Durante il Consiglio dei ministri svoltosi ieri a Palazzo Chigi, sono stati annunciati nuovi incentivi per la sicurezza sul lavoro e premi per le imprese. Previsto anche un rafforzamento dellโapparato ispettivo. Saranno potenziati gli organici dellโINAIL e dei carabinieri per la tutela del lavoro, in modo da rendere piรน efficaci le ispezioni. In questo modo si vogliono premiare le realtร cosiddette “virtuose” in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro. Le misure entreranno in vigore dal 1ยฐ gennaio 2026.
Bonus per andamento infortunistico positivo: lo sconto contributivo INAIL
Il nuovo decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro introduce un sistema di incentivi economici destinato a premiare le imprese che investono nella prevenzione e registrano meno infortuni. Dal 1ยฐ gennaio 2026, lโINAIL sarร autorizzato a rivedere le aliquote contributive applicate alle imprese in base allโandamento infortunistico. Le aziende che dimostrano un basso numero di incidenti sul lavoro e che adottano misure efficaci di prevenzione potranno cosรฌ ottenere una riduzione dei premi assicurativi INAIL. Per questo motivo, l’intervento รจ stato ribattezzato come โbonus per andamento infortunistico positivoโ. Si tratta, in pratica, di uno sconto contributivo.
Le agevolazioni per le imprese agricole
Sono poi previste delle agevolazioni specifiche per la aziende e imprese agricole. Il decreto prevede che una quota delle risorse programmate dallโINAIL sia destinata alle imprese che aderiscono alla rete del lavoro agricolo di qualitร , un registro nazionale istituito nel 2014 (articolo 6 del D.L. 91/2014) presso lโINPS, con lโobiettivo di contrastare il caporalato e il lavoro nero in agricoltura. A questo possono aderire solo le aziende agricole regolari, cioรจ quelle che rispettano gli obblighi contributivi e previdenziali, le norme in materia di lavoro, sicurezza e salute, ma anche i contratti collettivi di categoria. Lโiscrizione alla rete รจ volontaria ma permette di partecipare a bandi e incentivi dedicati. In Consiglio dei ministri, ieri, ha confermato questi nuovi incentivi ma chiarendo che agli stessi sarร possibile accedere solo se risultano condanne o sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro negli ultimi tre anni.
I premi reputazionali e operativi
Oltre agli sconti contributivi, il decreto introduce un sistema di premi reputazionali e operativi. In particolare, con un intervento di modifica che riguarda la patente a crediti, รจ stato deciso che questa assegnerร un punteggio alle aziende anche in base al rispetto delle norme di sicurezza. Chi mantiene un punteggio alto potrร partecipare piรน facilmente a gare dโappalto o bandi pubblici.
Inoltre, con il badge digitale di cantiere, integrato con la piattaforma SIISL, permetterร di dimostrare la regolaritร dei lavoratori e il rispetto delle regole. E questo influirร positivamente nelle valutazioni di idoneitร per incentivi o commesse.












Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it