- Risulta approvato da pochi giorni il bando di concorso per l’inserimento di 12 medici nel corso triennale di formazione specifica in medicina generale, per le annualitร 2025-2028, con borse di studio.
- La pubblicazione attualmente รจ disponibile nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata in versione integrale, a breve anche in G.U.
- Dopo la pubblicazione ufficiale in gazzetta, si avranno 30 giorni di tempo per l’invio della domanda di partecipazione.
La Giunta regionale lucana ha approvato un bando per reclutare 12 medici, da inserire nel corso triennale di formazione specifica in medicina generale, per il 2025-20281.
Lโindividuazione del numero di posti messi a bando รจ avvenuta sulla base di criteri definiti a livello nazionale, in attuazione delle direttive della Commissione Salute del 12 febbraio 2025.
Sono previste borse di studio, che il Fondo sanitario nazionale 2025 e i fondi accantonati presso lโazienda sanitaria di Potenza e il soggetto gestore OMCeO di Potenza finanziano. Nello specifico, requisiti, svolgimento della prova e modalitร di invio della domanda.
Concorso per 12 medici di famiglia in Basilicata: il bando 2025
ร dellโassessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico,ย la proposta del bando approvato dalla Giunta regionale pochi giorni fa, finalizzato appunto al reclutamento di risorse, a livello regionale e nazionale, da inserire nellโambito della formazione specializzata in medicina generale.
Come sottolineato dallโassessore Latronico:
La Basilicata investe su giovani professionisti e sulla loro formazione, valorizzando risorse regionali e nazionali per migliorare la qualitร delle cure e il presidio delle comunitร locali.
ร possibile visionare il bando pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 16 del 01.04.2025, Parte 12 (a breve lo sarร anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale dedicata a concorsi ed esami).
A partire dalla data di pubblicazione in G.U. ci saranno 30 giorni di tempo disponibili per poter presentare la propria domanda e tutte le informazioni relative al bando, nonchรฉ i moduli necessari, che saranno scaricabili sul sito della Regione Basilicata.
Criteri di ammissione
In linea con il ย D. Lgs. n. 368/99 e i decreti del ministero della Salute, il bando non prevede piรน un punteggio minimo per il superamento della prova.
Gli aspiranti medici dovranno aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia prima del giorno indicato per lo svolgimento della prova e, per lโinizio previsto del corso, dovranno essere in possesso dellโabilitazione alla professione.
La prova prevista รจ in forma scritta e prevede quesiti a risposta multipla, che sarร il ministero della Salute a predisporre, in collaborazione con le regioni. Si svolgerร in contemporanea in tutte le sedi regionali dโItalia.
Per quanto concerne il piano dei corsi, sarร un successivo provvedimento a definire lโassetto didattico e le risorse aggiuntive eventualmente necessarie.
Come presentare domanda
Non resta che attendere la pubblicazione del bando in G.U. per procedere dunque con lโinvio della propria richiesta di partecipazione.
Al fine di compilare correttamente lโistanza, ad avvenuta pubblicazione, sarร possibile scaricare i vari modelli relativi alla domanda, allโinformativa privacy e allโautocertificazione, direttamente sul sito della Regione Basilicata, nella sezione servizi per il cittadino, alla voce avvisi e bandi.
- Bando per 12 nuovi medici di famiglia, Agenzia stampa della Giunta Regionale, Regione Basilicata, agr.regione.basilicata.it โฉ๏ธ
- Bollettino Ufficiale n. 16 del 1.4.2025, Csr Basilicata, basilicatacsr.it โฉ๏ธ












Natalia Piemontese
Giornalista