Real Time Turnover Index (RTT): cos’è e come funziona

Il Centro Studi di Confindustria, il collaborazione con TeamSystem, ha presentato l'indice Real Time Turnover Index (RTT): scopriamo cos'è, come funziona e cosa può fare.

Adv

real time turnover index
  • Il Real Time Turnover Index (RTT), nato dalla collaborazione tra Confindustria e Team System, permette di tracciare il valore dell’attività economica e produttiva in Italia.
  • Basato sui dati della fatturazione elettronica delle imprese, l’RTT fornisce informazioni precise e dettagliate sull’economia italiana.
  • L’indice è in grado di effettuare previsioni sulle tendenze future dell’economia, anticipando di almeno un mese i dati congiunturali su PIL, fatturato e produzione.

Il Real Time Turnover Index (RTT) è il nuovo indicatore economico ideato, realizzato e presentato a fine gennaio 2024 da Confindustria in collaborazione con TeamSystem, la società che si occupa della gestione dei processi digitali in azienda (proprietaria di Fatture In Cloud e altri software).

L’RTT segna una svolta nell’economia italiana, in quanto traccia la dinamica del volume di attività economica in Italia e si basa sui dati di fatturazione elettronica delle imprese. Le sue capacità consentono anche di effettuare delle previsioni sulle tendenze future, anticipando i dati congiunturali di almeno un mese.

Scopriamo cos’è e come funziona il Real Time Turnover Index (RTT), cosa può fare e come verrà utilizzato per fornire un quadro completo dell’economia italiana.

Real Time Turnover Index (RTT): cos’è

Il nuovo indice Real Time Turnover Index (RTT) è in grado di stimare l’attività imprenditoriale e produttiva in Italia e permette di ottenere una fotografia precisa e aggiornata del volume dell’attività economica in tempo reale.

Le caratteristiche principali dell’indice RTT sono:

  • capacità di riflettere l’andamento delle vendite delle imprese italiane in tempo reale;
  • capacità di fornire un quadro rappresentativo del panorama produttivo italiano, che comprende oltre 1 milione di società in capitale;
  • capacità di fornire dati aggiornati e in tempo reale sull’andamento delle vendite e dell’attività economica delle imprese italiane.

Rispetto ad altri indicatori già esistenti (per esempio quelli elaborati dall’ISTAT), l’RTT fornisce dati molto accurati, precisi e soprattutto rappresentativi dell’economia italiana.

Nato dalla collaborazione con il Centro Studi e i Giovani Imprenditori di Confindustria, il Real Time Turnover Index è un indice di grande importanza per l’economia italiana, come ha sottolineato in un comunicato ufficiale Daniele Lombardo, Direttore Marketing, Relazioni Istituzionali e Comunicazione di TeamSystem.

Come è nato l’Rtt

L’idea di Confindustria, in collaborazione con TeamSystem, è stata elaborata tramite un’analisi di aggregazione di dati sulle fatture elettroniche emesse e ricevute da oltre 200.000 imprese italiane di ogni ordine e grado (piccole, medie e grandi, tutte operanti sul territorio italiano in diversi settori economici) attraverso la piattaforma TeamSystem.

Tale analisi comprendeva tre tipologie di documenti:

  1. fatture relative alla vendita di beni e servizi;
  2. fatture relative alla vendita di beni e servizi non dirette al SdI (Sistema di Interscambio);
  3. fatture differite.

I dati sono stati successivamente rivisti, verificati e corretti alla luce dei giorni lavorativi, dell’inflazione e di altri fattori.

Il lancio di questo nuovo progetto insieme a Confindustria e a modefinance – l’agenzia di rating digitale di TeamSystem – è stato fatto, spiega ancora Daniele Lombardo, “per dimostrare il valore del patrimonio informativo che nasce dal digitale e per metterlo a disposizione delle imprese e di tutto il sistema”.

revolut business

Come funziona il Real Time Turnover Index

L’RTT fornisce una visione completa e precisa dell’economia italiana, ma è anche in grado di fare delle previsioni future o delle analisi su macro-settori specifici o aree territoriali ben definite.

Non solo: l’RTT permette anche di effettuare una distinzione dei dati in base alle dimensioni delle imprese e costituisce una vera e propria svolta nell’economia italiana in questo senso.

Inoltre, tale indice andrà a migliorare e integrare l’Indagine Rapida dei Centri Studi Confindustria sull’attività delle grandi imprese industriali, riuscendo a completare il quadro in modo preciso e dettagliato.

Come ha evidenziato Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi di Confindustria, il nuovo indice RTT è in grado di anticipare i dati congiunturali relativi a fatturato, produzione e PIL di almeno un mese, in modo da fornire informazioni sugli ambiti dove non ce ne sono (o sono in ritardo), quali agricoltura, territori, imprese per classi dimensionali.

Daniele Lombardo ha invece precisato che “ci sono ancora spazi di opportunità per incrementarne il tasso di adozione del digitale che deve essere capillare a tutti i livelli delle nostre filiere e non fermarsi alle imprese di maggiori dimensioni”.

Analisi dei dati con l’RTT: un esempio

Al suo debutto, l’RTT ha descritto i dati relativi all’economia italiana nel mese di dicembre 2023 evidenziando una crescita del +0,8% nel complesso, ma con un andamento inferiore rispetto alla crescita registrata a novembre 2023 (pari al +2,3%).

Bisogna però sottolineare che questo dato nasconde delle variazioni significative in alcuni settori produttivi: i servizi, per esempio, hanno visto una crescita del +2,7%, mentre il settore industriale ha subìto una flessione del -2,8%.

Relativamente al mese di gennaio 2024, circa la metà delle grandi imprese industriali associate a Confindustria prevede un livello di produzione stabile, nonostante siano ancora forti le preoccupazioni sull’aumento dei costi di produzione e sulla disponibilità delle risorse.

Real Time Turnover Index (RTT) – Domande frequenti

Cos’è l’RTT e come funziona?

Il Real Time Turnover Index rappresenta una svolta nell’analisi economica delle imprese: è un indicatore che traccia la dinamica del volume di attività economica in Italia, basato sui dati di fatturazione elettronica delle imprese

Chi ha sviluppato l’RTT?

L’indicatore RTT è stato sviluppato in collaborazione da TeamSystem e Centro Studi Confindustria nel corso del 2023 ed è stato presentato a fine gennaio a Roma.

Cosa può fare il Real Time Turnover Index?

L’indicatore RTT non solo fornisce dati attuali, ma permette anche di prevedere le tendenze future, grazie alla sua capacità di fornire informazioni in tempo reale. Inoltre, sarà in grado di migliorare e integrare l’indagine di Confindustria sulle grandi imprese industriali per fornire un quadro completo dell’economia italiana.

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.