Wallester Business: cos’è e come funziona la piattaforma multiservizi per le carte aziendali

Wallester Business è una piattaforma online attraverso cui puoi emettere carte aziendali, oltre a semplificare i pagamenti e la gestione contabile. Scopri come funziona e i vantaggi per la tua impresa.

Adv

Logo Wallester Business
  • Wallester Business è un istituto di moneta elettronica collegato a una piattaforma digitale attraverso cui puoi emettere carte di credito, di debito e prepagate aziendali.
  • È un sistema multifunzione, che include il servizio di creazione e personalizzazione delle carte, oltre a una serie di servizi di gestione e di monitoraggio per organizzare la tua impresa.
  • Puoi registrarti alla piattaforma sia dal web, sia utilizzando l’apposita app mobile, e senza costi di attivazione.

Se hai un’attività imprenditoriale con diversi dipendenti e compartimenti produttivi, avere accesso a una serie di carte aziendali, può essere utile al fine di organizzare al meglio le spese e gestire le risorse della tua impresa.

In questo contesto si sviluppa l’idea di Wallester Business, un istituto di moneta elettronica collegato a una piattaforma multifunzione, attraverso cui puoi personalizzare ed emettere carte virtuali, di credito, di debito e prepagate.

Questo sistema integra anche diversi servizi per organizzare e modernizzare la tua impresa, aiutandoti a renderla competitiva. Abbiamo valutato quali sono le caratteristiche di Wallester Business, con una recensione dettagliata su come funziona, i servizi disponibili e come registrati.

Ecco quali sono i pro e i contro, e le opinioni dei clienti. In questo modo avrai una visione generale di quali possono essere i vantaggi di scegliere questa piattaforma per la tua azienda.

Cos’è Wallester Business

Avere l’opportunità di creare un numero illimitato di carte di pagamento, personalizzandole e gestendole in tempo reale, oltre a semplificare la registrazione delle transazioni e la gestione aziendale, sono i presupposti che hanno portato alla creazione di Wallester Business.

Cos'è Wallester

Questa è una piattaforma di moneta elettronica multifunzionale gestibile attraverso il web, o tramite app mobile, in cui la tecnologia si fonde con la finanza, realizzando strumenti innovativi, funzionali e adatti a un vasto target di attività imprenditoriali.

Infatti, con questa piattaforma hai la possibilità di creare ed emettere in tempo reale diverse tipologie di carte di credito, di debito e prepagate. Tuttavia, non è unicamente una soluzione innovativa di pagamento.

Puoi avere anche accesso a una serie di funzionalità attraverso cui potrai gestire le spese, registrare le ricevute e le fatture elettroniche, ottimizzando e modernizzando la contabilità della tua azienda.

A chi si rivolge il programma Wallester Business

L’idea di Wallester Business è quella di offrire un sistema innovativo e funzionale a diverse tipologie di aziende. Infatti, puoi aderire al programma come:

  • società di persone o di capitali;
  • e-commerce;
  • agenzie di viaggio;
  • società Fintech;
  • come datore di lavoro;
  • compagnie assicurative;
  • società specializzate nei prestiti alle imprese;
  • fornitori di prestiti al consumo;
  • società per servizi peer-to-peer.

Questo è un sistema che ha ottenuto in breve tempo un immediato riscontro, grazie anche la partnership con VISA. Infatti, oggi il numero di aziende che utilizzano i servizi Wallester Business è in continuo aumento. Questo è possibile grazie alla combinazione di sicurezza nei pagamenti e al sistema multiservizi.


Wallester Business è sicuro?

L’aspetto della sicurezza è tra i primi elementi da valutare nel momento in cui si parla di carte aziendali. Quindi se ti domandi se la piattaforma Wallester Business può rientrare tra quelle soluzioni funzionali e affidabili, ti rispondiamo subito in modo affermativo.

Infatti, la società Wallester AS, con sede a Tallinn, è autorizzata come fornitore di servizi di pagamento dall’Autorità di vigilanza e risoluzione finanziaria estone, con il codice di registrazione 11812882.

Ciò garantisce il rispetto degli standard di sicurezza e dei regolamenti europei in materia di emissione di moneta elettronica. Inoltre, tutti gli strumenti di pagamento prevedono l’adesione alla direttiva PSD2, con accesso a un sistema di riconoscimento multilivello.

Infine, la società è membro ufficiale di VISA Principal, un sistema creato da questa emittente al fine di identificare quali sono i partner ufficiali che soddisfano i propri requisiti di qualità e di sicurezza. Grazie a questa autorizzazione Wallester Business può emettere carte, gestendo in automatico le licenze dirette per i BIN (Bank Identification Numbers) e i pagamenti.

Wallester Business: costi

Con Wallester Business hai accesso a diverse tipologie di programmi, con costi che variano in base alle funzionalità presenti. Devi distinguere tra abbonamenti:

  • Free: 0€ al mese;
  • Premium: 199€;
  • Platinum: 999€;
  • Enterprise: costo personalizzato.
Costi Wallester Business

La versione base è il pacchetto Free, che prevede l’accesso a 300 carte virtuali e un numero illimitato di versioni fisiche. Invece, se hai bisogno di più strumenti di pagamento, puoi valutare il programma Premium, tra quelli più utilizzati, con un costo di 199€ e la possibilità di ottenere fino a 3.000 tessere di pagamento virtuali e illimitate versioni reali.

L’alternativa è l’abbonamento Platinum, in cui il numero di tessere sale a 15.000, con l’accesso a una serie di vantaggi esclusivi.

Infine, se hai un’attività che richiede un numero ancora più alto di strumenti di pagamento, puoi attivare il programma Enterprise concordando con un consulente di Wallester Business le condizioni più adatte alle tue esigenze.

L’emissione della carta non ha costi, se rientra nel numero previsto dai singoli pacchetti. Inoltre, non sono applicate commissioni per i pagamenti online e quelli presso gli esercenti.

Come funziona la piattaforma Wallester Business

Wallester Business è una piattaforma multifunzionale. Quindi, puoi avere accesso a un’interfaccia web o mobile attraverso cui gestire una serie di attività finalizzate a rendere la tua impresa sempre più competitiva. Ecco quali sono i principali servizi disponibili:

  • carte aziendali;
  • piattaforma CRM di gestione;
  • soluzioni White label e strumenti di pagamento per la pubblicità.

Con il programma Wallester puoi effettuare tutte le operazioni attraverso un unico strumento digitale. Dalla richiesta delle carte alla loro personalizzazione, dalla registrazione delle spese a quella delle fatture elettroniche e alla loro contabilizzazione, ogni processo legato alla gestione contabile e finanziaria di una società moderna è reso semplice, intuitivo e soprattutto organizzato. Vediamo nel dettaglio come funziona.


Carte aziendali Wallester Business

La particolarità di Wallester è quella di permetterti di creare in pochi secondi e in completa autonomia un certo numero di carte aziendali. Puoi valutare se utilizzare una versione virtuale e quindi aggiungerla al wallet di un cellulare, oppure richiedere quelle fisiche, spedite entro alcuni giorni.

Il numero di carte è strettamente connesso alla tipologia di programma di abbonamento che andrai a sottoscrivere. Puoi accedere a tre tipologie di strumenti di pagamento in formato virtuale o reale:

Le carte vengono emesse attraverso l’utilizzo della piattaforma API REST, creata dal team di Wallester Business, integrabile con qualunque altro sistema di gestione presente nella tua azienda e che permette di avviare il programma di creazione delle carte in modo veloce e intuitivo.

Tutte le tessere sono collegate a un conto con IBAN indipendente, su cui puoi versare il denaro, ed effettuare le ricariche, oppure utilizzarlo per addebitare una transazione.

Caratteristiche delle carte

Ogni tessera, in quanto aderente al circuito VISA, prevede un utilizzo in qualunque parte del mondo. Il loro funzionamento è simile a quelle di qualunque carta VISA collegata ai conti aziendali bancari o ad altri istituti di credito.

Carte Wallester business

Puoi utilizzarle per pagare online oppure in modo fisico presso i POS degli esercenti. Inoltre, sono tutte abilitate alle operazioni digitali:

  • contactless;
  • con Apple Pay, Google Pay e gli altri servizi di pagamento elettronico;
  • tramite smart watch.

Puoi anche abilitarle al prelievo di contanti presso qualunque ATM. Quindi i dipendenti della tua azienda potranno impiegare le carte Wallester Business per le trasferte, pagare il pedaggio autostradale, fare rifornimento e affrontare la spesa del vitto e dell’alloggio.

Inoltre, puoi prenotare biglietti aerei, o acquistare servizi o prodotti necessari per un reparto. Il tutto senza dover impiegare le carte personali e con un sistema di gestione in tempo reale delle spese.

Per le versioni VISA business Platinum avrai accesso a una serie di servizi esclusivi, come offerte viaggi VISA Premium, carte create con materiale biodegradabile e accesso al servizio VISA Luxury Hotel Collection. Infine, tutte le tessere prevedono i pagamenti in euro, ma puoi anche effettuare operazioni in valute differenti. In questo caso si applicherà un tasso di cambio in modo automatico.

Come gestire le carte aziendali

Tutte le carte business si integrano alla piattaforma finanziaria CRM creata da Wallester. In questo modo avrai la possibilità di gestire le spese e avere un report aggiornato in tempo reale dei singoli pagamenti. Inoltre, potrai:

  • analizzare le singole entrate, individuando subito eventuali addebiti sospetti;
  • fissare delle regole per i dipendenti al momento del rilascio della carta aziendale;
  • stabilire i limiti di spesa in base alla tipologia di attività svolta dal dipendente;
  • inserire una serie di avvisi per le transazioni effettuate;
  • prevedere un sistema di controllo della carta per il dipendente in modo da verificare ogni singolo pagamento ed individuare eventuali incongruità.

Piattaforma di Gestione Wallester Business

Gestire le spese di un’azienda e i pagamenti quotidiani, diventa un processo semplice e intuitivo con il CRM (Customer Relationship Management) di Wallester Business.

La piattaforma innovativa è integrata anche con un sistema API (Application Programming Interface) di ultima generazione che permette di personalizzare i vari strumenti e collegare l’interfaccia gestionale su qualunque tipologia di software finanziario aziendale.

In questo modo avrai un’unica piattaforma da cui puoi emettere le carte, registrare le ricevute e gestire la tua contabilità. In particolare, tra le funzionalità utili vi sono:

  1. gestione delle spese;
  2. emissione e organizzazione delle ricevute;
  3. gestione del budget aziendale.

1. Gestione delle spese

Puoi gestire le spese aziendali in modo flessibile impostando per ogni singola carta un limite di spesa giornaliero o mensile. Inoltre, puoi scegliere di abilitare o disabilitare le diverse funzionalità di pagamento come quella in contanti.

Ogni transazione eseguita con una carta aziendale Wallester sarà automaticamente registrata all’interno del sistema di controllo della piattaforma. In questo modo hai l’opportunità di avere una visione in tempo reale delle spese con un flusso di cassa.

Per ogni pagamento i dipendenti riceveranno un messaggio istantaneo, nel quale si ricorderà di caricare il documento contabile di riferimento. Infine, potrai categorizzare le spese in modo da conoscere quali sono i comparti che hanno inciso maggiormente sul tuo bilancio mensile.

2. Emissione e organizzazione delle ricevute

Organizzare e registrare le fatture e le ricevute fiscali, con le carte Wallester e la piattaforma collegata, è un’operazione che puoi fare in soli tre step:

  1. il dipendente effettuerà il pagamento e scatterà la foto della fattura o della ricevuta, inviandola attraverso l’app mobile;
  2. riceverai, in tempo reale, la fattura sul tuo account Wallester Business;
  3. grazie all’interfaccia API potrai esportare il documento direttamente sul tuo CRM di gestione aziendale.

Inoltre, avrai un sistema automatico di archiviazione dei file che ti garantisce di salvare tutte le ricevute e i pagamenti. Infine, grazie alla piattaforma di gestione Wallester, hai un sistema che ti permette di monitorare a 360° le spese della tua azienda da un’unica applicazione.

3. Gestione budget aziendale

Con il servizio di gestione budget del bilancio hai la possibilità di semplificare la divisone delle risorse all’interno della tua impresa. Infatti, se hai diversi compartimenti, potrai stabilire un limite massimo di utilizzo della liquidità, monitorando in tempo reale le spese effettuate.

Questo sistema si integra in automatico con le diverse opzioni previste dalle carte, come quella dei limiti di spesa o delle tipologie di pagamenti. Avrai un resoconto finanziario completo delle entrate e delle uscite, facilitando anche la redazione del bilancio di esercizio di fine anno.


Servizi White Label Wallester

Il white label è un sistema che permette di utilizzare il know-how di un’azienda al fine di potenziare i propri servizi, molto utile per fidelizzare un cliente e rafforzare il tuo brand. Con la funzionalità white label di Wallester Business potrai emettere carte personalizzate, in modo da riflettere una specifica campagna pubblicitaria, oppure su richiesta di un utente.

Inoltre, puoi utilizzare questa opzione anche per realizzare carte specifiche da impiegare solo ed esclusivamente per una campagna pubblicitaria online. In questo modo, ti basterà ricaricarle per avere sempre accesso a un sistema di pagamento sicuro, affidabile e che puoi controllare in tempo reale attraverso la piattaforma, organizzando al meglio le tue risorse di marketing.

Il sistema white label può essere un valore aggiunto per quelle attività, come banche, fornitori di prestiti e sevizi peer to peer che emettono un numero elevato di tessere di pagamento. Infine, può essere anche un sistema valido al fine di fidelizzare il cliente se hai un’attività turistica come un’agenzia di viaggio.

Come registrarsi alla piattaforma Wallester Business

Accedere al sistema Wallester Business è un procedimento che puoi fare online:

  • tramite app mobile;
  • utilizzando la versione desktop.

In ambedue i casi, il procedimento richiede meno di 10 minuti e può essere suddiviso in pochi step.

Come aprire un account Wallester

Per partecipare al programma dovrai creare il tuo account Wallester Business, compilando l’apposito format presente sull’app o sul web e inserendo l’indirizzo e-mail aziendale, numero di cellulare e i dati della società.

A questo punto dovrai attendere le verifiche effettuate sulla tua azienda che richiedono da alcuni minuti fino a un massimo di 24 ore. Una volta che questa operazione è stata completata con esisto positivo, puoi passare a scegliere il programma di abbonamento più adatto alle tue esigenze. L’ultimo passaggio è quello di confermare il contratto attraverso firma digitale.

Ora puoi procedere con le varie funzionalità, collegando il sistema API e integrandolo alla piattaforma di gestione in tuo possesso, oppure utilizzando direttamente il CRM fornito da Wallester Business. Per ogni carta virtuale emessa avrai l’immediato utilizzo, mentre per quelle fisiche dovrai attendere la loro spedizione che richiede un massimo di 5-10 giorni lavorativi.

Come ricaricare il conto Wallester

La piattaforma Wallester Business prevede un conto con IBAN attraverso cui puoi effettuare il trasferimento di denaro. Tuttavia, il sistema è abilitato alla ricezione dei pagamenti solo per quelle banche operanti nello spazio economico Europeo oppure in Gran Bretagna.

Non è possibile la ricarica attraverso altre carte di debito, mentre avrai la possibilità di utilizzare un IBAN di una carta prepagata.

Wallester Business: pro e contro

Conviene aprire un account Wallester Business? Per rispondere a questo quesito siamo andati ad evidenziare quali sono i pro e i contro definiti attraverso le opinioni e le recensioni dei clienti su questa piattaforma.

Vantaggi

  • sicurezza;
  • emittente VISA;
  • numero di carte elevato;
  • personalizzazione delle carte;
  • servizi di contabilità e gestione integrati;
  • interfaccia API;
  • diversi pacchetti di abbonamento;
  • possibilità di emettere carte brandizzate;
  • pagmenti contactless;
  • carte abilitate ai sistemi Google Pay e Apple Pay.

Svantaggi

  • Il pacchetto Premium più utilizzato prevede un costo mediamente alto;
  • non sono previste altre forme di ricariche oltre all’IBAN bancario;
  • se vuoi sottoscrivere un piano annuale devi contattare il servizio clienti.

La piattaforma Wallester Business ha riscontrato numerosi commenti positivi, acquisendo un punteggio medio sul sito Trustpilot pari a 4,7 e un 91% di recensioni positive a 5 stelle. Il suo punto di forza è il fatto di essere una piattaforma multifunzionale e prevedere l’emissione di carte di diversa tipologia, in un numero praticamente illimitato.

Inoltre, al sistema di generazione delle tessere di pagamento si affianca l’opportunità di personalizzare gli strumenti sia dal punto di vista grafico, sia per quanto riguarda l’aspetto gestionale.

Potrai fissare limiti di spesa e la tipologia di servizi di pagamento da utilizzare. Inoltre, si aggiunge anche una piattaforma CRM di gestione che puoi integrare alle diverse funzionalità, contribuendo ad organizzare e modernizzare la tua attività di business.

Tuttavia, vi sono anche alcune critiche. In primo luogo, vi è una differenza elevata tra il servizio di base e quello Premium più utilizzato. Potrai ricaricare le carte solo attraverso il conto principale che accetta esclusivamente bonifici SEPA in UE o provenienti dalla Gran Bretagna.

Infine, eventuali piani personalizzati o annuali dovranno essere concordati con il customer service. Tutte criticità che vengono compensate da un sistema sicuro, una piattaforma in continua evoluzione con servizi sempre nuovi e dal vasto numero di funzionalità.  


Wallester Business – Domande frequenti

Cos’è Wallester Business?

Wallester Business è un istituto di moneta elettronica specializzato nell’emissione di carte virtuali e fisiche business, che offre anche una piattaforma multiservizi per la gestione e la contabilità aziendale.

Come aprire un account Wallester Business?

Per aprire un conto Wallester Business ti basterà accedere alla piattaforma web, oppure scaricare l’app mobile e inserire i dati della tua azienda. Scopri gli step nella nostra guida.

Quali sono i costi di Wallester Business?

La piattaforma Wallester Business prevede diverse tipologie di pacchetti di abbonamento. Scoprili leggendo la nostra recensione completa.

Autore
Foto dell'autore

Gennaro Ottaviano

Esperto di economia aziendale e gestionale

Laurea in Economia Aziendale presso il Politecnico di Lugano, appassionato di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.