NordPass Business recensione: funzionalità, costi, sicurezza

Nella recensione di NordPass Business vediamo tutte le funzionalità, i livelli di sicurezza e i piani tariffari dello strumento di gestione delle password per aziende. Leggi la recensione per saperne di più.

di Ilenia Albanese

Adv

nordpass business recensione
  • NordPass è un prodotto di Nord Security ed è un gestore di password che memorizza le informazioni sensibili in un caveau crittografato.
  • Il prezzo di NordPass Business parte da 3,59 euro al mese per utente per piano biennale, e da 3,99 euro per l’abbonamento annuale.
  • Lo strumento di gestione delle password offre anche una gamma di funzionalità aggiuntive, come l’identificazione di password deboli o la notifica in caso di fughe di dati sensibili.

Per un’azienda custodire e, soprattutto, ricordare le password, può diventare piuttosto complicato ma, come vedremo in questa recensione, NordPass Business può essere la soluzione ideale da adottare.

Si tratta, infatti, di uno strumento di gestione delle password pensato sia per i privati che per le aziende che fa parte della gamma di prodotti di Nord Security, come NordVPN.

Oltre alla gestione delle password, NordPass, nei suoi piani di abbonamento, include anche una serie di funzionalità accessorie utili per migliorare la sicurezza dei dispositivi aziendali e personali. In questa recensione scopriremo tutte le funzionalità di NordPass Business, i costi e le caratteristiche principali.  

Cos’è NordPass Business

NordPass è uno strumento di gestione delle password che fa parte dei prodotti di Nord Security. Questo strumento genera, memorizza e compila automaticamente e in modo sicuro password e protegge le informazioni sensibili.

Con NordPass gli utenti possono archiviare le password in un software digitale che funge da caveau digitale. Il caveau è protetto da strumenti crittografici che rendono i contenuti inaccessibili a chi non ha le autorizzazioni.

NordPass è un prodotto che include nel suo abbonamento una gamma completa di funzioni di sicurezza e autenticazione delle password.

Oltre a NordPass per privati, Premium o gratuito, è disponibile anche NordPass Business, una soluzione sicura e crittografata pensata per l’intera azienda. Questo piano è utile per gestire le credenziali degli account e le informazioni sensibili in modo sicuro.

Il piano Business è stato creato per le aziende di qualsiasi dimensione, che siano piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni non-profit o società di grandi dimensioni.

nordvpn


A cosa serve NordPass Business

NordPass è un prodotto che serve a semplificare la gestione delle password e aumentare la sicurezza degli account.

Il software, quindi, fornisce un accesso veloce a tutti gli account su tutti i dispositivi in cui è presente l’app, in modo da semplificare la gestione delle password per averle sempre a portata di mano.

Con questo strumento si possono generare password nuove, forti e complesse in pochi secondi. Poi NordPass le ricorderà e le inserirà automaticamente ad ogni accesso.

nordpass accesso

Come funziona Nordpass Business

NordPass è molto più di uno spazio digitale protetto per custodire e gestire le password. Infatti, permette anche di archiviare in modo sicuro i dettagli delle carte di pagamento o verificare la difficoltà della tua password. Potrai anche  ricevere notifiche se e quando i tuoi dati personali vengono esposti.

Le funzioni incluse nei piani NordPass comprendono:

  • archiviazione di password illimitata;
  • generatore di password;
  • facile accesso alle password dal browser;
  • funzioni di importazione ed esportazione delle password;
  • note e dettagli delle carte di credito illimitati;
  • salvataggio e compilazione automatica delle informazioni personali;
  • autenticazione a più fattori (MFA);
  • sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi compatibili;
  • identificazione di password deboli, datate o riutilizzate;
  • avvisi in caso di fughe di dati sensibili;
  • condivisione sicura delle password.

1. Archiviazione di password illimitata

Con l’archiviazione di password salvi tutte le password con un solo clic, senza limiti di archiviazione.

Quando accedi a un nuovo sito web o crei un nuovo account, NordPass ti chiederà di salvare la password per accedere in modo veloce le volte successive. Con NordPass è possibile utilizzare fino a sei dispositivi.

2. Generatore di password

NordPass è anche un generatore di password sicure. Ti aiuterà, quindi, a scegliere nuove password lunghe, univoche e complesse, difficili da decifrare. In questo modo potrai creare password su qualsiasi dispositivo e memorizzarle nel caveau per accedere in modo veloce e sicuro.

3. Accesso alle password dal browser

NordPass ha estensioni per tutti i browser più diffusi, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge, Opera e Safari.

Grazie a queste estensioni potrai salvare e inserire automaticamente le password per accedere all’account ancora più velocemente.

4. Importazione ed esportazione delle password

Con NordPass puoi importare facilmente tutte le password e le informazioni personali salvate. In più, il software memorizza automaticamente i browser che memorizzano le password e le trasferisce a NordPass. Puoi anche caricare questi dati utilizzando un file in formato CSV.

5. Memorizzazione illimitata di note e dettagli delle carte di credito

Con NordPass è possibile anche memorizzare le note e i dettagli delle carte di credito. Queste  note, infatti, sono un ottimo metodo per tenere traccia delle password del Wi-Fi, dei codici del sistema d’allarme o di altre informazioni sensibili da proteggere, e senza limiti di archiviazione.

nordpass business recensione dati pagamento

6. Salvataggio e compilazione automatica delle informazioni personali

È disponibile anche la funzione di salvataggio e di compilazione automatica delle informazioni personali come il tuo nome, l’e-mail, l’indirizzo e il numero di telefono nella scheda “Informazioni Personali“.

Tali informazioni vengono inserite automaticamente dal software durante la compilazione dei moduli.

7. Autenticazione a più fattori

Con NordPass puoi configurare facilmente l’autenticazione a più fattori in modo da avere un livello di sicurezza superiore per le tue password. Puoi ottenere password monouso a tempo (TOTP) e utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori 2FA per la tua azienda.

8. Sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi

È anche disponibile l’accesso a tutte le password su qualsiasi dispositivo con la sincronizzazione automatica delle password e delle informazioni sensibili su computer, tablet e smartphone. La sincronizzazione è possibile fino a 6 dispositivi.

9. Identificazione di password deboli, datate o riutilizzate

Con il tool Password Health puoi verificare la sicurezza delle password e a identificare quelle più vulnerabili, datate o riciclate. Ti aiuterà anche a modificare le password esistenti per renderle più sicure. In questo modo è possibile prevenire minacce informatiche prima ancora che si verifichino.

10. Avvisi in caso di fughe di dati sensibili

NordPass è dotato di un Data Breach Scanner, uno strumento che ti avvisa se le informazioni sensibili sono state violate. Questo servizio è utile anche in caso di violazione di indirizzi email, poiché sarai subito messo al corrente dell’evento, e potrai intervenire tempestivamente.

11. Condivisione sicura delle password

Con NordPass puoi anche condividere in modo sicuro le password attraverso canali più affidabili rispetti a email o messaggi. Infatti, con questa funzionalità le password rimangono crittografate anche mentre vengono trasmesse ad altri utenti. Di conseguenza, solamente le persone autorizzate potranno accedere e visualizzare le password.

nordpass sicurezza account
revolut business

NordPass Business: la sicurezza

NordPass è uno strumento che custodisce le password all’interno di un caveau digitale sicuro e crittografato, regolarmente aggiornato con le più recenti e importanti misure di sicurezza.

A differenza di altri gestori di password, NordPass usa una crittografia avanzata, XChaCha20, uno dei più avanzati algoritmi di crittografia presenti sul mercato, considerato quasi impenetrabile.

Il software si basa sul principio della conoscenza zero, e ciò fa in modo che persone esterne non potranno mai accedere alle password, ma solamente l’utente ha accesso ai dati inseriti nel caveau.

In più, con l’autenticazione a due fattori (2FA) e i dati biometrici (ID del viso o impronta digitale) NordPass garantisce un livello ancora più elevato di sicurezza per tenere al sicuro le password dai criminali informatici.


Quanto costa NordPass Business

Per il Business sono disponibili due piani tariffari:

  • piano Business: da 3,59 € al mese per utente per due anni, oppure nel caso di abbonamento per un anno il prezzo è di 3,99 € al mese;
  • piano Enterprise: con prezzo variabile in base a condizioni personalizzate.

Nel piano Business sono inclusi fino a 250 utenti e le seguenti funzionalità:

  • dashboard di sicurezza;
  • impostazioni a livello aziendale;
  • Google Workspace SSO.

Invece, con il piano Enterprise, oltre alle funzionalità del Business ci sono anche inclusi un numero illimitato di utenti e:

  • SSO con Azure AD, MS ADFS, Okta;
  • provisioning degli utenti tramite Active-Directory;
  • cartelle condivise.
prezzi nordpass business
soldo business

Come scaricare NordPass

Per iniziare a utilizzare NordPass, i passaggi da seguire sono:

  • seleziona il piano da attivare;
  • scarica l’app NordPass direttamente su tutti i dispositivi che desideri per proteggere le password e gli account in qualsiasi modalità di accesso;
  • crea o accedi al tuo account NordPass, un luogo digitale che racchiude tutti i prodotti Nord Security;
  • imposta la password principale che sbloccherà il caveau, genera un codice di recupero per accedere al caveau in caso di smarrimento della password principale;
  • importa le altre password da un altro gestore;
  • aggiungi le estensioni del browser.

Una volta eseguiti questi passaggi potrai iniziare a utilizzare NordPass per gestire in modo sicuro le password e le informazioni sensibili.

Tuttavia, esegui regolarmente controlli per effettuare gli aggiornamenti dell’app NordPass per ottenere sempre il massimo dal tuo password manager.

In caso di problemi o necessità di supporto per l’utilizzo del prodotto, puoi contattare il team di assistenza clienti NordPass sia via e-mail che tramite live chat.

NordPass Business recensione – Domande frequenti

Quanto è sicuro NordPass?

NordPass è uno strumento molto sicuro. Infatti, il gestore delle password utilizza la crittografia XChaCha20, considerata ad oggi la crittografia più innovativa e più impenetrabile, anche più sicura rispetto alla crittografia AES a 256 bit, la più diffusa nel settore.

Quanto costa NordPass?

Sono disponibili piani gratuiti e a pagamento per i privati e due piani a pagamento Business. Il piano Business parte da 3,59 euro al mese per utente mentre per il piano Enterprise il prezzo è su richiesta.

A cosa serve NordPass?

NordPass è uno strumento per la gestione e la creazione di password. Si tratta di un software sicuro e affidabile con cui è possibile accedere alle password da computer, dispositivi mobili, browser e persino offline. Scopri qui come funziona.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.