La soluzione organizzativa per lo studio professionale viene dalla natura

Da un nucleo centrale, le competenze e l'innovazione fluiscono verso gli altri studi, che possono crescere e generare beneficio. Questa è la formula SGIT2L.

Adv

SGIT2L organizzazione studio professionale

La trasformazione del modello organizzativo favorisce la transizione digitale dello studio professionale di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro applicando la formula SGIT2L:

  • STRATEGIA – individuare le buyer personas;
  • GOVERNANCE – affidata ai professionisti con competenze manageriali;
  • INNOVAZIONE – guidata dall’analisi dei dati con metodi predittivi e dal mercato;
  • TALENTO – coinvolto nella strategia e nelle dinamiche di studio con regole chiare;
  • 2 (TECNOLOGIA) – centrale nel progetto professionale, oggetto di investimento;
  • LAVORO – intelligente e premiante per l’essere umano, centrale per la vita non solo professionale.

Come sarà lo studio professionale del futuro?

Lo studio professionale del futuro è concepito come la sintesi di tre concetti fondamentali:

  1. SWARM ORGANIZATION: un modello organizzativo mutuato dal regno animale, tipico degli insetti e in particolare delle api;
  2. RETI INFORMATICHE DISTRIBUITE: sono delle reti informatiche in cui la sicurezza dei dati, delle informazioni e della continuità nello svolgimento delle attività è massima;
  3. BLOCKCHAIN: una catena in cui le informazioni e i dati vengono inseriti in un database condiviso e diventano immutabili. 

L’innovation lab rappresenta il nucleo fondamentale di tutte le innovazioni che saranno introdotte nella struttura, un nucleo che allo stesso tempo eroga competenze e riceve informazioni e nuove competenze dagli altri studi. 

soluzione organizzativa per lo studio professionale

Il sistema è alimentato dagli studi, che dovrebbero investire le loro risorse migliori, perché dalla maggiore innovazione dipende il tasso di crescita nei volumi e nel tempo della struttura.

Ogni singolo studio cresce naturalmente per innovazione con i tempi e le dinamiche ordinarie, oppure può ricevere uno sprint di innovazione, investendo delle somme e ricevendo un boost dall’innovation lab. 

In questo modo potrà accelerare la crescita e beneficiare ulteriormente dei vantaggi dell’organizzazione. Se non investe si attarda e riceverà sempre meno benefici, fino a quando non deciderà di uscire dall’organizzazione.

L’investimento in innovazione riduce il gap temporale di crescita e permette di allinearsi in un tempo più breve all’evoluzione tecnologica.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.