I 15 lavori più richiesti del 2024: quali sono e come specializzarsi

Nel 2024 i lavori più richiesti si concentrano sul settore IT, sull'intelligenza artificiale e sulla crescita aziendale. Leggi la classifica dei 15 lavori più richiesti dell’anno.

Adv

lavori più richiesti 2023
  • Tra i lavori più richiesti del 2024 ci sono molte professioni legate alla tecnologia e al digitale, oltre che al settore farmaceutico.
  • In futuro sarà sempre maggiore la richiesta di figure professionali specializzate nel lavoro con l’intelligenza artificiale.
  • Sempre più richieste sono le figure professionali specializzate nello sviluppo commerciale e nella consulenza per far crescere le aziende.

Il mercato del lavoro è in continuo mutamento, con nuove figure professionali che nascono e altre che vengono sostituite dalla tecnologia. Conoscere quali sono i lavori più richiesti del 2024 è utile per capire in che direzione si sta dirigendo il mercato del lavoro, per anticipare le tendenze e specializzarsi per trovare nuove occupazioni lavorative.

Molti dei lavori più richiesti di quest’anno seguono le tendenze globali, che puntano sempre di più sul digitale e all’intelligenza artificiale. Tuttavia, si sta sviluppando anche un nuovo trend di richiesta di personale specializzato sul tema della sostenibilità ambientale. Ma vediamo quindi quali sono i 15 lavori più richiesti del 2024.

I lavori più richiesti del 2024: la classifica

ProfessioneAree di assunzioneDistribuzione per genereLavoro da remoto
Addetto allo sviluppo commercialeMilano, Roma, Torino53% donne; 47% uomini40,3%
Ingegnere dell’intelligenza artificialeMilano, Roma, Torino25% donne; 75% uomini21,7%
Analista SOCRoma, Milano, Napoli25% donne; 75% uomini16,7%
Sustainability specialistMilano, Roma, Torino65% donne; 35% uomini4,9%
Cloud engineerMilano, Roma, Torino19% donne; 81% uomini28,8%
Data engineerMilano, Roma, Torino29% donne; 71% uomini17.7%
Responsabile acquistiRoma, Milano, Bologna55% donne; 45% uomini1,1%
Cyber security engineerRoma, Milano, Napoli24% donne; 76% uomini16,4%
Consulente CloudMilano, Roma, Torino33% donne; 67% uomini10,9%
FiscalistaMilano, Roma, Torino64% donne; 36% uomini2,4%
Talent acquisition specialistMilano, Roma, Torino85% donne; 15% uomin1,6%
Performance engineerTorino, Modena, Roma31% donne; 69% uomini11,4%
Solutions consultantMilano, Roma, Bari41% donne; 59% uomini5,9%
Medical science liaisonMilano, Roma, Bari68% donne; 32% uomini30,9%
Sviluppatore back-endMilano, Roma, Napoli20% donne; 80% uomini30,4%

Annualmente vengono stilate delle classifiche sulle figure professionali più richieste dell’anno. Per il 2024 questa analisi è stata eseguita da LinkedIn1, che ha pubblicato la classifica dei 15 lavori più richiesti del 2024 in Italia.

La classifica è stata realizzata dal team di ricerca del LinkedIn Economic Graph che ha preso in esame le posizioni lavorative degli utenti a partire dal 2018 per individuare le nuove tendenze. Ecco qual è la classifica dei 15 lavori più richiesti dell’anno.

finom business

1. Addetto allo sviluppo commerciale

Al primo posto della classifica troviamo l’addetto allo sviluppo commerciale, anche noto come Sales development representative. Si tratta di una figura professionale fondamentale per lo svolgimento de processi aziendali, in quanto si occupa del raggiungimento degli obiettivi commerciali aziendali.

Nel dettaglio, questa figura professionale si occupa della ricerca di nuovi potenziali clienti e di proporre ai lead qualificati i prodotti che rispondano alle loro esigenze.

Lavorare come addetto allo sviluppo commerciale è possibile soprattutto come dipendente di una azienda e questa figura professionale è richiesta soprattutto dalle grandi realtà. Tuttavia è anche possibile sviluppare una carriera autonoma in questo ambito con una Partita Iva e diversi committenti. Le città in cui è più ricercata questa figura sono Torino, Milano e Roma, soprattutto in ambito tecnologia.

2. Ingegnere dell’intelligenza artificiale

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha coinvolto anche l’Italia, soprattutto con l’arrivo di OpenAI e la sua ChatGPT. Anche a livello imprenditoriale questo strumento può essere un valido supporto al lavoro, per cui si prevede che saranno sempre più richieste le figure professionali che sanno operare in questo ambito.

Linkedin individua tra le figure più ricercate l’ingegnere dell’intelligenza artificiale, che utilizza la tecnologia AI per sviluppare progetti utili allo sviluppo delle imprese. Anche in questo caso Roma, Milano e Torino sono le città in cui questa figura è maggiormente richiesta, in particolare in ambito consulenza e tecnologia.

edenred ticket restaurant

3. SOC Analyst

Una figura che finisce sul podio delle professioni più richieste del 2023 è il SOC Analyst, ossia un Security Operations Center Analyst. Si tratta di una figura professionale che è responsabile della sicurezza informatica aziendale.

Questo tema nell’ultimo periodo è diventato molto importante per le aziende, ma anche per gli enti pubblici, per cui imprese e agenzie sempre più spesso applicano strategie di difesa informatica da attacchi esterni che possono mettere a repentaglio dati e sistemi.

Il suo compito, quindi, è quello di monitorare le attività su siti web, server e database per individuare le eventuali minacce. Recentemente si è anche sviluppata la figura dell’AI SOC Analyst, che sviluppa tecnologie legate all’intelligenza artificiale.

4. Sustainability specialist

Il sustainability specialist, o manager della sostenibilità, è una figura professionale recente, nata dalla crescente importanza del tema della sostenibilità.

Il manager della sostenibilità, o manager dello sviluppo sostenibile, è un professionista altamente specializzato che si occupa della creazione e dello sviluppo di processi aziendali, produttivi e non solo, sempre più sostenibili.  

Questa figura professionale opera nella strategia aziendale di programmazione delle attività e analizza le risorse, i processi di produzione e i modelli di prevenzione, sulla base anche di quella che è l’evoluzione delle regolamentazioni europee e mondiali intorno a questa tematica.

hype business

5. Cloud Engineer

Il Cloud Engineer è una figura professionale che sta registrando un importante trend in crescita già dal 2022. Si tratta di un professionista informatico che:

  • valuta l’infrastruttura dei sistemi tecnologici di un’organizzazione per effettuare le migrazioni necessarie al cloud;
  • supervisiona gli standard di funzionamento dei sistemi basati sul cloud e apporta miglioramenti ove necessario;
  • realizza i vari processi, come i sistemi informatici, di rete e della sicurezza;
  • forma colleghi e stakeholder all’uso della tecnologia basata sul cloud.

6. Data Engineer

La figura del Data Engineer riguarda un professionista del settore IT che si occupa di individuare delle tendenze nei set di dati grezzi raccolti e di sviluppare sistemi per renderli utilizzabili per scopi analitici o operativi.

Ad oggi questa figura è tra le più richieste tra le aziende italiane, tant’è che in Italia il 76% delle grandi aziende ha un Data Analyst, il 51% ha un Data Engineer, il 49% ha un Data Scientist, mentre il 21% ha un Data Visualization Expert.

finom business

7. Responsabile ufficio acquisti

Anche noto come procurement buyer o procurement manager, il responsabile ufficio acquisti si occupa dell’approvvigionamento delle merci necessarie per la produzione aziendale

Si occupa, quindi, della gestione delle materie prime e dei prodotti semi-lavorati, oltre che di negoziare con i fornitori e di definire strategie e modalità d’acquisto. Viene ricercata soprattutto in ambito chimico, nella fabbricazione di mezzi di trasporto e nella produzione di macchinari.

Questa figura è molto importante per l’approvvigionamento dell’azienda da fonti esterne e deve svolgere una attenta analisi delle necessità aziendali, per poi sapere con esattezza cosa acquistare. Deve poi scegliere con cura i propri fornitori e rimanere in linea con il budget aziendale per le spese.

8. Cyber security engineer

Lavori piu richiesti 2023 ingegnere

Il Cyber security engineer è la figura professionale che si occupa di proteggere i dati sensibili di un’azienda dalle minacce delle infiltrazioni dei cyber-criminals all’interno dei sistemi operativi.

Inoltre, si occupa della pianificazione, dell’implementazione, della gestione e del controllo delle misure di sicurezza adottate per la protezione dei dati.

La cybersecurity per le imprese ad oggi è un’area di intervento molto importante, spesso decisiva per l’attività. Con la diffusione di internet, dei sistemi cloud e dello smart working, sempre più dati vengono contenuti e depositati in aree di lavoro virtuali, che possono essere esposte a rischio senza l’intervento specifico di professionisti esperti.

nordvpn

9. Consulente Cloud

I consulenti Cloud sostengono le aziende nei momenti decisionali che riguardano la gestione dei servizi di Cloud Computing. Sono richieste conoscenze di XML e gli ambiti di applicazione sono principalmente legati ai servizi di consulenza IT, per servizi aziendali, tecnologia e internet.

Milano, Roma e Torino sono le principali città in cui sono richieste queste competenze, in particolar modo legate al settore informatico.

10. Fiscalista

Un ambito in forte crescita è quello che riguarda il fisco: in questo senso le aziende hanno infatti bisogno di rimanere costantemente aggiornate sulle norme e le ultime novità fiscali del paese.

Le figure ricercate in questo ambito sono quelle che consentono alle imprese di far rispettare le norme fiscali di riferimento. Si tratta quindi di commercialisti, avvocati e contabili, che offrono consulenza alle aziende.

revolut business

11. Talent acquisition specialist

Una figura professionale interessante, sempre più richiesta, è quella del talet acquisition specialist: si tratta di persone specializzate nel trovare talenti da assegnare alle aziende in base alle necessità specifiche. Anche in questo caso l’ambito in cui questa figura è più richiesta è quello della tecnologia.

Questi professionisti sono specializzati nella ricerca del personale e nell’individuare talenti, soprattutto per nuovi settori in forte sviluppo: consulenza IT, informazioni e internet, consulenza aziendale.

12. Performance engineer

classifica lavori più richiesti

II performance engineer è una figura professionale che cura le performance di prodotti e servizi che le aziende immettono sul mercato. L’obiettivo è quello di verificare che ciò che le aziende propongono sia in linea con determinati standard qualitativi.

In particolare questa figura è ricercata nell’ambito automotive, con riferimento soprattutto a città come Torino, Modena e Roma. In questo settore i performance engineer valutano le prestazioni delle auto proposte dalle aziende, con l’obiettivo di raggiungere determinati requisiti.

revolut business

13. Solutions consultant

Sempre in ambito informatico, una figura che sarà sempre più richiesta dalle aziende è quella del solution consultant, ovvero esperto in soluzioni informatiche che consentono alle imprese di implementare progetti perfettamente funzionanti e che conoscano specifici linguaggi come quello SQL.

Milano, Roma e Bari sono le principali città in cui è possibile individuare un lavoro in questo ambito, basato sulla tecnologia, l’informazione e la consulenza alle aziende.

14. Medical science liaison

Un settore sempre in sviluppo negli ultimi anni è quello della medicina, in particolare in ambito farmaceutico. Il Medical science laison è un esperto nel portare avanti lo scambio di informazioni di tipo scientifico tra l’ambito medico e le società farmaceutiche.

Questa figura si occupa di trainare le vendite farmaceutiche, lanciare prodotti e di sperimentazioni cliniche, in un contesto in cui la domanda è sempre più in aumento. Gli ambiti in cui la figura è maggiormente richiesta sono quelli che riguardano la fabbricazione di prodotti chimici o apparecchiature mediche, oltre ai servizi di ricerca.

nordvpn

15. Sviluppatore back-end

Molto richiesta è, poi, la figura dello sviluppatore back-end, un professionista che si occupa della costruzione e della manutenzione dei componenti della parte non visibile all’utente. Stiamo parlando, quindi, del server, del database e delle API.

Questo sviluppatore si occupa quindi di tutte quelle procedure informatiche necessarie all’azienda per mantenere correttamente attive le strutture informatiche su cui poggiano siti web o altre piattaforme virtuali.

Lavori più richiesti 2024 – Domande frequenti

Quali sono i lavori in crescita nel 2024?

Negli ultimi anni sta crescendo la richiesta di figure orientate sul settore dell’IT, dell’ingegneria informatica, ma anche della medicina.

Quali sono i lavori del futuro?

In futuro i lavori più richiesti saranno ancora più orientati sulla tecnologia e sul settore digitale, e aumenterà la richiesta di professioni specializzate nell’intelligenza artificiale.

Quali sono i lavori più richiesti?

Nel 2024 i lavori più richiesti si concentrano sul settore IT, sull’informatica, ma anche sulla sostenibilità ambientale oltre che sulla crescita dei business.

  1. LinkedIn Lavori in crescita 2024: le 15 professioni in ascesa in Italia, linkedin.com ↩︎
Autore
Foto dell'autore

Redazione

Redazione editoriale PartitaIva

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.