La stagione delle proteste nel trasporto aereo non sembra avere termine. Dopo un’estate particolarmente calda sul fronte sindacale, si preannunciano ulteriori disagi per i passeggeri in autunno e inverno. Ecco il calendario dello sciopero aerei settembre 2025. Diverse le tratte a rischio ritardi e cancellazione volo.
Sciopero aerei settembre 2025: il calendario ufficiale
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato il calendario dei principali scioperi previsti in Italia nel trasporto aereo. Dopo le proteste del 14 e 15 settembre 2025 del personale degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, un’altra giornata difficile: il 26 settembre 2025 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale Volotea. Contemporaneamente, si terrà lo sciopero generale di settore per 24h, oltre a uno sciopero locale di 4 ore per Airport Handling a Linate e Malpensa.
Si resta in attesa di conferme, invece, degli scioperi previsti per fine ottobre e metà novembre 2025.
Sciopero aereo: il rimborso e il risarcimento
In caso di sciopero, secondo quanto previsto dalla normativa UE, il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto, alla riprotezione del volo e all’assistenza, con pasti, pernottamento e trasferimenti inclusi se necessari.
Non è invece contemplato il risarcimento economico aggiuntivo, che spetta invece in altri casi.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it