- Nel mese di settembre 2025 riprendono tutte le scadenze fiscali per partite IVA, imprese e cittadini: il mese di apre con il versamento dell’IVA intracomunitaria e la presentazione del modello INTRA 12.
- A metà settembre si addensano le principali scadenze relative ad acconto e saldo imposte, versamento ritenute fiscali e fatturazione differita.
- Il 30 settembre, poi, scadono i termini per l’invio della dichiarazione precompilata 730/2025 da effettuare tramite intermediario autorizzato o direttamente online.
L’attività di riscossione e invio delle comunicazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate riprende nel mese di settembre con una serie di appuntamenti per i professionisti, gli autonomi ma anche per i sostituti di imposta, gli enti commerciali e il terzo settore. Si parte dal 1° settembre 2025 con il modello INTRA 12 per enti commerciali e agricoltori non esonerati.
Il 15 e il 16 settembre sono due date chiave da segnare sul calendario: in queste giornate si addensano le principali scadenze fiscali relativi ad acconto e saldo imposte, versamento e liquidazione IVA, fatturazione mensile e imposte sostitutive. Entro la fine del mese, invece, è necessario inviare il modello 730/2025.
Indice
- Scadenze fiscali settembre 2025
- 1° settembre 2025: versamento IVA e imposte
- 15 settembre 2025: corrispettivi e fatturazione IVA
- 16 settembre 2025: liquidazione e versamenti IVA, ritenute fiscali
- 22 settembre 2025: comunicazione dati canone TV
- 25 settembre 2025: elenchi INTRASTAT
- 30 settembre 2025: invio precompilata e altre scadenze fiscali
Scadenze fiscali settembre 2025
Data | Scadenze |
---|---|
1° settembre 2025 | Presentazione modello INTRA 12 per enti non commerciali e agricoltori non esonerati Versamento IVA intracomunitaria Versamento imposte sostitutive ravvedimento tombale |
15 settembre 2025 | Pagamento IVA per associazioni senza scopo di lucro Fatturazione differita IVA mese precedente |
16 settembre 2025 | Versamento ritenute condomini Versamento ritenute imprese di assicurazione Versamento imposta sugli intrattenimenti Liquidazione e versamento IVA mensile Saldo IVA 2024 Versamento ritenute per locazioni brevi Versamento ritenute sui proventi OIRC Versamento imposta sostitutiva sugli incrementi di produttività Split Payment Tobin Tax |
22 settembre 2025 | Comunicazione dati canone TV per imprese elettriche |
25 settembre 2025 | Invio elenchi Intrastat mensili |
30 settembre 2025 | Contributi aspettativa cariche elettive e sindacali Invio dichiarazione precompilata Presentazione modello INTRA 12 per enti non commerciali e agricoltori non esonerati Versamento IVA intracomunitaria per enti non commerciali e agricoltori esonerati Dichiarazione mensile IOSS e liquidazione IVA Corrispettivi per distributori di carburante Versamento imposte sostitutive ravvedimento tombale |
1° settembre 2025: versamento IVA e imposte
Il mese di settembre 2025 si apre con tre importanti scadenze fiscali. Le prime due riguardano gli enti commerciali e gli agricoltori non esonerati, che sono tenuti a:
- presentare la dichiarazione mensile dell’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati con riferimento al secondo mese precedente, dell’ammontare dell’imposta dovuta e degli estremi del relativo versamento (modello INTRA 12);
- effettuare il versamento dell’IVA sugli acquisti intracomunitari registrati nel mese di luglio tramite modello F24 con modalità telematiche.
L’ultima scadenza riguarda invece i soggetti ISA che hanno aderito al concordato preventivo biennale: al 1° settembre scade infatti la sesta rata dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive, per le annualità interessate, per coloro che hanno optato per il pagamento rateale.
15 settembre 2025: corrispettivi e fatturazione IVA
Entro il 15 settembre 2025 le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco che aderiscono al regime forfettario devono provvedere all’annotazione dei corrispettivi derivanti da attività commerciali effettuate nel mese precedente.
I soggetti IVA, entro la stessa data, devono provvedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.
16 settembre 2025: liquidazione e versamenti IVA, ritenute fiscali
Il 16 settembre è una data cruciale per le scadenze fiscali, perché in essa si condensano numerosi appuntamenti. Si parte con il versamento delle ritenute fiscali da parte di sostituti di imposta e condomini, mentre le imprese di assicurazione sono tenute a versare le ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita.
I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici per mettere in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve.
Numerose anche le scadenze relative all’IVA:
- i contribuenti mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di agosto;
- i soggetti passivi che facilitano le vendite a distanza devono provvedere alla liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente;
- i contribuenti che hanno optato per il pagamento rateale devono versare la settima rata maggiorata dello 0,33% mensile.
Nella stessa data sono in scadenza infine l’imposta sugli intrattenimenti, la Tobin Tax (imposta sulle transazioni finanziarie) e lo split payment (versamento IVA derivante da scissione dei pagamenti).
22 settembre 2025: comunicazione dati canone TV
Le imprese elettriche devono inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. L’invio si può effettuare esclusivamente online tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate.
25 settembre 2025: elenchi INTRASTAT
Il 25 settembre è il termine ultimo per la trasmissione degli elenchi INTRASTAT che riguardano le operazioni intracomunitarie effettuate dai soggetti IVA. Tale obbligo che interessa:
- le cessioni di beni e servizi verso altri Stati membri dell’Unione Europea (modelli INTRA 1-bis e INTRA 2-bis);
- gli acquisti effettuati da operatori comunitari (modello INTRA 2-quater).
Le comunicazioni variano in relazione al periodo di riferimento degli elenchi: per i contribuenti mensili la dichiarazione riguarda le operazioni del mese di agosto 2025.
30 settembre 2025: invio precompilata e altre scadenze fiscali
Il 30 settembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate: è possibile inviare al dichiarazione direttamente tramite l’applicazione web oppure avvalendosi dei servizi di intermediari autorizzati o CAF.
Sempre alla fine del mese sono in scadenza i termini per la presentazione della dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati nel mese precedente.
Laura Pellegrini
Giornalista e content editor