Partita IVA, persona fisica o giuridica: qual è la differenza

Che differenza c'è tra una partita IVA di persona fisica e una partita IVA che appartiene ad una persona giuridica? Scopri la differenza e come si ottiene la personalità giuridica.

Adv

partita iva persona fisica o giuridica
  • Aprire la partita IVA non rende automaticamente il professionista o la ditta individuale persona giuridica.
  • La personalità giuridica corrisponde alla capacità di un ente di rispondere alle obbligazioni con il patrimonio dell’ente e non degli associati che lo compongono.
  • Godono di personalità giuridica le società di capitali, composte da una pluralità di persone fisiche, che sono a carattere pubblico o privato e perseguono una finalità comune e lecita con un patrimonio autonomo.

Non è raro sentir dire che con l’apertura della partita IVA la persona fisica, come il professionista, acquisisce la personalità giuridica, ma è davvero così?

La personalità giuridica è quella caratteristica degli enti che godono di un’autonomia patrimoniale perfetta. Premettendo questo, è facile intuire che le società di capitali sono dotate di personalità giuridica.

Ma cosa significa essere una persona giuridica? In questa guida vedremo in quali casi si è persona fisica e in quali, invece, persona giuridica, aprendo la partita IVA, e in cosa consiste la personalità giuridica.

Differenza tra persona fisica e persona giuridica

La partita IVA è un numero che rappresenta il modo univoco il titolare di un’attività, e serve a molteplici scopi. Serve ad emettere le fatture, a pagare l’IVA e tanto altro ancora. Tuttavia, non è con l’apertura della partita IVA che un soggetto si trasforma da persona fisica a persona giuridica.

Ma qual è allora la differenza tra persona fisica e persona giuridica? Pur avendo la partita IVA, il professionista, o il lavoratore autonomo, ovvero il titolare di una ditta individuale, non diventa automaticamente persona giuridica.

Occorre, però, fare una premessa per capire cosa significa essere una persona fisica. La persona fisica è l’essere umano dotato di capacità giuridica, secondo l’articolo 1 del Codice Civile, e quindi soggetto di diritto.

partita iva persona fisica o giuridica differenze

Le persone giuridiche, invece, sono quei soggetti di diritto che sono dotati di autonomia patrimoniale perfetta. Ne consegue, quindi, che solamente alcuni tipi di società sono persone giuridiche.

Ad esempio, le società di persone, che sono caratterizzate da autonomia patrimoniale imperfetta, non sono persone giuridiche.

Le persone giuridiche, infatti, in Italia possono essere:

  • le società per azioni, o SPA;
  • le società a responsabilità limitata, o SRL;
  • le società in accomandita per azioni, o SAPA;
  • le società cooperative a responsabilità limitata;
  • le associazioni riconosciute;
  • le fondazioni.

Invece, professionisti, lavoratori autonomi e ditte individuali titolari di partita IVA sono identificati come forma di persona fisica.

pleo business

Cos’è la personalità giuridica

La persona giuridica, come suggerisce il nome, è quell’ente dotato di personalità giuridica. Si tratta, quindi di una società, un’associazione o un ente che preveda le seguenti caratteristiche:

  • è composto da una pluralità di persone fisiche, di beni o di capitali;
  • ha carattere pubblico o privato;
  • persegue una finalità comune e lecita, a scopo di lucro o no;
  • possiede un patrimonio autonomo.
partita iva persona fisica o giuridica caratteristiche

Di conseguenza, la persona giuridica non esiste realmente in natura, ma è creata dal diritto, che con questo termine indica quei soggetti che svolgono un determinato scopo agendo come ente separato dalle persone che lo compongono.

Si tratta, quindi, di un’organizzazione di mezzi e di persone costituita allo scopo di realizzare un fine, sia per realizzare profitti che senza scopo di lucro.

Una delle principali caratteristiche degli enti dotati di personalità giuridica è che hanno un patrimonio proprio, separato da quello delle persone che ne fanno parte, come ad esempio i soci. Con questo patrimonio, infatti, rispondono alle obbligazioni.

Di conseguenza, si capisce che organizzazioni come le società di capitali sono identificate come persone giuridiche, al contrario delle società di persone.

La persona giuridica può essere privata o pubblica. Quella privata persegue uno scopo privato, con o senza profitto. Invece, la persona giuridica pubblica è l’ente pubblico che persegue un interesse pubblico, come nel caso degli enti statali.

Come si acquisisce la personalità giuridica

La personalità giuridica non si acquisisce automaticamente, ma bisogna ottenerla. Si dice, infatti che un ente è riconosciuto come ente dotato di personalità giuridica. Di conseguenza, occorre ottenere un riconoscimento.

Per fare ciò gli enti privati devono procedere alla registrazione nel Registro delle persone giuridiche, che si trova presso l’Ufficio Prefettizio Territoriale.

Per le SPA, invece, la personalità giuridica si acquista automaticamente con la registrazione della società nel Registro delle imprese.

Partita IVA, persona fisica o giuridica – Domande frequenti

Aprendo la partita IVA si diventa persona giuridica?

No, la personalità giuridica è la caratteristica riconosciuta dal diritto agli enti e alle organizzazioni di beni e persone che perseguono uno scopo con un patrimonio autonomo, e quindi che hanno autonomia patrimoniale perfetta.

Professionisti e ditte individuali sono persone giuridiche?

No, i professionisti e le ditte individuali sono persone fisiche, mentre enti come le società di capitali sono identificate come persone giuridiche in quanto rappresentano un ente separato dalle persone che lo compongono.

Cos’è la personalità giuridica?

La personalità giuridica è la capacità di un ente o organizzazione di rispondere alle obbligazioni con un proprio patrimonio e non con quello dei soggetti che lo compongono, come accade nel caso dei soci nelle società di capitale. Scopri la differenza tra persona fisica e persona giuridica.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.