Home > Fisco > Carta carburante, cosa è e a cosa serve

Carta carburante, cosa è e a cosa serve

classic-car-1130645_1280

La carta carburante è un documento di tipo fiscale che va a sostituire la classica fattura. Essa nasce con lo scopo di documentare l’acquisto di qualsivoglia tipo di carburante per autotrazione, che sia esso benzina, gasolio, GPL, metano etc, che si effettua nei vari impianti di distribuzione stradali.

Qualsiasi azienda o titolare di partita IVA può utilizzare questo tipo di carta. Il grande vantaggio del possederla sta nel testimoniare in modo elettronico ogni spesa sostenuta per il rifornimento di carburante. Non è una carta prepagata ma una semplice carta che consente pagamenti attraverso la banca. Le tipologie di carta carburante sono varie e sono: brandizzata (ossia legata al marchio di una specifica rete di rifornimento), multi-card (ossia nel contempo carta di pagamento con funzione anche di carta carburante) ed esclusivamente carburante (da usare senza limiti presso qualsiasi distributore).

Altro grande vantaggio di possedere una carta carburante è legato alla fattura unica di tipo elettronico che da la possibilità di controllare in modo diretto ogni tipo di rifornimento e può essere scaricata online, a titolo gratuito, ogni volta che se ne presenti la necessità. Inoltre è aggiornata su ogni movimento in maniera costante e non si va incontro al rischio di contestazione per sgravo fiscale.

L’unico limite se vogliamo chiamarlo così, è legato al fatto che per legge, per essa è previsto un uso di tipo esclusivo. Questo significa che fin dall’inizio bisogna decidere se optare per una modalità cartacea della carta carburate e pagamenti misti (sia carte di credito che contanti) oppure se scegliere solo per il pagamento tramite carta carburante. Nel tipo di carte brandizzate oltre ad usufruire del servizio di pagamento e certificazione delle spese sostenute si possono unire altri benefici come raccolte punti per premi.

Generalmente la carta carburante non ha costi di gestione e utilizzo fissi e può essere richiesta sia online che presso una rete di distribuzione. Tra le sue principali funzioni troviamo anche quella che ci consente di selezionare e scegliere presso quali distributori rifornire i nostri mezzi. Esiste infatti una organizzazione per regione o a seconda delle strade che percorriamo più di frequente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
scheda carburante e carta del carburante
Scheda carburante dal primo luglio nel… cestino