Enel X Pay: come funziona, costi e soluzioni per professionisti e esercenti

Con Enel X Pay avrai accesso a un conto digitale aziendale e un elevato numero di sevizi per incrementare il tuo business. Scopri l’offerta per le attività commerciali.

Adv

Enel X Pay servizi
  • Con Enel X Pay hai la possibilità di avere un conto digitale business collegato a una carta MasterCard debit e a un POS.
  • Se disponi di partita IVA per attività commerciale, potrai diventare rivenditore Enel X Pay offrendo un numero elevato di servizi ai tuoi clienti.
  • I costi e le commissioni come rivenditore variano in base al piano di abbonamento scelto.

Il sistema Enel X Pay è un conto corrente smart che offre strumenti di pagamento e soluzioni per l’acquisto o la richiesta di servizi online. Registrandoti avrai diverse opportunità per semplificare la gestione di pagamenti quotidiani, e per accedere ad alcuni servizi disponibili al cittadino.

Da un lato, come persona fisica, hai uno strumento digitale innovativo e sicuro da gestire tramite app oppure via web, con una carta di debito MasterCard. Dall’altro se hai aperto partita IVA per un’attività commerciale o hai un negozio già avviato, può essere una valida soluzione per entrare a far parte di un network digitale, grazie al quale offrire ai clienti servizi utili, affidabili e convenienti.

Infatti, hai la possibilità di diventare un rivenditore Enel X Pay, potenziando il tuo business con servizi che vanno dallo SPID al pagamento di bollette, dalle ricariche telefoniche al ritiro dei pacchi. Trovi tutte le informazioni leggendo la nostra guida.

Cos’è Enel X Pay

Il servizio Enel X Pay identifica un conto corrente digitale realizzato da Enel X Finacial Services S.r.l  in collaborazione con CityPoste Payment S.p.a. e al contempo un network con numerosi servizi. Si tratta di un progetto messo in rete il 19 ottobre 2020 con l’idea di offrire agli utenti privati e alle attività di business un sistema smart, con un pratica app disponibile per tutte le tipologie di dispositivi iOS e Android.

Come consumer hai un conto digitale con una carta di debito MasterCard e una serie di vantaggi per gestire i tuoi pagamenti, dalle bollette agli acquisti online.

Invece, come esercente, hai accesso a un conto aziendale conveniente  a cui si aggiungono diversi servizi per sviluppare il tuo business. Puoi anche decidere di diventare rivenditore Enel X Pay, fornendo ai tuoi clienti diversi servizi utili. Di seguito ci andremo a soffermare su quali sono le caratteristiche di Enel X Pay per le aziende e quali i vantaggi di diventare un rivenditore.

Conto Enel X Pay
hype business

Come funziona il conto Enel X Pay

Tieni presente che con Enel X Pay è possibile chiedere un conto digitale oppure decidere di diventare rivenditore dei servizi. Per ciò che riguarda l’offerta business, puoi avere a disposizione diversi strumenti che sono utili per far crescere la tua attività imprenditoriale, aprendo un conto Enel X Pay.

In questo caso hai la possibilità di avere un conto corrente business digitale con una carta di debito MasterCard collegata. Ti basterà seguire la registrazione online accedendo all’home page del sito Enel X Pay e selezionando la voce “Business“.

A questo punto ti basterà registrati con il tuo indirizzo e-mail, compilando il format successivo con i tuoi dati. Una volta confermata la tua identità e ottenute le chiavi di accesso, puoi effettuare la richiesta di apertura del conto. Verrai contattato da un consulente che ti guiderà passo dopo passo nelle singole fasi.

Il servizio Business Enel X Pay prevede come base un conto corrente digitale con una carta di debito MasterCard, combinando così servizi bancari tradizionali con uno strumento di pagamento sicuro. Ecco tutte le operazioni che puoi effettuare:

  • acquisti online e presso i POS degli esercenti;
  • bonifici ordinari e istantanei;
  • pagamenti di bollettini, MAV, RAV e F24;
  • adempimento del bollo auto;
  • acquisti utilizzando i sistemi digitali Google Pay e Apple Pay.

Carta Enel X Pay

Con il conto smart puoi accedere anche ad una carta Enel X Pay da utilizzare sia per i tuoi acquisti presso negozi fisici che online. La carta è accessibile sia per privati che professionisti e imprenditori, in forma virtuale. Tuttavia è anche possibile richiedere una carta in plastica.

La gestione della carta può avvenire in modo semplice dall’applicazione dedicata, per cui è anche possibile, in caso di sospetto di frode, bloccarla automaticamente in modo rapido dall’app. Si tratta di una carta Mastercard utile per diversi tipi di acquisti, che puoi facilmente tenere sotto controllo dal tuo device digitale.

Per richiedere la carta è sufficiente entrare nel pannello di gestione Enel X Pay e selezionare “richiedi carta fisica“, altrimenti puoi continuare ad utilizzare quella virtuale.

tot business

Enel X Pay POS

Il servizio Enel X Pay si rivolge a professionisti e imprese, e mette a disposizione anche diversi strumenti per esercenti e gestori di attività al pubblico.

Se infatti rientri tra quelle attività che prevedono l’obbligo di POS, puoi richiedere anche un terminale. Ti basterà accedere sul tuo profilo attraverso la pagina web, oppure sull’app e compilare il modulo apposito previsto.

Il terminale POS sarà spedito direttamente a casa o presso il tuo negozio. Con questo strumento è possibile ricevere pagamenti su circuiti PagoBancomat, Visa e Mastercard.

Enel X Pay clienti

Enel X Pay: servizi per i rivenditori

Diventare rivenditore Enel X Pay vuol dire differenziarsi dagli altri negozi grazie a una serie di servizi disponibili per i tuoi clienti. In questo modo, hai la possibilità di accedere a un sistema che incrementerà il tuo business.

Ad esempio, questa scelta può essere molto vantaggiosa se hai aperto un negozio di servizi, come un centro scommesse, un tabaccaio o un sistema privato di spedizione e consegne. Ciò è possibile grazie al numero ampio di servizi opzionali che andrai a offrire, che abbiamo riassunto nella tabella seguente.

Tipologia di servizioStrumenti previsti
Avviso PagoPA: pagamento di bollette e imposteServizi di marketing
Pagamento con bollettini postali in bianco e premarcatiPOS collegabile al computer
MAV e RAVLettore bollettini
Pagamento bollo autoBilancia per pacchi e lettere
Bonifico occasionale e istantaneoScanner per F24
Ricariche Enel X Pay
Pagamento F24 
Ricariche telefoniche, Pay TV e gift card 
Voucher App Juice Pass 
Spedizioni internazionali e nazionali 
Punto di ritiro Amazon Hub 
Attivazione SPID 
Visure camerali 
Servizi Enel X 
Contratti Enel Energia 

Per accedere alla rete di Enel X Pay come rivenditore, ti basterà autenticarti nel sito con il login e le password di registrazione al tuo conto, o ottenendo nuove credenziali. Successivamente devi entrare nell’apposita sezione Rivenditori. Qui puoi scegliere tra tre diversi piani:

  • Start;
  • Evolution;
  • Exclusive.

Una volta valutato la tipologia di abbonamento più adatto alle tue esigenze, per ottenere l’attivazione, dovrai compilare l’apposito modulo, inserendo la ragione sociale della tua impresa, il nome e cognome e i tuoi dati. A questo punto, dopo aver risposto alle domande sulla tua attività commerciale, devi inviare il modulo di richiesta. Sarai contattato entro 24 ore da un consulente per l’apertura del servizio.

tot business

Enel X Pay: costi

Per quanto riguarda le spese previste per ogni tipologia di piano, sono completamente personalizzabili. A questo proposito è presente un simulatore attraverso cui puoi ottenere una valutazione dei costi e delle commissioni applicabili per i diversi servizi. Ti basterà inserire:

  • tipologia di attività collegata alla tua partita IVA;
  • sede in cui viene svolta l’attività;
  • stima dei pagamenti e dei servizi che verranno richiesti.

A questo punto ti verrà suggerito quale piano può essere più adatto alle tue esigenze.

Servizi Enel X Pay: piani di abbonamento

Il sistema di simulazione è molto utile per valutare quale può essere l’offerta Enel X Pay più adatta. Infatti, la differenza tra i piani è strettamente connessa ai servizi presenti suddivisi in:

  • pagamenti;
  • ricariche;
  • spedizioni.

Inoltre, sottoscrivendo un piano, ti verranno forniti anche tutti gli strumenti necessari collegati ai relativi servizi e il supporto di marketing per pubblicizzare la tua partnership.

Ad esempio, otterrai vetrofanie, poster, volantini, espositori da banco e totem per esterno ed interno. Di seguito troverai tutte le specifiche delle singole offerte.

Piano Smart

Il piano Smart è quello di base, adatto se hai aperto una nuova attività o se vuoi aggiungere diversi servizi per i tuoi clienti. Avrai a disposizione un POS Smart, collegabile al tuo cellulare, attraverso cui puoi fornire i servizi base:

  • avvisi PagoPa;
  • bollettini postali premarcati;
  • MAV e RAV;
  • versamento del bollo auto;
  • ricariche telefoniche;
  • ricariche Pay TV.

Avrai anche l’abilitazione come punto Amazon Hub per il ritiro diretto da parte del cliente dei pacchi spediti da questo marketplace.

Piano Evolution

Questa tipologia di abbonamento nasce per le attività che hanno un traffico medio alto di utenti e che vogliono allargare il loro business con i servizi Enel X Pay. A questo fine ti verranno forniti i seguenti strumenti tecnologici:

  • POS collegabile al PC;
  • pistola lettore codice a barre;
  • bilancia per calcolare il peso dei pacchi.

Aderendo al piano Evolution puoi offrire al cliente tutti i servizi della versione Smart con l’aggiunta dei pagamenti di F24, bonifici istantanei, ricarica in contanti sul conto Enel X e il pagamento dei bollettini bianchi.

Nei servizi di spedizione sono inclusi anche la ricezione e l’invio di pacchi internazionali con riferimento ai corrieri TNT e SDA. Infine, sei abilitato all’attivazione dello SPID, alla firma digitale e alle visure camerali.

Piano Exclusive

È il piano di servizi più completo, molto adatto per ampliare il tuo business e se hai un numero di clienti elevato. Infatti, sono incluse tutte le funzionalità dei piani precedenti a cui si aggiungono servizi come:

  • sottoscrizione di contratti Enel Energia;
  • esclusività territoriale;
  • kit completo di comunicazione per il tuo negozio.

Scegliendo il piano Exclusive sarai l’unico rivenditore Enel X Pay nella tua zona di riferimento, oltre ad avere una serie di strumenti di comunicazione che renderanno il tuo centro più riconoscibile.

Enel X Pay impresa
hype business

Enel X Pay: conviene?

I servizi Enel X Pay per partita IVA possono essere una valida opportunità per incrementare il tuo business. Infatti, il conto per aziende si dimostra flessibile e competitivo rispetto ad altri prodotti simili. Puoi avere un POS con commissioni basse e una carta di debito MasterCard. A questo si aggiungono i vantaggi di diventare rivenditori.

Entrerai a far parte di una rete commerciale sicura  e che ti permette di offrire ai clienti servizi molto utili in un Italia in cui si pone massima attenzione alla transizione digitale.

A questo devi aggiungere che tutti i piani di abbonamento prevedono un merchandising incluso, che distinguerà la tua attività come partnership. Infine, ti verranno forniti anche gli strumenti necessari per eseguire i vari servizi, come scanner per le bollette, POS digitale e la bilancia per i pacchi e le lettere.

Enel X Pay: domande frequenti

Come richiedere Enel X Pay

Puoi aprire il conto online ed effettuare anche la richiesta come rivenditore valutando tra tre diversi piani di abbonamento. Ecco prezzi e servizi.

Come pagare con la carta Enel X Pay?

Puoi pagare come una normale carta Mastercard, anche per acquisti online. Ecco come funziona.

Conviene diventare rivenditori Enel X Pay?

Diventando rivenditore Enel X Pay puoi offrire ai tuoi clienti una serie di servizi aggiuntivi incrementando il tuo business.

Autore
Foto dell'autore

Gennaro Ottaviano

Esperto di economia aziendale e gestionale

Laurea in Economia Aziendale presso il Politecnico di Lugano, appassionato di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.