ActiveCampaign recensione: cos’è, caratteristiche e funzionalità, costi e vantaggi

ActiveCampaign è un’ottima soluzione per gestire le campagne di email marketing attraverso l’automazione. Leggi qui tutte le funzionalità, le integrazioni e i costi del tool per aziende.

di Ilenia Albanese

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  • ActiveCampaign è una piattaforma di email marketing dedicata a imprese e liberi professionisti per gestire un modo automatico l’email marketing e implementare la comunicazione.
  • Lo strumento è disponibile in quattro piani tariffari diversi, che prevedono funzionalità e vantaggi differenti. Il prezzo parte da 9$ al mese per il piano Lite.
  • La piattaforma dispone anche di oltre 850 integrazioni con altre applicazioni e tools come Shopify, Salesforce, Facebook e WooCommerce.

Per le aziende uno degli strumenti di marketing più efficaci è l’email marketing, e per renderlo ancora più funzionale esistono diversi strumenti, come ActiveCampaig, una piattaforma di email marketing per aziende e liberi professionisti.

La piattaforma di Customer Experience Automation prevede quattro piani tariffari a pagamento con tantissime funzionalità e con un prezzo che varia in base all’utilizzo, e quindi in base al numero di contatti, come vedremo in questa guida.

Oggi ActiveCampaign è stato scelto da oltre 150.000 aziende in tutto il mondo per migliorare la comunicazione con i propri clienti automatizzando i processi di marketing, di vendita e di supporto. Questo è reso possibile anche grazie alle integrazioni con oltre 850 applicazioni esterne.

ActiveCampaign: cos’è e come funziona

La piattaforma nasce con l’obiettivo di fornire alle aziende e ai liberi professionisti gli strumenti di web marketing, ovvero di email marketing, marketing automation e CRM per creare esperienze clienti uniche e professionali.

È una piattaforma pensata per:

  • B2B;
  • B2C;
  • E-commerce.

Questo strumento permette ad aziende e professionisti di creare contenuti per diverse piattaforme, destinati a comunicazioni differenti, tra cui:

  • email;
  • landing page;
  • messaggistica;
  • conversazioni e chat;
  • social media;
  • Whatsapp;
  • personalizzazione del sito web.

Per iniziare ad utilizzare la piattaforma basta seguire pochi semplici passi:

  1. creare un nuovo account anche attraverso la prova gratuita da 14 giorni;
  2. attivare il tracciamento del sito;
  3. creare una lista, importare e segmentare i contatti;
  4. creare una nuova automazione seguendo il tutorial step-by-step presente sul sito;
  5. creare e gestire la pipeline di vendita.
ActiveCampaign Tool

ActiveCampaign: caratteristiche e funzionalità

La piattaforma di Customer Experience Automation offre numerose funzionalità volte a migliorare la comunicazione con i clienti e migliorare la customer experience. Per fare ciò la piattaforma dispone di strumenti dedicati alle seguenti categorie:

  • Email marketing;
  • Marketing automation;
  • CRM e Sales automation;
  • Sales engagement;
  • assistenza e supporto.

Email marketing

Con la piattaforma di marketing automation l’azienda ha a disposizione una vasta gamma di funzionalità per l’email marketing. Alcuni esempi di email che si possono programmare con ActiveCampaign sono:

  • broadcast;
  • automatiche;
  • mirate;
  • di risposta automatica;
  • funnel;
  • programmate.

Inviare queste tipologie di email è molto semplice grazie all’editor di email drag-and-drop che offre tantissimi stili e funzionalità per personalizzare le email.

Si possono anche personalizzare le email in base alle informazioni di ogni singolo contatto per aumentare il loro coinvolgimento.

In più, lo split testing (come l’A/B test) e il reporting aiutano a individuare quali email stanno performando bene e quali hanno bisogno di qualche miglioramento.

Per chi non ha tempo per realizzare un design irresistibile, la piattaforma propone oltre 125 modelli di email pronti all’uso, pensati sia per il marketing B2B che B2C e possono essere scritti in HTML.

Marketing automation

Il marketing automation consente alle aziende di risparmiare tempo e di rendere automatiche azioni che migliorano la customer experience senza sforzo.

La piattaforma, infatti, permette di costruire flussi di lavoro automatizzati in pochi minuti per offrire ai contatti quello che stanno cercando. Con la segmentazione, inoltre, è ancora più facile migliorare il targeting e creare connessioni con clienti.

CRM e Sales automation

Con il CRM gli utenti possono tracciare i lead e organizzare le vendite in modo efficace attraverso le automazioni.

Con ActiveCampaign si gestiscono i contatti, il punteggio dei lead, il monitoraggio delle vendite, della pipeline ed è possibile tracciare le attività.

La gestione dei contatti permette di monitorare tutto il processo di vendita, inoltre è possibile segmentare questi contatti in base a diverse priorità.

Sales engagement

La sales engagement automation della piattaforma si concentra sul cliente per creare una strategia di coinvolgimento unificata.

Grazie a questo strumento l’azienda o il professionista può mantenere l’allineamento per ottenere risultati migliori, ottimizzare la comunicazione individuale e ottenere lead adeguati.

Inoltre, non meno importante, è possibile accedere a questi dati direttamente dal proprio smartphone, per gestire velocemente le attività.

Assistenza e supporto

Tra i servizi inclusi nella piattaforma c’è l’automazione per i team del servizio clienti che permette di anticipare le esigenze dei clienti e migliorare le interazioni.

La personalizzazione dell’assistenza permette di avere una panoramica completa delle interazioni precedenti per analizzare i problemi e i dubbi precedenti e attuali, prima di offrire assistenza.

Inoltre è possibile proporre offerte mirate ai clienti più fedeli, arrivando fino alla creazione di una vera e propria community. Grazie all’assistenza e al supporto è possibile limitare esperienze negative e fornire un servizio di qualità al cliente.

Integrazioni di ActiveCampaign

Per offrire un servizio completo, innovativo e che risponda a tutte le diverse esigenze del business, la piattaforma include integrazioni con oltre 850 applicazioni e software esterni, utilizzati comunemente da professionisti e imprese.

Tra i più popolari ci sono:

  • Salesforce;
  • Shopify;
  • WordPress;
  • Facebook;
  • Google Analytics;
  • WooCommerce;
  • ActiveCampaign Bot for Slack;
  • PayPal.
Activecampaign integrazioni

ActiveCampaign: costi e piani tariffari

L’utente può sottoscrivere l’abbonamento alla piattaforma ActiveCampaign scegliendo tra quattro piani tariffari differenti, con prezzi che variano in base al numero dei contatti.

Ad esempio, per gli utenti con un massimo di 500 contatti, i piani tariffari con pagamento annuale hanno i seguenti costi:

  • Lite: a partire da $9 al mese;
  • Plus: a partire da $49 al mese;
  • Professional: a partire da $149 al mese;
  • Enterprise: prezzo su richiesta.

I prezzi dei piani tariffari rimangono bloccati per due anni e includono la formazione gratuita online e l’assistenza gratuita, oltre alla migrazione da altri programmi e la sicurezza sui dati.

La piattaforma offre anche ampia flessibilità sulla gestione degli abbonamenti, con la possibilità di mettere in pausa la fatturazione per un massimo di 12 mesi. È possibile iniziare in ogni caso con una prova gratuita di 14 giorni.

Ma vediamo nel dettaglio quali funzioni sono incluse in ogni piano tariffario.

Piani tariffari ActiveCampaign

Piano Lite

Il piano più economico è il piano Lite, a partire da $9 al mese con pagamento annuale (il pagamento mensile ha un costo più elevato).

Le funzionalità incluse sono:

  • marketing automation;
  • invio di email illimitato;
  • sistema a trascinamento per la creazione di email;
  • segmentazione;
  • moduli di iscrizione;
  • reporting di email e automazioni;
  • monitoraggio del sito e degli eventi;
  • importazione dei lead;
  • moduli di acquisizione lead;
  • email di vendita;
  • 1 utente;
  • API, webhook e strumenti per sviluppatori;
  • contatti inattivi illimitati;
  • oltre 850 ricette di automazione;
  • oltre 870 integrazioni.

Piano Plus

Il piano Plus, invece, comprende tutte le funzionalità e le caratteristiche del piano Lite. Tuttavia, questo piano è disponibile per un massimo di 3 utenti e dispone delle autorizzazioni personalizzate per gli utenti e la sincronizzazione del database, oltre alle seguenti funzioni:

  • landing page;
  • pubblico personalizzato su Facebook;
  • assegnazione di punteggio al contatto;
  • SMS Marketing;
  • contenuti condizionali;
  • reporting avanzato sulle prestazioni;
  • moduli e landing page personalizzate con il marchio;
  • reporting delle campagne su mobile;
  • integrazioni con gli e-commerce;
  • automazioni di recupero carrello abbandonato;
  • personalizzazione dei blocchi di prodotto;
  • CRM con Sales automation;
  • Lead scoring;
  • sincronizzazione della posta in arrivo con il CRM;
  • app CRM per dispositivi mobili;
  • nurturing via SMS;
  • reporting sulle attività.

Piano Professional

Il piano più popolare è il piano Professional, a partire da $149 al mese. Questo piano è disponibile per un massimo di 5 utenti e include le integrazioni con Salesforce e con Microsoft Dynamics 365, oltre a tutte le caratteristiche del piano Plus.

In più, tra le funzioni incluse nel prezzo ci sono:

  • personalizzazione web;
  • contenuti predittivi (solo in inglese);
  • invio predittivo;
  • attribuzione di marketing;
  • automazioni A/B;
  • reporting sulle conversioni;
  • messaggi sul sito;
  • probabilità di successo;
  • analisi del sentiment;
  • automazioni A/B;
  • Sales Engagement Automation.

Piano Enterprise

Il piano Enterprise è il più completo. Infatti, include fino a 10 utenti, la personalizzazione dell’URL delle applicazioni, un branding personalizzato ma anche supporto HIPAA e SSO.

Ma oltre ad includere tutte le funzionalità del piano Premium, il piano Enterprise prevede:

  • oggetti personalizzati;
  • reporting personalizzato (solo in inglese);
  • dominio personalizzato del server di posta elettronica;
  • dominio personalizzato;
  • servizi di design gratuiti;
  • test illimitati per il design delle email;
  • arricchimento dei dati relativi ai social media (solo in inglese);
  • reporting personalizzato (solo in inglese);
  • arricchimento dei contatti (solo in inglese).

ActiveCampaign: i vantaggi e gli svantaggi

I vantaggi di questa piattaforma sono molteplici, come:

  • risparmio di tempo con l’automazione dell’email marketing;
  • segmentazione delle liste e profilazione del cliente per personalizzare la comunicazione;
  • oltre 850 integrazioni con altre applicazioni;
  • possibilità di conoscere meglio i clienti.

Tuttavia, vi sono anche alcuni svantaggi da valutare prima di sottoscrivere uno degli abbonamenti:

  • non ci sono piani gratuiti;
  • le statistiche elaborate dalla piattaforma non sono facili da interpretare.

ActiveCampaign – Domande frequenti

Cos’è ActiveCampaign?

ActiveCampaign è una piattaforma per aziende e professionisti che vogliono accelerare la crescita dell’impresa attraverso l’email marketing sfruttando il marketing automation e altri strumenti.  

Quanto costa ActiveCampaign ?

La piattaforma di email marketing non offre piani gratuiti e il prezzo varia sia in base alle funzionalità incluse e sia al numero di contatti. Il prezzo per il piano Lite parte da $9 al mese. Leggi la recensione per conoscere le funzionalità incluse in ogni piano tariffario.

Come funziona ActiveCampaign?

Basta attivare un nuovo account registrandosi alla piattaforma, attivare il tracciamento del sito, creare una lista dei contatti e creare una nuova automazione. Leggi la guida per sapere quali funzioni sono incluse in ActiveCampaign.

Autore
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Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

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