La Regione Lazio conferma anche per il 2026 il bando Valore artigiano, una misura strutturale che riconosce fino a 12.000 euro per l’acquisto di macchinari e software avanzati. Le domanda saranno aperte a breve, ma si conoscono già i requisiti e le condizioni di accesso.
Indice
Come funziona il bando
Il bando si basa sull’erogazione di un contributo a fondo perduto. La linea d’intervento è dedicata allo sviluppo dell’impresa artigiana e sostiene progetti legati all’innovazione e alla transizione digitale o ambientale. In questo caso, l’agevolazione copre il 60% delle spese ammissibili, permettendo di raggiungere un contributo massimo di 12.000 euro.
Ogni impresa può presentare una sola domanda e le risorse possono essere impiegate per diverse categorie di investimento, purché finalizzate al miglioramento dell’attività .
Spese ammissibili
Tra le spese ammissibili ci sono quelle per: macchinari e attrezzature, purché si tratti di beni strumentali nuovi e impianti specifici per la produzione; tecnologie digitali (hardware, sistemi ICT e software); interventi di efficientamento energetico, come impianti fotovoltaici, ma nel limite massimo del 20% della spesa totale; opere murarie e di ammodernamento dei siti produttivi, anche in questo caso nel limite massimo del 20% della spesa totale.
Per ogni progetto, la spesa minima ammissibile deve essere non inferiore a 5.000 euro. Inoltre, almeno il 70% delle spese deve riguardare macchinari e tecnologie digitali.
Requisiti per richiedere i contributi
Il bando è rivolto specificamente alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) artigiane. Per partecipare, queste devono risultare iscritte all’Albo delle imprese artigiane da almeno 5 anni e avere sede operativa attiva nel territorio della Regione Lazio. Inoltre, il progetto deve essere completato e rendicontato entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
Quando esce il bando
La pubblicazione del bando valore artigiano, insieme all’apertura delle relative istanze, è prevista entro la fine mese di febbraio 2026. Il piano di interventi, per uno stanziamento complessivo di 9 milioni di euro, è stato illustrato dalla vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il 4 dicembre 2025. E seguendo la prassi delle precedenti edizioni, il formulario per la compilazione della domanda viene solitamente reso disponibile online sulla piattaforma GeCoWEB Plus già nei primi mesi dell’anno.













Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it