Lavori senza laurea: quali sono i più richiesti e i più pagati in Italia

In Italia esistono numerose opportunità per candidati diplomati alla ricerca di lavori da svolgere senza laurea: scopriamo quali sono i più richiesti e i più pagati.

di Laura Pellegrini

Adv

lavori senza laurea piu richiesti
  • Ad oggi esistono numerose opportunità per i giovani alla ricerca di lavori da svolgere senza laurea e spesso le offerte sul mercato sono ben retribuite.
  • Tra le professioni con diploma più richieste ci sono sia lavori d’ufficio sia mansioni più pratiche che necessitano di esperienza sul campo.
  • Il mondo digitale e IT ha creato numerose opportunità di lavoro anche per i candidati senza laurea, ma con diplomi tecnici informatici o specializzati.

Il mercato del lavoro è estremamente vario e ampio, in grado di fornire opportunità di crescita e inserimento lavorativo sia ai candidati con diploma sia a quelli con titoli superiori. Non sempre i lavori più richiesti e più pagati necessitano la laurea: esistono infatti numerose opportunità di crescita anche per chi possiede un diploma o ha frequentato un corso di formazione professionale.

Oltre a professioni legate all’informatica e alla comunicazione digitale (programmatori, web developer, copywriter, ecc.), ci sono anche diverse possibilità di svolgere mansioni pratiche per le quali sono richieste specializzazioni in determinati settori o eventualmente esperienza pregressa (parrucchieri, estetisti, idraulici, meccanici, ecc).

Scopriamo quali sono i lavori più richiesti senza la laurea, quali sono i più pagati e quali professioni si possono svolgere con il diploma in Italia.

Lavori senza laurea più richiesti in Italia

Oggi non tutti i lavori più richiesti in Italia necessitano della laurea, ma anzi, si possono trovare delle buone opportunità lavorative anche con il diploma: si tratta, in linea generale, di profili meno specializzati a livello teorico e più “pratici” per i quali è preferibile maturare esperienze nel corso degli anni.

Altre professioni legate al digitale o al mondo IT, invece, necessitano lo svolgimento di corsi specifici di formazione professionale o post-diploma per ottenere le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento del proprio lavoro.

lavori piu richiesti senza laurea

Con una certa esperienza alle spalle, inoltre, i candidati con diploma possono puntare a lavorare in ufficio senza la necessità di conseguire una laurea oppure lavorare in settori in cui è possibile fare carriera (immobiliare, scolastico, assicurazioni, ecc).

Anche in questi casi potrebbe essere preferibile svolgere dei corsi post-diploma o eventualmente degli stage all’interno delle aziende per acquisire le competenze necessarie per ricoprire questi ruoli.

tot business

Professioni digitali con diploma

ProfessioneDescrizioneStipendio medio annuo
E-commerce managerResponsabile delle vendite online50.000 – 80.000 euro
E-commerce project managerPianifica e gestisce i progetti di e-commerce aziendale30.000 – 80.000 euro
Digital marketing managerGestisce e cura la presenza online di un’azienda30.000 – 100.000 euro
Web masterCura e migliora il sito web di un’azienda12.000 – 24.000 euro
Web analytics managerAnalizza, interpreta e descrive i dati dei canali web30.000 – 70.000 euro
Social media managerGestisce e promuove le aziende sui canali social35.000 euro
CopywriterScrive articoli, guide, comunicati stampa e altri testi20.000 – 25.000 euro
Operatore data entryDigitalizza e inserisce dati in un sistema informatico54.000 euro
Fonte: Indeed


Ad oggi, i lavori senza laurea più richiesti nel mondo del digitale sono parecchi: li abbiamo riassunti in una tabella con le rispettive retribuzioni medie in Italia, che possono variare in funzione di diversi fattori quali l’esperienza e la specializzazione del candidato.

Tra i lavori più richiesti nel 2024 da svolgere anche senza laurea ci sono diverse professioni legate al mondo del digitale, un settore che è nettamente in ascesa negli ultimi anni e che offre numerose opportunità professionali anche per i candidati in possesso del diploma di scuola superiore.

Per lo svolgimento di alcuni ruoli più tecnici potrebbero essere necessarie altre specializzazioni post-diploma o competenze sul campo, che si possono acquisire anche con stage o tirocini curricolari.

Anche l’avvento dell’intelligenza digitale e lo sviluppo dei sistemi di machine learning possono aprire le porte a nuove professioni e lavori del futuro, più specializzati e tecnici.

Lavori in ufficio con diploma

    Professione/SettoreProfiliStipendio mensile medio
    Settore immobiliareAgenti immobiliari e segretarie/i immobiliari750 – 2.000 euro + provvigioni
    Poste e AssicurazioniPostini, periti assicurativi1.250 euro
    Settore scolasticoCollaboratore, assistente amministrativo, assistente tecnico/informatico1.300 – 1.700 euro
    SegreteriaSegretaria di studio medico o di un’azienda1.000 – 1.200 euro
    Customer serviceAssistenza clienti1.200 – 1.300 euro
    Fonte: Indeed


    I candidati senza laurea, ma in possesso di un diploma amministrativo o contabile (o con un’altra specializzazione) possono optare per un lavoro in ufficio, per il quale è possibile fare carriera e avanzare di livello.

    In alcuni settori in particolare sono richieste esperienze pregresse, mentre per entrare nella segreteria di un’azienda potrebbe essere necessario conoscere e saper gestire la contabilità, le buste paga e altre operazioni assimilate.

    In linea generale, ci sono dei settori che offrono maggiori e migliori opportunità lavorative con diploma: vediamo di quali si tratta.

    tot business

    Lavori pratici con diploma

      ProfessioneStipendio medio annuo
      Elettricista20.000 – 45.000 euro
      Idraulico27.000 euro
      Driver18.000 – 20.000 euro
      Tecnico riparatore di elettrodomestici16.000 – 35.000 euro
      Commesso/a15.000 – 20.000 euro
      Estetista o parrucchiera30.000 euro
      Fonte: Indeed


      Alcune persone preferiscono iniziare a lavorare subito dopo aver conseguito il diploma: per chi è alle prime esperienze e si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro, non mancano le opportunità professionali, ma sono richiesti titoli di studio specifici per svolgere determinate mansioni più “pratiche”.

      In questo caso la retribuzione media annua varia moltissimo in relazione all’esperienza del candidato e alle sua capacità nello svolgere la propria professione: in linea generale un giovane alle prime armi guadagna meno rispetto a un professionista che da anni svolge questo ruolo.

      Va ricordato che i diplomi più richiesti in Italia nel 2024, secondo i dati Excelsior di marzo 20241, sono quelli relativi ai seguenti ambiti: amministrazione, finanza e marketing, turismo, meccanica, settore socio-sanitario, trasporti e logistica.

      Professioni marittime senza laurea

      lavori con diploma


      Infine, esistono anche delle professioni marittime da svolgere senza laurea e soprattutto all’aria aperta destinate in particolare a tutte quelle persone che vivono in determinati luoghi e che hanno interesse verso questo settore.

      Non è però preclusa la possibilità di inserirsi per la prima volta all’interno di questa nicchia, che comprende numerose professioni da svolgere con diploma: pescatori, marinai, assistenti bagnanti, addetti alla cantieristica navale e alla cantieristica delle imbarcazioni da diporto e molti altri.

      Ci sono poi delle figure più specializzate (come gli assistenti di bordo oppure i carpentieri) che possono svolgere queste professioni solo previo superamento di un corso di formazione specifico. Lo stipendio che percepiscono è estremamente variabile in base all’esperienza e alle capacità personali.

      Lavori senza laurea – Domande frequenti

      Qual è il lavoro più pagato senza laurea?

      Tra le figure più pagate senza la necessità di conseguire una laurea, ad oggi, ci sono numerosi professionisti del settore IT e digitale: per esempio, gli sviluppatori e i programmatori di sistemi informatici che siano in grado di dimostrare capacità e competenze nel settore.

      Quali sono i lavori del futuro senza laurea?

      Oltre al settore dell’IT e del digitale, anche la comunicazione e i social media sono in grado di creare nuove professioni e lavori del futuro da svolgere senza laurea: per esempio, le figure di e-commerce manager, il digital marketing specialist, il social media manager, oppure l’influencer.

      1. Excelsior: le opportunità di lavoro per diplomati e laureati, Anpal, anpal.gov.it ↩︎
      Autore
      Foto dell'autore

      Laura Pellegrini

      Giornalista e content editor

      Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

      Lascia un commento

      Continua a leggere

      Iscriviti alla Newsletter

      Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

      Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.