Amazon Business: come funziona, costi e vantaggi per aziende e professionisti

Le aziende e i liberi professionisti hanno a disposizione Amazon Business, un servizio che semplifica gli acquisti dedicati all’attività, con fatturazione automatica e tantissimi vantaggi. Leggi qui come aprire l’account business e perché è una soluzione conveniente.

Amazon Business: come funziona, costi e vantaggi per aziende e professionisti
  • Amazon Business è il servizio offerto dal colosso del commercio elettronico rivolto ad aziende e professionisti, dedicato ai prodotti per il business.
  • Con Amazon Business le aziende e i professionisti visualizzano i prezzi dei prodotti del catalogo già al netto dell’Iva, e possono effettuare comodamente il download delle fatture.
  • Anche con Amazon Business è possibile attivare l’abbonamento Prime per ottenere maggiori vantaggi, come la spedizione gratuita e funzionalità specifiche dedicate al business.

Cos’è Amazon Business e quali sono i vantaggi per le aziende? Su Amazon possiamo trovare qualsiasi cosa, centinaia di migliaia di prodotti che arrivano a casa in pochi giorni, e talvolta persino di domenica. I privati, proprio grazie ad Amazon, hanno aumentato gli acquisti online, e ancor di più durante il periodo di pandemia.

Il colosso americano fondato dal miliardario Jeff Bezos intanto sta crescendo e ampliando la sua offerta, come con Amazon Business, un servizio dedicato alle aziende e ai professionisti.

Con Amazon Business le attività hanno accesso a migliaia di prodotti per l’ufficio e per il business, oltre a tantissime funzionalità utili pensate proprio per la gestione del business. In questa guida ti mostreremo cos’è e come funziona il servizio Amazon Business, quali sono i costi e i vantaggi riservati alle aziende e ai professionisti, ma vedremo anche come attivarlo e a chi è rivolto.

Cos’è Amazon Business

L’azienda statunitense specializzata nel commercio elettronico, riconosciuta come la più grande Internet company al mondo, offre diversi servizi, come la possibilità di vendere e acquistare e-book, l’accesso a serie tv e programmi, Amazon FBA. Tuttavia ha deciso di proporre anche un servizio innovativo dedicato al settore B2B: Amazon Business.

Amazon Business è un marketplace dedicato alle aziende e ai professionisti che hanno accesso a migliaia di prodotti utili per la propria attività. Ma non solo.

Infatti, con Amazon Business le aziende e i professionisti hanno accesso a processi di acquisto semplificati e a prezzi scontati per il business. Sono, inoltre, previste funzionalità dedicate alla fatturazione, con la possibilità di scaricare le fatture in modo semplice e veloce e di visualizzare i prezzi dei prodotto al netto dell’Iva.

Amazon

Amazon Business: come funziona

L’eCommerce dedicato al business mette a disposizione un catalogo di oltre 25 milioni di prodotti suddivisi per categorie, dai prodotti per l’ufficio ai prodotti IT, fino a quelli di bellezza professionali e le forniture professionali.

Con Amazon Business le aziende e i professionisti possono acquistare anche prodotti per la pulizia e per la sicurezza sul lavoro. Si tratta infatti di un servizio che semplifica la vendita di tutti i prodotti per il business concentrandoli in un’unica piattaforma.

Dall’interfaccia, comoda e intuitiva, gli utenti possono acquistare in modo semplice e sicuro tutti i prodotti necessari per l’attività e gestire fatture, costi e accessi. Infatti, Amazon Business prevede un profilo multiutente in cui l’amministratore può dare accesso anche ad altri utenti, impostando permessi e limiti sugli acquisti.

Dal catalogo i prezzi visualizzati sono al netto dell’Iva, che viene stimata al momento del pagamento in base al paese di provenienza del prodotto e di quello in cui è prevista la consegna.

Amazon Business mette a disposizione degli utenti tantissimi sconti e promozioni oltre alla spedizione gratuita per spese superiori a 29 euro, oltre alla possibilità di avere sempre le spedizioni gratuite con Amazon Prime Business. È anche possibile usufruire delle consegne veloci e dei resi gratuiti dei prodotti da restituire, oltre ad una garanzia di un anno su tutti i prodotti acquistati.

Amazon Business: la fatturazione

Su Amazon Business ci sono due tipologie di venditori:

  • Venditori che forniscono fatture in automatico;
  • Venditori ai quali richiedere le fatture.

Con Amazon Business è possibile identificare e filtrare tutti i prodotti che prevedono la fatturazione scaricabile in automatico. Il catalogo dei prodotti di Amazon Business che utilizzano il servizio di calcolo dell’IVA mostra i prezzi al netto dell’Iva. Il prezzo finale e l’aliquota vengono calcolati al momento della spedizione, e l’Iva viene calcolata in base al Paese di origine e di destinazione.

In più, aziende e professionisti possono impostare le politiche di fatturazione per bloccare quei prodotti senza la fattura scaricabili in modo automatico. Anche scaricare le fatture è molto semplice, dalla sezione Analisi acquisti da cui è possibile effettuare il download di tutte le fatture.

Metodi di pagamento

Amazon Business offre principalmente due metodi di pagamento per gli acquisti:

  • addebito diretto sul conto corrente;
  • carte di credito e di debito Visa, MasterCard, American Express e tante altre.

Con l’addebito diretto SEPA basta inserire il conto bancario nella parte del Pagamento, con il codice BIC (o SWIFT), l’Iban ed il nome del titolare del conto corrente. L’addebito poi verrà effettuato nel momento in cui parte la spedizione dei prodotti. Tuttavia, questa modalità di pagamento non è prevista per tutti i prodotti presenti nel catalogo, come nel caso di eBook, MP3, app e software da scaricare.

Per quanto riguarda, invece, il pagamento con carta di pagamento, di credito o di debito, con Amazon Business è possibile acquistare a credito. Ciò significa che Amazon offre un’estensione della data di scadenza per il pagamento in modo da permettere alle aziende e ai professionisti di migliorare il flusso di cassa e semplificare i processi di pagamento.

Semplificare gli acquisti con l’integrazione dei sistemi

Amazon Business offre diverse opportunità per semplificazione degli acquisti, come l’integrazione dei sistemi di E-Procurement.

In più, con la funzione Single Sign-On (SSO) l’amministratore gestisce e blocca gli accessi degli altri utenti collegati all’account Business per garantire un’esperienza d’acquisto ancora più sicura. In questo modo gli utenti possono accedere ad Amazon Business tramite link diretto, o il sistema di E-Procurement, o punchout.

Le aziende hanno sempre a disposizione e in tempo reale l’analisi degli acquisti e delle transazioni, con tutti i dati necessari, come: fornitore, utente che ha effettuato l’acquisto e modalità di pagamento.

L’attivazione del profilo Amazon Business è completamente gratuita e non sono previsti costi aggiuntivi per il suo utilizzo. È, invece, previsto un canone annuale nel caso di iscrizione al programma Prime. Trovi tutte le informazioni di seguito.

Amazon Business servizi

Amazon Business: chi può iscriversi

Il servizio di Amazon Business è riservato ai titolari di Partita Iva. L’e-commerce dedicato al business si rivolge a:

  • grandi aziende;
  • piccole e medie imprese (o PMI);
  • liberi professionisti;
  • lavoratori autonomi;
  • scuola e istruzione;
  • sanità.

Per ogni tipologia di business, Amazon propone prodotti specifici in base ai settori e alla dimensione aziendale. Amazon Business conviene soprattutto nel caso di business che hanno la necessità di rifornirsi di prodotti periodicamente, che in questo modo hanno la possibilità di semplificare gli acquisti e di risparmiare con le offerte e le promozioni presenti sul sito.

Come aprire un account

Per aprire un account Amazon Business, come abbiamo visto, non è previsto alcun costo se non si attiva anche l’abbonamento Prime. L’attivazione dell’account è aperta a tutte le aziende e i professionisti, senza limitazioni, purché si tratti appunto di un ente idoneo alla registrazione del profilo Business.

Per cominciare puoi decidere se convertire il tuo profilo personale in profilo Business oppure se utilizzare una email aziendale creando l’account da zero. Durante la fase di registrazione bisogna inserire i seguenti dati:

  • nome e cognome della persona che agisce per conto dell’azienda;
  • ragione sociale per l’intestazione delle fatture;
  • dettagli sull’azienda;
  • Partita Iva o codice fiscale.

Una volta terminata la procedura di registrazione è possibile aggiungere gli altri utenti collegati all’account. La registrazione richiede appena 5 minuti. Per eseguire l’accesso ad Amazon Business basta andare sul sito ufficiale e cliccare su Accedi. Si devono poi inserire l’indirizzo email associato al profilo Business e la password.  

Account Amazon

Amazon Prime Business: i vantaggi

Come per i profili Amazon per i privati, anche con Amazon Business è disponibile l’abbonamento Prime che dà accesso a numerosi vantaggi, come:

  • spedizioni gratuite;
  • consegne pianificate;
  • visibilità sulle spese;
  • Amazon Guided Buying.

Quest’ultima funzionalità, Amazon Guided Buying, è uno strumento che permette di assegnare preferenze ad alcune categorie e tipologie di prodotti e di venditori, oltre a imporre restrizioni o blocchi per l’acquisto di articoli selezionati.

La funzionalità è utile per aumentare la trasparenza degli acquisti e dare una guida agli altri utenti associati all’account, su ciò che è possibile acquistare per la propria azienda. Per quanto riguarda i piani Business Prime e i relativi costi sono:

  • Duo: €25 l’anno + Iva, per un solo utente;
  • Basic: €36 l’anno + Iva, fino a 3 utenti;
  • Small: €100 l’anno + Iva, fino a 10 utenti;
  • Medium: €250 l’anno + Iva, fino a 100 utenti;
  • Unlimited: €2000 l’anno + Iva, utenti illimitati.

A differenza del classico Amazon Prime dedicato ai privati, con l’account Business non si ha accesso ai servizi per la casa e l’intrattenimento, come Prime Video e Music, Amazon Fresh, Prime Now e Prime Reading.

Servizi Amazon

Amazon Business – Domande frequenti

Che differenza c’è tra Amazon e Amazon Business?

Amazon Business è il servizio che il colosso americano di Jeff Bezos dedica alle aziende e ai professionisti per effettuare tutti quegli acquisti relativi all’attività. Di conseguenza, non si rivolge ai privati. Si tratta di un account multiutente che permette anche ad altri utenti collegati all’azienda di effettuare gli acquisti. I prodotti presenti nel catalogo sono dedicati al business e i prezzi sono indicati al netto dell’Iva.

Come aprire Amazon Business?

La procedura di apertura del profilo Amazon Business è molto semplice e richiede pochi minuti. La registrazione deve essere eseguita da una persona che ha il diritto di rappresentare l’azienda e dovrà inserire i suoi dati personali. Bisogna poi inserire i dati dell’azienda per le fatturazioni. Al termine della registrazione, l’amministratore può aggiungere gli altri utenti da collegare all’account.

Come disdire Amazon Business?

Per disdire Amazon Business bisogna accedere al proprio account e selezionare l’opzione “Gestisci il tuo account aziendale”. Nella parte destra della pagina, in fondo, bisogna cliccare la voce “Chiudi account aziendale”. Scopri qui altre funzionalità.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.