Guida alla Fatturazione elettronica per forfettari [Video]

L’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti i contribuenti che adottano il regime forfettario a partire dal 1° gennaio 2024.

fatturazione elettronica forfettari 2024
A cura di Rosario Petralia

L’emissione della fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti i contribuenti che adottano il regime forfettario a partire dal 1° gennaio 2024.

In precedenza l’obbligo era stato introdotto parzialmente nel 2023 per i contribuenti forfettari che superavano determinati livelli di fatturato, ma dal 2024 è esteso a tutti i contribuenti che adottano il regime forfettario secondo la legge 190 del 2014.

I contribuenti forfettari dovranno adottare software di fatturazione elettronica o servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate per emettere fatture elettroniche in formato XML. La conservazione digitale dei documenti è obbligatoria per almeno 10 anni.

Questa estensione mira a garantire una maggiore trasparenza fiscale, riducendo le possibilità di evasione fiscale e migliorando la riscossione delle imposte. Inoltre il processo di estensione della fatturazione elettronica si allinea agli standard internazionali e fa parte del percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.