ChatGPT Enterprise: la nuova versione della nota AI per aziende e professionisti

Cos'è, come funziona e prossimi sviluppi di ChatGPT Enterprise, l'intelligenza artificiale dedicata alle imprese recentemente proposta da OpenAI.

di Valeria Oggero

Revisione a cura di Rosario EmmiDottore CommercialistaSu PartitaIva.it ci impegniamo al massimo per garantire informazioni accurate. Gli articoli vengono costantemente revisionati da professionisti del settore.

Adv

chatgpt enterprise imprese
  • OpenAI ha recentemente annunciato l’arrivo di ChatGPT Enterprise, la nuova versione della nota AI dedicata al business e alle aziende.
  • L’intelligenza artificiale più conosciuta al mondo sarà disponibile per le aziende con funzionalità più avanzate che riguardano soprattutto la sicurezza.
  • ChatGPT Enterprise si basa su GPT-4 ad alta velocità, e introduce capacità di analisi di dati incrementate, oltre a diverse possibilità di personalizzazione.

Recentemente OpenAI ha lanciato sul mercato ChatGPT Enterprise, uno strumento dedicato esclusivamente alle aziende e al mondo del lavoro. Dopo il successo globale di questa intelligenza artificiale, sono sopraggiunti diversi pareri contrastanti sul suo utilizzo, soprattutto per ciò che riguarda il lavoro e la sicurezza.

ChatGPT Enterprise risponde alle esigenze di una maggiore sicurezza e protezione dei dati per le aziende che intendono utilizzare questo strumento, e propone nuove funzionalità e caratteristiche ottimali a chi lo impiega per lavoro.

OpenAI ha annunciato quindi l’arrivo di un vero e proprio assistente, ChatGPT Enterprise, con nuove e più evolute capacità di analisi e possibilità di personalizzazione. Vediamo in questo articolo come funziona questo particolare strumento.

Cos’è ChatGPT Enterprise

ChatGPT Enterprise è l’ultimo prodotto sviluppato da OpenAI in termini di intelligenza artificiale, sulla base dello strumento più conosciuto in circolazione in merito di intelligenza artificiale. La nota AI ha infatti fatto il giro del mondo, e molte aziende attualmente lo utilizzano, anche in Italia, come supporto per svolgere determinate mansioni.

OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Enterprise come uno strumento capace di garantire maggiore sicurezza e privacy a livello di azienda, con l’accesso a GPT-4, la più recente versione dell’intelligenza artificiale, ad alta velocità.

chatgpt enterprise sicurezza

Tra tutte le funzionalità aggiuntive di questo strumento, si prevede la possibilità di elaborazione di input più lunghi, oltre a capacità avanzate di analisi dei dati e opzioni di personalizzazione adattabili in base alle esigenze.

In questo modo OpenAI conferma in modo quasi definitivo l’arrivo dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di semplificare le operazioni e rendere i team di lavoro più produttivi. OpenAI parla nella sua ultima comunicazione in merito di un vero e proprio assistente virtuale per il lavoro, preparato a svolgere diversi compiti e a proteggere i dati dell’azienda.

tot business

ChatGPT Enterprise per il business: cosa prevede

Il nuovo strumento dedicato alle aziende arriva, come spiegato da OpenAI, in un momento e in un contesto in cui le imprese hanno già sperimentato la versione free, oppure ChatGPT Plus in abbonamento. Nell’ultimo periodo è infatti cresciuto l’accesso a questo strumento da parte delle aziende e i professionisti di tutto il mondo.

La domanda di questo strumento quindi era già presente, e OpenAI ha voluto risolvere alcune delle problematiche emerse negli ultimi mesi, come quella relativa alla protezione dei dati, implementando una versione dedicata alle imprese.

Tra i primi utilizzatori di ChatGPT Enterprise spiccano alcuni nomi noti come Canva, Block, The Estée Lauder Companies, PwC e Zapier, stanno ridefinendo il modo in cui lavorano utilizzando questa AI per diversi scopi, come:

  • creare comunicazioni più chiare;
  • migliorare compiti di programmazione;
  • esplorare risposte a questioni aziendali complesse;
  • assistere il lavoro creativo e così via.

ChatGPT Enterprise inoltre risolve alcune problematiche di sicurezza riscontrate da alcune grandi aziende nel mondo, come Apple, Amazon e Samsung, che hanno di fatto vietato ai propri dipendenti di usare ChatGPT per timore della diffusione di dati sensibili aziendali.

ChatGPT Enterprise e sicurezza

La questione della sicurezza sembra essere centrale per ChatGPT Enterprise, come anche OpenAI ha annunciato in questi giorni. Molte aziende nel mondo infatti hanno deciso in questi mesi di vietare l’utilizzo della nota AI principalmente per problemi legati alla sicurezza dei dati aziendali.

Per evitare che questi dati escano dall’azienda, alcune aziende conosciute hanno di fatto rinunciato all’utilizzo della nota AI vietandola ai dipendenti. ChatGPT Enterprise viene introdotta per risolvere il problema, assicurando protezione dei dati e sicurezza maggiore rispetto alla versione accessibile in modo free.

I nuovi strumenti di protezione della privacy consentono di tutelare maggiormente i dati sensibili delle aziende, tramite conformità a SOC 2 e la possibilità di crittografare tutte le conversazioni. Di fatto OpenAI spiega che i modelli non vengono addestrati sui dati aziendali o sulle conversazioni, e quindi l’AI non impara da questo utilizzo.

Il nuovo strumento consente una gestione ottimizzata di tutti i membri del team di lavoro, garantendo la verifica del dominio, SSO e analisi sull’utilizzo. Per tutelare i dati delle aziende, tutte le conversazioni saranno crittografate end-to-end, per evitare che i dati possano arrivare all’esterno o essere intercettati.

hype business

ChatGPT Enterprise e GPT-4

chatgpt enterprise openai

Il nuovo strumento è già disponibile, e le aziende possono accedere in questo modo all’ultima versione di ChatGPT, la più aggiornata e a cui sono state apportate le maggiori migliorie. Si tratta di GPT-4, con la possibilità di aggiungere come input più testo e con 32.000 token, che equivalgono a circa 25.000 parole.

Grazie alla più recente funzione di analisi (precedentemente chiamata Code Interpreter), è possibile anche per i non esperti utilizzare ChatGPT Enterprise di analizzare informazioni in pochi secondi in modo semplice.

Ricordiamo che la versione di GPT-4 ha di fatto implementato i parametri neurali rispetto alle versioni precedenti, per cui lo strumento per aziende è dotato della migliore tecnologia sviluppata da OpenAI, che contribuisce a generare risposte precise e dettagliate.

Prossime funzionalità ChatGPT Enterprise

Oltre alle funzionalità già disponibili, OpenAI presenta alcune possibilità utili per le imprese che verranno implementate nel prossimo futuro. Si tratta di:

  • personalizzazione: l’azienda potrà personalizzare l’utilizzo di questo strumento con dati specifici, collegando le applicazioni già utilizzate;
  • disponibilità per i team in base alla dimensione: si propone una offerta specifica per team più piccoli;
  • strumenti avanzati: si parla di un potenziamento degli strumenti di analisi avanzata dei dati e della navigazione;
  • soluzioni in base alla funzione: si prospetta l’arrivo di strumenti per ruoli specifici, come per analisi di dati, finalità di marketing, assistenza clienti e altro.
edenred ticket restaurant

Quanto costa ChatGPT Enterprise

chatgpt enterprise costo

Per conoscere il prezzo di ChatGPT Enterprise al momento è necessario contattare l’azienda, attraverso il sito ufficiale di questo strumento, ovvero openai.com/enterprise. Questo strumento prevede le seguenti funzionalità:

  • utilizzo illimitato di GPT-4 ad alta velocità;
  • inputs più lunghi con 32k token;
  • analisi avanzate dei dati illimitate;
  • modelli di chat condivisibili internamente;
  • console di amministrazione dedicata;
  • sicurezza: SSO, verifica del dominio e analytics;
  • crediti API per creare le tue soluzioni personalizzate;
  • dati aziendali non vengono utilizzati per l’addestramento.

Ricordiamo anche quali sono le altre possibilità di utilizzo di ChatGPT: una versione free, disponibile online per tutti al sito ufficiale dell’AI, con GPT-3.5, e una versione Plus in abbonamento a 20 dollari al mese con GPT-4, analisi dati avanzata e accesso a plugin e funzioni beta.

Intelligenza artificiale: salgono i ricavi delle imprese

Secondo recenti dati dal National bureau of economic researc di Cambridge e studi che prendono in considerazione l’impatto delle AI nel mondo imprenditoriale, le aziende che utilizzano questi strumenti hanno dei ricavi maggiori.

Nella prima parte dell’anno 2023, con l’arrivo di ChatGPT, le aziende che utilizzano le AI hanno aumentato i ricavi dello 0,4% in più rispetto alle realtà che non le utilizzano. Costi inferiori per svolgere determinate attività e maggiore produttività sono le cause principali di questo incremento.

Indubbiamente ci sono settori maggiormente vicini a questo tipo di tecnologia, come quelli che riguardano l’informatica e i lavori digitali, mentre altri settori ne rimangono ancora esclusi. Va comunque sottolineato che questo strumento affianca il lavoro dell’uomo, non lo può sostituire.

Nel panorama delle AI utilizzate attualmente, ChatGPT è la più nota, ed è anche quella che ha attirato i maggiori investimenti, anche da aziende di grosse dimensioni, come Microsoft.

ChatGPT Enterprise – Domande frequenti

Cos’è ChatGPT Enterprise?

ChatGPT Enterprise è una nuova versione della nota AI, implementata da OpenAI per le aziende. Scopri qui tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

Come funziona ChatGPT Enterprise?

Questo nuovo strumento è disponibile per le aziende con funzioni ottimizzate, una maggiore sicurezza dei dati e aspetti personalizzabili.

Quali sono le prossime funzionalità di ChatGPT Enterprise?

Tra le prossime funzionalità implementate per questo strumento troviamo strumenti avanzati per l’analisi dei dati. Scopri tutte le prospettive qui.

Autore
Foto dell'autore

Valeria Oggero

Giornalista

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino, da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo alcune esperienze all'estero, ho deciso di approfondire tematiche inerenti la fiscalità nazionale relativa alle persone fisiche ed alle Partite Iva. La curiosità mi ha portato a collaborare con agenzie web e testate e a conoscere realtà anche diversissime tra loro, lavorando come copywriter e editor freelancer.
Fact-Checked
Avatar di Rosario Emmi
Rosario Emmi
Dottore Commercialista
Revisione al 2 Settembre 2023
Dottore commercialista specializzato in startup e pmi innovative, operazioni di equity crowdfunding, e-commerce, food and casual dining. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, trova sistemi innovativi nello sviluppo dell’attività professionale.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.