N26 riprende le attività in Italia e nomina Andrea Isola General Manager

Per i nuovi clienti italiani riaprono le porte virtuali di banca N26. Finito il blocco di Banca d'Italia, Andrea Isola nuovo general manager per l'area IT.

Adv

n26 riapertura italia

Adesso è arrivata anche l’ufficialità. La banca online N26 ha riaperto le attività di acquisizione di nuova clientela sul mercato italiano e il conto corrente N26 business è di nuovo un’opzione per le partite IVA.

A dare l’annuncio è un comunicato emesso1 dalla fintech tedesca, che Partitaiva.it ha interrogato in anteprima nei giorni scorsi.

Da qualche mese infatti sul sito web di N26 era sparita la Lista d’attesa che teneva in sospeso nuovi potenziali clienti (privati e business), a seguito del blocco imposto da Banca d’Italia nel 2022.

Contestualmente, N26 ha annunciato anche la nomina di Andrea Isola a General Manager per l’Italia e l’Europa Sud Est.

La fine del blocco di Bankitalia

Dopo oltre due anni per N26 è finalmente caduta la limitazione imposta da Banca d’Italia, sopraggiunta per carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio2.

Proprio come accaduto in tempi più recenti con la fintech Qonto, l’azienda tedesca ha dovuto sospendere per alcuni mesi l’acquisizione di nuovi clienti a causa delle restrizioni. Non solo: N26 ha messo in standby anche il lancio di nuovi servizi d’investimento su mercati azionari e criptovalute.

Il blocco ha interessato solo i nuovi clienti. Chi aveva già un conto personale o business N26 (oltre 500.000 utenti solo in Italia) non è stato interessato dal provvedimento.

Negli ultimi due anni, commentano dalla banca, N26 ha lavorato per migliorare la propria struttura organizzativa e i sistemi di controllo, focalizzandosi su aree critiche come l’antiriciclaggio e il potenziamento delle infrastrutture informatiche.

Sforzi che ora sono stati premiati.

Avvio parziale da giugno

A dire il vero, le attività di N26 in Italia erano ripartite già dal mese di giugno 2024, quando i primi osservatori più attenti avevano notato la scomparsa della Lista di attesa e il ritorno alla possibilità di Aprire un conto corrente.

n26 conto business
La pagina aggiornata di N26 Business

Un portavoce della banca ha fatto sapere a Partitaiva.it che N26 ha preferito procedere con un ritorno graduale alla normalità prima di dare annuncio ufficiale, in modo da gestire meglio i primi onboarding.

Proprio a giugno, N26 aveva anche ottenuto un’importante vittoria in contesto internazionale, quando l’Autorità Federale di Vigilanza Finanziaria (BaFin) in Germania ha rimosso le limitazioni imposte alla crescita del gruppo.

tot business

Nuovo general manager per l’Italia

andrea isola n26
Andrea Isola (fonte: LinkedIn)

Per la ripresa a pieno ritmo delle attività in Italia, N26 ha annunciato anche la nomina di Andrea Isola a nuovo General Manager Italia e Europa Sud Est.

Isola avrà il compito di guidare le operazioni italiane e rafforzare la presenza della banca in uno dei mercati considerati più strategici per la sua crescita.

Oltre a ricoprire questo ruolo, Isola avrà anche la carica di Vice President per i mercati europei.

Cosa offre N26 per i professionisti

N26 è stata una delle prime banche per aziende e professionisti completamente digitale a sbarcare in Italia. E ora è di nuovo disponibile per il mondo di freelance e partite IVA a caccia di un conto conveniente e ricco di funzionalità di nuova generazione.

La fintech offre un conto corrente con IBAN italiano per privati e partite IVA (liberi professionisti e freelance), disponibile in una versione a zero spese di canone o a pagamento per chi ha bisogno di limiti e funzionalità maggiorati.

Il conto corrente per partite IVA N26 Business offre un conto online con carta di debito, cashback sugli acquisti dallo 0,1% allo 0,5%, prelievi gratis e assicurazione su viaggi, responsabilità personale, acquisti e molto altro.

Per chi lavora con l’estero, N26 Business offre la possibilità di effettuare pagamenti in valuta straniera senza commissioni sui tassi di cambio, e i conti premium ti permettono di prelevare senza commissioni anche in tutto il mondo.

Scopri di più su www.n26.com.

  1. N26: Riavvio parziale attività mercato IT e nuovo GM ↩︎
  2. Comunicato stampa N26 Bank 29/03/22, Banca d’Italia ↩︎

Credits immagine: N26.com

Autore
Foto dell'autore

Jacopo Curletto

Giornalista e content manager

Giornalista e copywriter, laurea in Economia e statistica. Curo contenuti di economia, finanza, lavoro e investimenti dal 2019.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.