Serenis, il supporto psicologico online entra anche nelle aziende

Serenis è un progetto nato nel 2021 per fornire supporto psicologico alle aziende e ai lavoratori attraverso sedute di terapia online.

Adv

serenis aziende
  • Serenis è un centro medico autorizzato dall’ATS di Milano che offre diversi servizi e forme di supporto psicologico alle aziende e ai lavoratori.
  • I principali servizi che Serenis offre alle aziende riguardano percorsi di psicoterapia, coaching e formazione per aiutare i dipendenti a lavorare meglio.
  • I vantaggi del progetto sono numerosi, compresa la possibilità di accedere a sedute di terapia online a prezzo agevolato per i lavoratori e di dedurre alcuni costi per le aziende.

Nel 2021 nasce da un’idea di Silvia Wang (già co-fondatrice di ProntoPro) per fornire supporto psicologico e terapia online. Oggi ha già offerto oltre 450 mila consulenze ed offre soluzioni anche per le aziende e i loro dipendenti.

È l’esperienza di Serenis, società milanese che mira a “rendere accessibile il benessere mentale” a tutti, superando le barriere economiche e sociali che ancora persistono.

Parlare alle imprese è una naturale conseguenza, perché “le aziende sono fatte di persone“.

Benessere mentale sul luogo di lavoro: alcuni dati

Il tema della salute mentale dei dipendenti è diventato centrale per un’azienda di qualsiasi dimensione. Non solo perché la performance dei lavoratori cala quando la soddisfazione e il benessere mentale percepiti sono scarsi, ma anche perché il fenomeno è sempre meno accanotabile.

Una recente ricerca condotta dal McKinsey Health Institute1 rivela che il 16% dei lavoratori in Italia presenta sintomi di burnout e il 43% convive con stanchezza mentale e senzazione di esaurimento delle forze.

Per di più, l’80% dei lavoratori più giovani2 (Gen Z e millennials) lascerebbero immediatamente il proprio lavoro a causa di una cultura del lavoro aziendale tossica.

disagi psicologici al lavoro
In Italia 1 lavoratore su 2 vive un disagio psicologico sul lavoro (fonte: Serenis)

Secondo uno studio condotto da Serenis e l’Università di Padova3, una persona su due prova disagio psicologico sul posto di lavoro. La probabilità di soffrire di questi disturbi è maggiore:

  • nelle donne giovani;
  • negli impiegati nel settore marketing e comunicazione;
  • nelle company tecnologiche.

Inoltre, la ricerca rivela che il 43% delle persone prese in campione è insoddisfatta del proprio lavoro. Una nota dolente importante: quasi 7 aziende su 10 non hanno ancora preso in considerazione programmi di benessere psicologico e mentoring per i loro lavoratori.

Porre l’attenzione alla salute e al benessere dei propri dipendenti è quindi fondamentale per la performance dei collaboratori, la retention del personale e di conseguenza per la crescita dell’azienda.

finom business

Serenis, progetto di terapia online per le aziende

La piattaforma Serenis permette alle imprese e PMI di fruire di supporti psicologici a prezzi agevolati per mantenere benessere e armonia nel team di lavoro e permettere ai lavoratori di svolgere la propria attività in modo sereno ed efficiente.

serenis aziende

Con oltre 450mila sedute di terapia svolte, Serenis offre alle aziende la professionalità di oltre 1300 terapeuti a disposizione dei lavoratori che sentono il bisogno di partecipare a sedute di terapia o di supporto psicologico, o che vogliono semplicemente ricevere consigli su come affrontare determinate situazioni individuali.

Tra i valori fondanti del progetto Serenis, ci sono:

  • l’ambizione di ottenere il massimo da ogni attività;
  • il coinvolgimento dell’azienda con il dovere di farla crescere;
  • la concretezza del servizio svolto;
  • l’empatia, per mettersi nei panni di chi ascoltiamo;
  • l’umiltà di avere dubbi e porre domande;
  • la visione dell’obiettivo da raggiungere.

Forti di questi valori, i professionisti di Serenis hanno ricevuto il 97% delle recensioni positive dai propri clienti e sono stati considerati uno dei migliori servizi di supporto psicologico online.

Serenis, tutti i servizi per le aziende

Serenis mette a disposizione delle aziende e dei lavoratori diversi servizi. Permette di parlare con uno psicologo aziendale direttamente online, con svolgimento delle sedute da remoto secondo le disponibilità del cliente.

Le sedute possono essere inizialmente gratuite e poi a prezzi agevolati. Il costo di ciascuna seduta può variare in base ai diversi servizi richiesti dall’azienda.

Serenis aiuta anche le imprese a promuovere l’iniziativa all’interno e all’esterno dell’azienda, oltre ad organizzare workshop, eventi e incontri per aumentare la consapevolezza sui temi del benessere mentale, sia in presenza che online.

Inoltre, i professionisti del gruppo mettono al centro dell’attenzione il lavoratore, aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi personali o professionali grazie a un allenamento incentrato sulle potenzialità e i punti di forza.

In questo modo non solo i lavoratori saranno più motivati a dare il meglio di sé stessi in azienda, ma riusciranno anche a realizzarsi e a superare dei momenti di difficoltà personale o professionale.

Il titolare dell’azienda può tenere traccia dell’investimento con strumenti clinicamente validati, sempre messi a disposizione da Serenis.

hype business

Come offrire Serenis ai propri dipendenti?

Se vuoi offrire il servizio Serenis ai tuoi dipendenti puoi compilare su www.serenis.it/aziende, e attendere di essere ricontattato da un esperto che sarà in grado di offriti il servizio più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi lavoratori.

Per attivare una convenzione, invece, esistono modalità diverse:

  • in certi casi basta semplicemente registrarsi alla piattaforma con l’email aziendale;
  • in altri casi occorre inserire un codice all’interno dell’applicazione.

Una volta attivo, il servizio permette di prenotare una seduta (o più) per parlare con uno psicologo aziendale per ricevere supporto psicologico o psicoterapia. Si possono poi sfruttare altri servizi quali percorsi di coaching incentrati sul lavoro oppure organizzare sessioni di formazioni collettive

I vantaggi di Serenis per i lavoratori

Fornire un sostegno psicologico ai propri lavoratori è fondamentale per creare un ambiente piacevole e dove tutti possano esprimersi nel migliore dei modi.

Serenis mette a disposizione delle aziende una serie di servizi di terapia intelligente, permettendo ai lavoratori di svolgere le sedute direttamente online in qualsiasi momento.

Tra i vantaggi del servizio c’è anche la possibilità di gestire gli appuntamenti e le prenotazioni comodamente dall’applicazione Serenis, oltre a poter appuntare i propri pensieri su un diario personale.

Gli assistenti Serenis sono a disposizione in qualsiasi momento, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per fornire supporto ai propri clienti e per rispondere a qualsiasi dubbio.

La privacy della persona è garantita da software certificati e sedute protette da segreto professionale.

nordvpn

Terapia online per aziende: i vantaggi fiscali

Per le aziende che aderiscono a progetti di supporto alla salute mentale, c’è la possibilità di chiedere la deduzione dei costi per i servizi di supporto psicologico, a parità di alcune condizioni, e di inserire tali servizi all’interno della dichiarazione non finanziaria (bilancio di sostenibilità).

Inoltre, secondo quanto disposto dall’articolo 51 TUIR, sono previsti vantaggi fiscali per le aziende che inseriscono servizi di tutela della salute mentale tra i fringe benefit per il proprio personale dipendente.

La soglia massima di fringe benefits che le aziende possono erogare ai dipendenti nel 2024 è fissata a 1.000 euro per tutti (2.000 euro per i lavoratori con figli a carico) e comprende buoni pasto, bonus carburante, rimborso utenze domestiche, affitti e interessi dei mutui, ma anche la tutela della salute mentale e l’assistenza sanitaria.

Serenis permette infine di tracciare l’andamento e l’impatto delle terapie sui propri dipendenti (in forma anonima) tramite strumenti validati per tenere sempre sotto controllo il sentiment aziendale.

  1. Reframing employee health: Moving beyond burnout to holistic health, McKinsey Health Institute ↩︎
  2. Constant stress and zero tolerance of toxic workplaces: what Gen Z and millennials really think about work, People Management ↩︎
  3. Mens sana in corporate sana, Serenis ↩︎
Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.