L come lavoro: dall’ufficio allo smart working, il nuovo paradigma dello studio commercialista

Gli ultimi anni hanno introdotto negli studi commercialisti il paradigma dello smart working. Ecco come gestire con successo questo cambio di passo

di Giovanni Emmi

Adv

smart working commercialista

Il paradigma del lavoro in ufficio è cambiato già da qualche anno. 

L’accelerata sul fronte del remote working, conseguenza della pandemia COVID-19, ha contribuito a divulgare una nuova cultura del lavoro, passando dal tempo al progetto come elemento di misurazione delle attività delle risorse umane.

Il cambiamento culturale non è sufficiente senza una adeguata formazione e una condivisione di un nuovo modello operativo tra i professionisti e i collaboratori dello studio.

Metodo, formazione e convinzione sono i tre tasselli del puzzle dello smart working, una sfida raccolta da molti studi, enfatizzata da una nuova concezione del valore delle risorse umane, veicolo della sostenibilità.

Lavoro tradizionale: cosa non va

  1. Il lavoro negli orari di ufficio è scandito dal tempo.
  2. L’unico vero nemico di un approccio nuovo e dinamico alle attività professionali, in special modo quelle di qualità più elevata, è proprio il tempo.
  3. Lavorare misurando il tempo in modo rigido, imponendo ritmi “da fabbrica” ai professionisti, comporta un adattamento da impiegato anche nel professionista.
  4. Il tempo come elemento di misurazione del valore del valore della prestazione non è compatibile con le figure di più elevato livello professionale.
tot business

Smart working e remote working: cosa si dovrebbe fare

  1. Lo smart working non è semplicemente un lavoro a distanza, è molto di più.
  2. È un modo diverso di concepire il lavoro da scrivania. Senza spazi, senza vincoli di orario e con i task ed i progetti come unico elemento di valutazione delle attività.
  3. Il controllo delle attività, la gestione autonoma del tempo libero, la libertà di programmare la consulenza senza nessuno schema preordinato, rendono necessario un approccio al lavoro senza condizionamenti.
  4. Lavorare meno e lavorare bene, diventa un valore, che sostituisce l’icona del businessman indaffarato, indice più che di troppo lavoro, di scarsa organizzazione.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.