Bonus trasporti 2023: fondi esauriti, con 109 milioni di euro erogati

Il bonus trasporti è stato riconfermato anche per il 2023, tuttavia i fondi sono terminati e la piattaforma per le richieste è stata disattivata.

di Valeria Oggero

Revisione a cura di Giovanni EmmiDottore CommercialistaSu PartitaIva.it ci impegniamo al massimo per garantire informazioni accurate. Gli articoli vengono costantemente revisionati da professionisti del settore.

Adv

Bonus trasporti 2023
  • Il bonus trasporti è un sostegno economico sull’acquisto di un abbonamento ad un servizio di trasporto pubblico.
  • Il bonus trasporti è stato riconfermato per il 2023, tuttavia ad oggi i fondi sono esauriti e la piattaforma online è stata dismessa.
  • Il bonus consisteva in 60 euro di sconto per ogni persona fisica che richiede l’accesso al sostegno.

Anche quest’anno è stato messo a disposizione il bonus trasporti, un aiuto economico per l’acquisto di un abbonamento ai trasporti pubblici. Questo sostegno è stato introdotto in un primo momento dal Decreto Aiuti, tuttavia è stato poi riconfermato anche per il 2023.

Il sostegno consisteva in 60 euro mensili rivolti a ciascun richiedente, con i limiti reddituali che vedremo tra poco. Si tratta di un sostegno introdotto con l’obiettivo di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici soprattutto per gli spostamenti di lavoro, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

A poterlo richiedere sono stati lavoratori, studenti, pensionati, cittadini che rientrano nel requisito reddituale, fino alla fine dell’anno. Tuttavia al momento i fondi per l’erogazione sono terminati, anche quelli residui, per cui la piattaforma è stata dismessa.

Cos’è il bonus trasporti

Il bonus trasporti al momento non è più disponibile, riportiamo qui comunque il funzionamento per completezza di informazioni. Si è trattato di un sostegno economico che è stato introdotto nell’ottica di favorire l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico ai cittadini, come incentivo all’utilizzo di mezzi pubblici per limitare l’inquinamento ambientale. Questo bonus tuttavia è stato predisposto già lo scorso anno, registrando un discreto successo.

La misura introdotta in un primo momento dal Decreto Aiuti infatti era stata potenziata lo scorso anno, a causa dell’elevato numero di richieste di accesso presentate.

Il successo del sostegno ha portato ad una riconferma per il 2023, con dotazione di 100 milioni di euro. Il bonus consisteva nell’erogazione di un voucher da 60 euro per l’acquisto, in modo nominale, di un abbonamento ai mezzi pubblici, ovvero accedendo al servizio di trasporto pubblico di tipo locale, regionale e interregionale.

Sono stati inclusi i servizi di trasporto ferroviario a livello nazionale e esclusi dal bonus i servizi di prima classe o di lusso. Marina Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, aveva affermato:

“La misura rappresenta un sostegno a favore dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto, erogato attraverso un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Si tratta quindi di un aiuto tangibile che il Governo ha voluto assicurare a chi rientra tra le fasce di reddito più basse.”

Il bonus, che ha avuto un discreto successo l’anno scorso, è stato quindi riconfermato per il 2023 e si è registrata una elevata affluenza al portale online per le richieste, ovvero negli ultimi sei mesi sono stati distribuiti quasi 109 milioni di euro1.

nordvpn

Chi può accedere al bonus trasporti

Vediamo nel dettaglio chi ha potuto avere accesso a questo sostegno. Si tratta di tutte le persone fisiche, ovvero lavoratori, pensionati, studenti, cittadini in generale, che acquistano un abbonamento di trasporto pubblico. Viene quindi esclusa la possibilità di accedere al sostegno tramite l’acquisto di un biglietto singolo.

Per poter accedere al bonus trasporti, i diretti interessati dovevano rispettare questi requisiti:

  • requisito reddituale di 20.000 euro (diminuito rispetto all’anno scorso): il bonus era disponibile per chi nel 2022 ha dichiarato un reddito annuo, ai fini dell’applicazione della tassazione, inferiore a questa cifra;
  • acquisto di un abbonamento di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale, o trasporto ferroviario, o abbonamento già attivo.

Rispetto al 2022, il bonus è stato reso disponibile ad una platea più ristretta di cittadini, ovvero coloro con un reddito entro 20.000 euro annui, mentre l’anno scorso si faceva riferimento ad un reddito massimo di 35.000 euro.

Come funziona il bonus trasporti

Il funzionamento del bonus trasporti è rimasto in linea con il sostegno erogato già l’anno scorso. Si tratta di un voucher di 60 euro utilizzabile per un abbonamento di trasporto pubblico e poteva essere richiesto, entro i parametri visti sopra, per sé oppure per un soggetto minorenne a carico.

Il bonus consentiva l’accesso ad un abbonamento di tipo mensile o annuale, tuttavia è nominale, non è cedibile o vendibile e con esso è possibile acquistare solamente un abbonamento. Non si può quindi chiedere di suddividere lo sconto per diversi abbonamenti o per diverse persone beneficiarie.

Il bonus deve essere utilizzato entro un mese dal momento in cui viene emesso e non va a costituire reddito imponibile. Questo vuol dire anche che non incide sull’eventuale calcolo dell’ISEE del nucleo familiare.

Al momento la piattaforma per la richiesta è stata disattivata, a causa dell’esaurimento dei fondi a disposizione per questo sostegno.

finom business

Come accedere al bonus trasporti

La procedura per avere accesso al sostegno era pressoché la stessa rispetto all’anno scorso. Il sito a cui fare riferimento, ormai dismesso, era: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, a cui era necessario registrarsi e accedere tramite credenziali digitali, come lo SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica). Il portale ha erogato un codice univoco per ogni beneficiario, per l’acquisto dell’abbonamento.

Ciascun beneficiario ha potuto accedere ad un solo voucher per un abbonamento, indicando il codice fiscale del soggetto beneficiario, per esempio del figlio minorenne.

Anche quest’anno il beneficio ha avuto un ampio successo, tenendo in considerazione che almeno 26,8 milioni di cittadini in Italia usano i mezzi pubblici per recarsi a lavoro o a scuola.

Bonus trasporti – Domande frequenti

Quando è attivo il bonus trasporti 2023?

Il bonus trasporti è stato riconfermato per il 2023, tuttavia al momento sono terminati i fondi a disposizione per il sostegno.

Come funziona il bonus trasporti?

Il bonus trasporti consiste in un voucher da 60 euro, nominale, da utilizzare per l’acquisto di un abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali o interregionali, inclusi i servizi ferroviari.

Chi può accedere al bonus trasporto 2023?

Possono accedervi le persone fisiche che acquistano un abbonamento ai mezzi pubblici e hanno un reddito annuo inferiore a 20.000 euro. Tutti i dettagli, nell’articolo.

Il bonus trasporti è ancora disponibile?

No, il bonus trasporti non è più disponibile e sono esauriti i fondi per l’accesso.

  1. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Lavoro.gov.it ↩︎
Autore
Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino, da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo alcune esperienze all'estero, ho deciso di approfondire tematiche inerenti la fiscalità nazionale relativa alle persone fisiche ed alle Partite Iva. La curiosità mi ha portato a collaborare con agenzie web e testate e a conoscere realtà anche diversissime tra loro, lavorando come copywriter e editor freelancer.
Fact-Checked
Avatar di Giovanni Emmi
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista
Revisione al 30 Aprile 2024
Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

1 commento su “Bonus trasporti 2023: fondi esauriti, con 109 milioni di euro erogati”

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.