esperti.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona Lokky, se è conveniente e quali vantaggi porta alle piccole imprese e ai freelance.

Cos’è Lokky

Lokky S.r.l. è un broker assicurativo digitale pensato per offrire soluzioni personalizzate per microimprese, professionisti e freelance.

Lokky cos'è

Si tratta di un intermediario assicurativo iscritto all’albo dei broker del Registro Unico Intermediari (RUI), regolamentato dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Il broker è un intermediario indipendente che propone la soluzione assicurativa migliore in base alle esigenze dell’impresa o del professionista. L’obiettivo è quello, quindi, di proporre a microimprese, professionisti e freelance un prodotto 100% personalizzato, 100% digitale e costruito su misura per le specifiche esigenze del business.

Lokky, infatti, ha sviluppato un algoritmo che sfrutta tecnologie innovative di gestione e utilizzo dei dati che consente di individuare le polizze assicurative più adatte.

Come funziona Lokky

Lokky, al contrario dei comparatori online di polizze assicurative, è un broker assicurativo digitale e ha un team di esperti assicurativi che supportano i titolari di impresa a trovare la propria copertura assicurativa, sulla base di quelle che sono le reali esigenze e le caratteristiche del business.

L’obiettivo della Insurtech è quello di suggerire alle imprese quelle che possono essere le soluzioni assicurative più adeguate, anche in base alle specifiche garanzie per le diverse tipologie di imprese.

In più, permette anche di personalizzare le soluzioni trovate in modo da renderle adatte a tutte le esigenze. Le polizze Lokky sono rivolte a tutte le piccole imprese, i professionisti e i freelance che vogliono proteggere la propria attività.

Per ottenere una polizza assicurativa basta collegarsi al sito e andare nella sezione “Preventivoe rispondere a poche, semplici domande che permettono ai consulenti di individuare le reali esigenze dell’attività.

In pochi istanti, l’algoritmo arriverà alla proposta delle soluzioni su misura per l’attività, che include solo le garanzie indispensabili e necessarie, senza ulteriori costi aggiuntivi legati a coperture non indispensabili. Se la proposta non soddisfa ancora le esigenze dell’impresa, si può personalizzare il preventivo per trovare la polizza più rispondente alle esigenze del business.

Una volta completato il preventivo, si può procedere all’acquisto online della polizza che sarà attiva a partire dalle ore 24 del giorno in cui hai effettuato il pagamento, o dal giorno indicato nel preventivo.

Sarà poi possibile gestire comodamente le polizze direttamente nella sezione “Gestione Polizze” dell’Area Personale.

Lokky: l’assicurazione per le imprese

Per le imprese essere coperti da un’assicurazione è fondamentale per tutelarsi da eventuali danni che possono compromettere gravemente l’andamento del business.

Assicurazioni Lokky

Sottoscrivere una polizza assicurativa, pur non essendo obbligatorio per legge, è sempre più necessario. Le principali coperture proposte dal broker online sono:

  • Responsabilità Civile (RC): la polizza assicurativa Responsabilità Civile Terzi per Imprese tutela l’impresa o il professionista da danni causati a soggetti terzi provocati sia dall’imprenditore che dai propri dipendenti;
  • Infortuni e Malattia: offre un rimborso economico al titolare di impresa in caso di  malattie, decessi o situazioni in cui l’imprenditore dovesse allontanarsi per problemi di salute gravi;
  • Danni a Immobile: copre le specifiche esigenze delle diverse tipologie di imprese e tutela gli Immobili, di proprietà o affittati, offrendo una copertura di attrezzature, macchinari, arredamento e la tutela delle merci e dei prodotti all’interno del fabbricato;
  • Cyber Risk: protegge le imprese esposte al rischio di hackeraggio attraverso un’adeguata copertura Cyber Risk.

Lokky e SuperBonus 110%

Quando si accede al SuperBonus 110% i professionisti sono obbligati per legge a sottoscrivere una copertura assicurativa di Responsabilità Civile specifica.

Per questo il broker online propone la Lokky RC Professionale Asseverazione SuperBonus 110%, che garantisce i professionisti dal risarcimento dei danni involontariamente provocati ai propri clienti e al Bilancio dello Stato durante lo svolgimento dell’attività di asseverazione.

Questa polizza può essere sottoscritta come copertura singola rispetto alla Responsabilità Civile professionale, e ha un massimale di 500mila euro, che può essere esteso a € 1,5mln.

Quanto costa Lokky

Proprio come nel caso dei tradizionali broker, anche nel caso di Lokky il broker guadagna una commissione per ogni polizza acquistata dai clienti sulla piattaforma.

La commissione è inclusa nel prezzo della polizza, di conseguenza il prezzo proposto dal broker sarà diverso da quello proposto dalla compagnia assicurativa.

I costi delle polizze assicurative variano in base alle categorie, e partono da 120 euro. Per fare qualche esempio:

  • responsabilità civile: promozione a partire da 120 euro;
  • danni a immobile e contenuto: promozione a partire da 120 euro;
  • cybr risk: a partire da 146 euro;
  • RC professionale: a partire da 140 euro;
  • RC ingegneri: a partire da 178 euro;
  • RC asseverazione: a partire da 140 euro;
  • RC medici dipendenti ospedalieri: a partire da 405 euro.

Lokky: vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi offerti da Lokky sono:

  • piattaforma facile e veloce da usare per trovare in poco tempo la polizza più adatta;
  • possibilità di personalizzare le polizze;
  • 16 Partner attivi, che includono marketplace, Fintech e utilities leader nel proprio settore;
  • Servizio 100% digitale.

Invece, tra gli svantaggi della piattaforma troviamo principalmente il periodo di validità delle polizze, che è annuale e con tacito rinnovo.

Lokky – Domande frequenti

Come si personalizza la polizza con Lokky?

Lokky formula una polizza personalizzata partendo dalle informazioni fornite sull’attività e sull’area geografica, e applica i suoi algoritmi che permettono al broker di suggerire la polizza migliore per le varie necessità, prendendo dalle compagnie assicurative partner le coperture migliori.

Quali sono i costi di Lokky?

Come per altri broker assicurativi, anche Lokky guadagna una commissione inclusa nel prezzo delle polizze acquistate. Leggi come funziona il servizio.

Quanto tempo occorre per l’emissione della polizza con Lokky?

L’emissione della polizza avviene in tempo reale dopo l’acquisto sulla piattaforma di Lokky, ma alcune polizze richiedono tempi tecnici di 3-5 giorni lavorativi per la validazione da parte delle compagnie assicurative.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.