Banca AideXa cresce: conto aziendale remunerato, conto deposito e finanziamenti

Banca AideXa propone un conto corrente remunerato per il business, rivolto a Partite Iva e imprese. Ecco come funziona e come procedere all'apertura.

di Valeria Oggero

Adv

banca aidexa conto aziendale
  • Banca AideXa garantisce servizi e conti remunerati a PMI e Partite Iva.
  • AideXa è una fintech italiana avviata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, e si rivolge principalmente al mondo imprenditoriale.
  • La banca lancia X Conto, un conto corrente remunerato, per valorizzare la liquidità delle imprese.

Banca AideXa è una realtà italiana nata come start-up fintech dall’idea degli imprenditori Roberto Nicastro e Federico Sforza, e che ha ricevuto successivamente dalla BCE la licenza bancaria. La banca si trova in una progressiva crescita, con una chiusura del 2022 con 300 milioni di euro di finanziamenti erogati e 6.000 clienti.

La particolarità di questa banca è il suo obiettivo di essere un punto di riferimento per le imprese italiane, ovvero di rivolgersi alle PMI tramite strumenti per semplificare la gestione della liquidità. Una delle recenti novità è l’arrivo di X Conto, un conto corrente remunerato in base alla giacenza di liquidità.

La digitalizzazione è al centro dei servizi e dei prodotti offerti da Banca AideXa, per cui anche l’apertura di un conto corrente è completamente digitale, e può avvenire facilmente online. Vediamo nel dettaglio in questo articolo come funziona X Conto di Banca AideXa e quali sono i servizi vantaggiosi per le imprese.

Banca AideXa, una realtà in crescita

Logo Banca AideXa

Banca AideXa è una realtà fortemente in crescita, per cui ad oggi si contano 6.000 clienti, e si rivolge principalmente ad imprenditori. Questa realtà a partire da giugno 2021 ha ottenuto l’autorizzazione della licenza bancaria, trasformandosi da una startup fintech ad una vera e propria banca, creata da imprenditori e per imprenditori.

La banca offre conti correnti, finanziamenti e conti depositi alle PMI italiane, e ad oggi è una delle prime nel mercato italiano a garantire alle imprese un conto a canone zero, e a valorizzare la liquidità tramite remunerazione all’1% senza vincoli.

Federico Sforza, CEO e co-fondatore della banca, ha spiegato qual è l’obiettivo di questi servizi:

“La nostra missione è aiutare le piccole e medie imprese. Sono quelle che mandano avanti il Paese e con X Conto vogliamo fornire loro strumenti in grado di valorizzare la propria liquidità in un contesto di forte incertezza economica, che altrimenti rischierebbe di erodere la loro capacità di rispondere all’aumento dei prezzi. In linea con la nostra vocazione, offriamo agli imprenditori un’alternativa unica rispetto alle soluzioni proposte dalle banche tradizionali, per supportare la loro crescita grazie a un maggiore e più facile accesso ai servizi finanziari.”

Ad oggi la banca è una realtà in forte crescita, e propone alle imprese alcune soluzioni innovative in termini di conti remunerati e conti deposito con rendimento.


Il conto corrente AideXa per il business

Una delle ultime offerte della banca è X Conto, un conto corrente pensato su misura per le PMI italiane, senza l’applicazione di alcun canone fisso. Il conto corrente è pensato per imprese organizzate in forma diverse, come: società di capitali, società di persone, ditte individuali, che abbiano una residenza fiscale in Italia.

Il conto sfrutta appieno gli strumenti digitali, per cui è possibile aprirlo in modo semplice e veloce direttamente online, inviando una richiesta sul sito ufficiale della banca e attendendo pochi giorni. Anche la gestione del conto avviene in modo completamente digitale.

Gli imprenditori potranno tenere sotto controllo la liquidità dell’azienda tramite un’interfaccia online facile e intuitiva, gestendo a distanza anche altri conti correnti aziendali, in base alla normativa europea PSD2.

X Conto Banca AideXa

Vediamo di seguito quali sono le funzionalità incluse con l’apertura di X Conto di Banca AideXa:

  • nessun canone fisso;
  • 5 operazioni mensili incluse gratuite;
  • possibilità di gestione interamente online;
  • pagamenti digitali di CBILL e F24;
  • richiesta di apertura digitale;
  • gestione dei conti a distanza;
  • tasso di rendimento annuo sulla liquidità dell’1%.

Banca AideXa propone un X Conto Easy con le caratteristiche viste sopra, e prevede lo sviluppo di un ulteriore X Conto Plus, rispondendo alle esigenze delle diverse realtà imprenditoriali italiane.


Finanziamenti Banca AideXa

Banca AideXa propone alle imprese e alle Partite Iva finanziamenti veloci per rispondere alle esigenze delle imprese, garantendo affidabilità e rapidità nelle operazioni, che vengono svolte prettamente online. Banca AideXa presenta diversi tipi di finanziamento, in base ai soggetti richiedenti:

  • X Instant: finanziamenti da 10.000 a 100.000 euro in pochi giorni per imprese con un fatturato di almeno 100.000 euro, senza richiesta di garanzie e con restituzione in 12 mesi;
  • X Garantito Mini: finanziamenti da 5.000 a 25.000 euro per società di persone e ditte individuali, da restituire in 12 mesi;
  • X Garantito: finanziamenti da 10.000 a 300.000 euro, per società di capitali con almeno 100.000 euro di fatturato, con tutela del Fondo di Garanzia PMI;
  • X Garantito Extra: finanziamenti da 100.000 euro a 1 milione, per società di capitali con almeno 5 anni di attività, da restituire in 60 mesi, e con tutela del Fondo di Garanzia PMI.


Conto deposito AideXa

Banca AideXa propone anche un conto deposito per le PMI, per cui i risparmi vengono completamente tutelati da FITD e da cui accedere ad un tasso annuo fino a 4,50% sulle somme depositate.

La banca raccoglie e vincola i fondi con il conto deposito, e finanzia i progetti delle piccole e medie imprese italiane. Per le imprese è possibile ottenere un guadagno reale del 2,22% in 12 mesi, e anche in questo caso la banca mette a disposizione strumenti interamente digitali.

Non vi è obbligo di aprire un conto corrente AideXa per utilizzare il conto deposito, ed è possibile recuperare la somma che è stata depositata entro 32 giorni dalla scadenza del vincolo. I soldi vengono quindi restituiti con il tasso di rendimento che è stato maturato, in base al vincolo.

Conto deposito AideXa

Di seguito indichiamo qual è il tasso di rendimento proposto dalla banca in base al periodo:

PeriodoTasso annuo lordoTasso annuo effettivo
3 mesi2%1,48%
6 mesi2%1,48%
12 mesi3%2,22%
18 mesi3,75%2,78%
24 mesi3,75%2,78%
36 mesi4,50%3,33%

Banca AideXa propone sul proprio sito web ufficiale un calcolatore per determinare qual è il rendimento del deposito in base all’importo e alla durata.

L’apertura del conto deposito può quindi essere effettuata direttamente online, presentando un documento di riconoscimento, codice fiscale e IBAN, e munendosi di un dispositivo con videocamera.


Banca AideXa, X Conto – Domande frequenti

Qual è la proposta di Banca AideXa per le imprese?

Banca AideXa propone conti correnti e conti deposito con specifiche caratteristiche per sostenere le imprese italiane: ecco tutti i dettagli.

Come funziona X Conto di Banca AideXa?

X Conto di Banca AideXa non prevede un canone fisso, e garantisce un rendimento sulla liquidità. Leggi l’articolo per conoscerne tutte le caratteristiche.

Come aprire un conto deposito AideXa?

Aprire un conto deposito AideXa è un’operazione veloce: è sufficiente presentare alcuni documenti online e procedere all’apertura da remoto, partendo dal sito ufficiale della banca.

Autore
Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino, da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo alcune esperienze all'estero, ho deciso di approfondire tematiche inerenti la fiscalità nazionale relativa alle persone fisiche ed alle Partite Iva. La curiosità mi ha portato a collaborare con agenzie web e testate e a conoscere realtà anche diversissime tra loro, lavorando come copywriter e editor freelancer.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.