Finanziamenti a fondo perduto per i giovani: i nuovi bandi del 2023

Quali sono i principali finanziamenti a fondo perduto rivolti ai giovani? Come fare per riuscire ad ottenerli? Le risposte, nell'articolo.

Revisione a cura di Giovanni EmmiDottore CommercialistaSu PartitaIva.it ci impegniamo al massimo per garantire informazioni accurate. Gli articoli vengono costantemente revisionati da professionisti del settore.

Adv

  • I finanziamenti a fondo perduto per i giovani non vanno restituiti successivamente;
  • Le startup e i giovani possono chiedere diversi tipi di contributi per iniziare l’attività.
  • Attualmente sono attivi diversi bandi per sostenere startup, imprenditrici donne e imprenditori nelle regioni del Sud Italia.

Inutile negarlo: i finanziamenti a fondo perduto costituiscono una delle più importanti opportunità per giovani imprenditori. Rappresentano un’ottima soluzione per quanti abbiano intenzione di avviare la propria attività, ma anche per chi deve rinnovare un’impresa già avviata.

Ma quali sono i bandi per ottenere dei finanziamenti a fondo perduto operativi nel 2023? Ma soprattutto quali sono quelli più adatti alle esigenze di un’impresa gestita da un giovane? Proviamo ad analizzare le soluzioni, che sono al momento a disposizione, e verifichiamo quali sono i bandi alla portata di tutti.

Finanziamenti a fondo perduto: come funzionano

Prima di entrare nel dettaglio ed analizzare quali finanziamenti a fondo perduto siano attivi nel 2023, è meglio cercare di capire in cosa consistono i finanziamenti. Attualmente ne esistono di quattro tipi:

  • fondo perduto;
  • conto capitale;
  • conto interessi;
  • garanzie.

In questo caso ci interessa concentrarci sui finanziamenti a fondo perduto, che, in estrema sintesi, sono i contributi che vengono erogati, senza che sia necessario restituire quanto ricevuto.

Sostanzialmente il prestito che viene ottenuto, non deve essere rimborsato. Ma come funziona? Generalmente questo tipo di incentivo corrisponde ad una somma che l’imprenditore spende e che, in un secondo momento, viene rimborsata direttamente dall’ente erogatore.

A questo punto, forse, è bene fermarsi e ragionare un momento. Come molti nostri lettori avranno capito, per poter accedere a questo tipo di contributo è necessario anticipare dei soldi.

Sostanzialmente significa che, se il giovane imprenditore non dispone di grandi somme su cui contare, ma il piano d’investimento è molto consistente, è meglio optare per qualche altra soluzione. Anche perché molti bandi prevedono di erogare parte della somma a prestito e parte a fondo perduto.

Contributi a fondo perduto giovani
tot business

Finanziamento a fondo perduto: i bandi

Per accedere, nel 2023, ai finanziamenti a fondo perduto è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, che variano da bando a bando. Generalmente sono rivolti a particolari segmenti di imprenditori: possono essere rivolti ai giovani, che vogliono avviare la propria attività, alle donne o a particolari settori.

In Italia è presente, al momento, un’ampia scelta di bandi, tanto che è possibile affermare che quasi tutte le attività d’impresa siano finanziabili. Altro discorso, invece, è quello relativo alle spese ammesse: alcuni finanziamenti prevedono un sostegno per l’acquisto di macchinari e strumentazione per l’impresa.

Tuttavia non è possibile acquistare qualsiasi bene attraverso i finanziamenti a fondo perduto 2023. Uno degli esempi più lampanti in questo senso sono gli immobili o i macchinari di seconda mano.

Come ottenere un finanziamento

Inutile negarlo: la pandemia, che ha messo in crisi l’economia del nostro paese nel corso degli ultimi due anni, ha fatto aumentare le esigenze di liquidità delle aziende. Ma anche dei giovani imprenditori, che voglio avviare la propria attività.

Ma come si fa ad ottenere un finanziamento a fondo perduto? Il primo passo, senza dubbio, è quello di redigere un ottimo business plan: per riuscire a vincere un bando ed ottenere il contributo a cui si aspira è necessario farne uno perfetto.

Il business plan è il documento più importante per aprire una startup, perché mette in evidenza la sostenibilità economico-finanziaria dell’idea imprenditoriale. Ma soprattutto permette di avere una visione di insieme delle risorse finanziarie per attuarla.

Ovviamente per sapere quanti soldi serviranno per il progetto, è necessario conoscere anche quali sono le esigenze tecnologiche, di know-how ed umane per poterlo attivare.

Nuovi contributi alle startup
nordvpn

Quali sono i finanziamenti a fondo perduto nel 2023

Ma quali sono i finanziamenti a fondo perduto riservati ai giovani e che possono essere richiesti nel 2023? I più importanti sono i seguenti:

  • Resto al Sud;
  • Smart&Start Italia;
  • Brevetti+.

Proviamo a vedere nel dettaglio come fare per ottenerli.

Resto al sud

Senza dubbio uno dei finanziamenti a fondo perduto più conosciuti in Italia è Resto al sud 2023. Questa misura agevola la nascita di nuove attività imprenditoriali nel sud del paese. Grazie ad alcune modifiche apportate dal Decreto Legge Cura Italia del 17 marzo 2020, il bando è diventato molto interessante.

Il bando prevede un’agevolazione che si articola in una quota a fondo perduto (il 50% delle spese sostenute) ed in una sotto forma di finanziamento agevolato. È possibile accedere al bando anche se si è titolari di una ditta in forma individuale: in questo caso il tetto massimo richiedibile è pari a 60.000 euro. Sono ammesse le seguenti spese:

  • ristrutturazione di beni immobili;
  • acquisto di macchinari, attrezzature e programmi informatici;
  • principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Smart&StartItalia

Un altro finanziamento a fondo perduto, anche questo incluso nel famoso Decreto Legge Cura Italia, è il cosiddetto Smart&Start. Lo scopo di questa misura è quello di sostenere le startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

Questa misura è rivolta a tutte le aziende che hanno sede in Italia, che siano iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese. Devono essere attive da meno di 60 mesi, nel momento in cui viene presentata la domanda.

In questo caso è previsto un finanziamento agevolato della durata massima di 10 anni, che andrà a coprire l’80% delle spese ammissibili. L’importo erogato potrà essere elevato al 90%, nel caso in cui la startup sia costituita unicamente da giovani under 36 anni.

Tra le spese ammissibili troviamo:

  • impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche;
  • brevetti, marchi e licenze correlate alle esigenze produttive;
  • servizi di progettazione e consulenze specialistiche tecnologiche;
  • spese per il personale dipendente.

Contributi a fondo perduto donne

Brevetti+

Un altro finanziamento a fondo perduto particolarmente interessante è quello battezzato Brevetti+, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il cui scopo è quello di finanziare le innovazioni.

Questa misura mira a sostenere la capacità innovativa delle piccole e medie imprese, grazie alla valorizzazione economica dei brevetti e al loro sfruttamento economico sui vari mercati. Vengono finanziati:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero

Altra iniziativa attiva anche nel 2023 è ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, un incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.

Il sostegno è composto da un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa fino a 3 milioni di euro. L’iniziativa può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. L’unica condizione è che i piani di impresa avviati devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Finanziamenti a fondo perduto per giovani – Domande frequenti

Come funzionano i finanziamenti a fondo perduto?

Questa tipologia di finanziamento permette di ottenere un contributo per avviare la propria attività, che non deve essere restituito successivamente.

Come si possono ottenere finanziamenti a fondo perduto?

In alcuni casi i finanziamenti vanno restituiti, in altri casi sono a fondo perduto. È necessario valutare con attenzione il finanziamento da richiedere, perché se l’investimento è particolarmente oneroso, non è detto che si abbiano le risorse necessarie per la restituzione se questa è prevista.

Come possono essere utilizzati i contributi a fondo perduto?

Ogni bando permette di finanziare un’iniziativa diversa. È necessario scegliere quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Alcuni bandi prevedono finanziamenti a fondo perduto per le nuove startup, per le imprenditrici donne o per l’acquisto di macchinari.

Autore
Foto dell'autore

Pierpaolo Molinengo

Giornalista

Ho una laurea in materie letterarie. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin dal 2002, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.
Fact-Checked
Avatar di Giovanni Emmi
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista
Revisione al 27 Settembre 2023
Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

48 commenti su “Finanziamenti a fondo perduto per i giovani: i nuovi bandi del 2023”

  1. Salve, sono un odontoiatra di 30 anni che abita in regione di Toscana e vorrei aprire uno studio dentistico. C’è un fondo perduto che potrebbe aiutare i giovani imprenditori ?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      in questo momento non dovrebbero esserci misure agevolative attive. Si consiglia, comunque, di verificare sul sito di Sviluppo Toscana.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  2. Buongiorno,
    sono un ragazzo di 23 anni residente in provincia di Milano. Esistono bandi per finanziamenti/finanziamenti a fondo perduto per avviare un’attività di addestramento ed educazione cinofila con campo dedicato per svolgere l’attività?
    Grazie

    Rispondi
  3. Salve, sono un tecnico libero professionista ed ho aperto la P.IVA nel 2020 praticamente un mese prima del primo lockdown, c’è qualche possibilità di contributo pubblico per l’acquisto di nuova strumentazione o software?

    Rispondi
    • Buonasera,
      dovrebbe verificare se esiste qualche specifica misura regionale. Ogni regione italiana ha una finanziaria regionale che eroga agevolazioni. Precisiamo che per i professionisti potrebbe essere più complicato.

      Grazia per averci scritto

      Rispondi
  4. Salve, sono una ragazza del nord di 23 anni.. vorrei aprire un negozio di trucchi, creme ecc.. con il mio marchio…
    Ci sono agevolazioni a riguardo?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      potrebbero esserci specifiche misure regionali o locali, secondo la regione. Consigliabile consultare il sito della finanziaria della regione dove intende avviare l’attività.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  5. Buona sera mio figlio 19 anni dovrebbe diventare socio di una società già esistente
    Logicamente gli hanno chiesto una quota di ingresso per acquisire il 10% dell’azienda
    A quali fondi può fare richiesta ?
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      in questo caso non vediamo alcuna possibilità di contributo pubblico. Può richiedere in Banca un prestito, eventualmente.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      potrebbe provare ad accedere al finanziamento “Resto al Sud” di Invitalia per avviare una attività in proprio.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  6. Salve, sono un ragazzo di 22 anni di Vicenza . Volevo chiedere se ci sono delle agevolazioni per la costruzione di una centrale idroelettrica.

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le invieremo una mail di dettaglio sull’argomento all’indirizzo dal quale scrive.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  7. Buongiorno mi chiamo Daniele ed ho 29 anni vorrei aprire una piccola attività di friggitoria nel mio paese in Toscana precisamente in un borgo storico,vorrei sapere quali possibilità ci sono di ottenere finanziamenti a fondo perduto,ho già individuato il locale.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno,
      non ci sono misure attive specifiche per la sua attività. Sul sito SViluppo Toscana spa potrà monitorare la eventuale pubblicazione di nuovi bandi.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      può verificare rivolgendosi al Comune di Milano, ufficio attività produttive oppure a Finlombarda oppure alla Camera di Commercio di Milano.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  8. Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Mi piacerebbe aprire un’agenzia disbrigo pratiche amministrative a Milano. E’ possibile usufruire di qualche finanziamento? A chi mi devo rivolgere per informazioni?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      può verificare sul sito Finlombarda o sul sito della camera di commercio di Milano oppure informarsi al Comune, visto lo status di giovane donna se ci sono misure specifiche. In linea generale l’attività di disbrigo pratiche non è ideale per avere qualche sovvenzione pubblica.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  9. Buongiorno ho 45 anni e disoccupato da 9, vorrei rilevare un ristorante / pizzeria, ma non ho liquidità. . Ci sono finanziamenti a cui potrei accedere per rimettermi in gioco?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per acquisto di una pizzeria è complicato avere degli incentivi a fondo perduto. Per eventuali finanziamenti l’interlocutore ideale è la sua banca.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  10. Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni. sono diventata massaggiatrice olistica e vorrei aprire un centro massaggi/SPA a Roma. Ci sono agevolazioni per aprire un’attività ed acquistare arredi, attrezzature per svolgere il lavoro? Grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno,
      se l’attività è ubicata a Roma, potrebbe essere utile rivolgersi a Lazio Innova, anche se non crediamo ci siano specifiche agevolazioni per il tipo di attività proposta.

      Un’altra misura interessante è il bando ON che, tuttavia, è attualmente privo di fondi.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  11. Buongiorno, ho 25 anni e vorrei aprire qualcosa di mio, ci sono agevolazioni di cui usufruire anche per avviare imprese online (ad esempio e-commerce)??

    Rispondi
  12. salve, ho 32 anni e vorrei acquistare una licenza di tabaccheria gia avviata con annessa edicola e cartoleria, ci sono agevolazioni per questo?

    Rispondi
    • Buongiorno,
      abbiamo risposto con una mail alla sua richiesta. L’acquisto di un esercizio esistente e il tipo particolare di attività non è ideale per la richiesta di agevolazioni. La maggior parte dell’investimento è per il pagamento dell’avviamento, un asset per il quale non è possibile ricevere un contributo pubblico, stante la aletorietà del valore. Si consiglia un finanziamento privato con un istituto di credito che dovrebbe essere abbastanza agevole visto che acquista un’azienda con uno storico.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buonasera,
      se è residente in una regione del Sud può accedere ai bandi di invitalia, in particolare il bando Resto al sud e avere un contributo fino al 50%,

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  13. Sono una ragazza albanese sono 33 anni ma vivo in zona Umbria volevo aprire una attività per i bambini per i giochi e per fare i compleanni come si fa a fare la domanda grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      se non è possibile accedere a resto al Sud dovrebbe verificare se è possibile accedere a misure di agevolazione regionali.

      Grazie peer averci scritto

      Rispondi
  14. Salve, sono una ragazza di 22 anni ed insieme a mio fratello di 27, che da anni lavora, al sud, nel settore alimentare nella vendita di pesce e derivanti (pescheria) ho deciso di aprire un’attività tutta nostra in questo settore. Che tipo di agevolazioni ci sono in quest’ambito? Potrei avere delle informazioni al riguardo?
    Grazie.

    Rispondi
    • Buonasera,
      l’agevolazione ideale è resto al Sud. Abbiamo risposto al suo contatto sul form raccolta dati.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  15. Salve, sono un ragazzo di 36 anni, che da 19 anni lavora nello stesso settore della Ferramenta, commercio, e vorrei aprire un attività tutta mia di ferramenta idraulica e termo idraulica, quale soluzione mi consigliate?
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
  16. Salve, sono un ragazzo laureato in Scienze Motorie e sto valutando di aprire una palestra. Che tipo di agevolazioni ci sono in quest’ambito? A chi devo rivolgermi?

    Rispondi
  17. buongiorno, sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica di 29 anni. al momento lavoro in asl ma vorrei aprirmi una struttura residenziale psichiatrica in abruzzo. ci sono agevolazioni?
    grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      esistono bandi che agevolano anche cittadini con età fino a 55 anni. Per il resto, a prescindere dall’età, è lo spirito quello che conta.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  18. Salve, lavoro nella ristorazione da oltre 14 anni, e recentemente sto valutando di aprire una mia impresa, quali sono le agevolazioni per questo campo?

    Rispondi

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.