Sciopero trasporti febbraio, si fermano treni, aerei e autobus: le date e gli orari

Un mese nero per pendolari e imprese. Le mobilitazioni coinvolgono l'intero settore dei trasporti e tutte le regioni.

Adv

sciopero trasporti febbraio 2026

Gli scioperi dei trasporti di febbraio 2026 mettono a rischio gli appuntamenti di pendolari e le consegne delle merci. La maggior parte dei disagi si concentra in tre giornate: 2 febbraio, 6 febbraio e 16 febbraio. Ecco chi si ferma e dove.

Sciopero 2 febbraio 2026

Oggi, 2 febbraio, primi stop Lombardia e Lazio. Dalle 3 di lunedì 2 febbraio alle 2 di martedì 3 febbraio 2026 si ferma Trenord per lo sciopero proclamato dal sindacato Orsa. Le fasce orarie garantite sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La compagnia fa sapere che in caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno inseriti dei bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per la linea RE54 (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1); Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. 

Nel Lazio si fermano per 4 ore i lavoratori degli appalti ferroviari di Elior Divisione Itinere / Polaris. A Rimini, invece, dalle 9 alle 17 sciopera il personale dell’Officina Manutenzione Ciclica di Trenitalia.

Sciopero 6 febbraio 

Venerdì 6 febbraio è stato proclamato uno sciopero nazionale del settore marittimo e portuale per l’intera giornata. L’agitazione è indetta dal sindacato Usb Lavoro privato. 

Nella stessa giornata, in Abruzzo, ci sarà uno sciopero di 24 ore del personale della società Tua e una mobilitazione specifica nel trasporto pubblico locale a Lanciano. Si fermerà anche il trasporto locale di Bari, dove i lavoratori dell’Amtab incroceranno le braccia dalle 8:30 alle 12:30, a causa dello sciopero indetto dalla Uilt-Uil.

Per l’intera giornata si fermeranno anche ai mezzi urbani di Teramo e, per otto ore, il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione II Tronco di Milano

Sciopero 11 febbraio

Stop per 24 ore, l’11 febbraio, per i lavoratori del Comune di Como.

Sciopero 13 febbraio

Venerdì 13 febbraio a Bolzano e Termoli si fermano per l’intera giornata i dipendenti del trasporto pubblico locale. Dalle 15 alle 24, lo stop riguarderà anche i mezzi urbani di Udine.

Sciopero aerei 16 febbraio

Lunedì 16 febbraio incroceranno le braccia i lavoratori di Ita Airways e gli assistenti di volo di Vueling per l’intera giornata. E anche il personale di terra di Airport Handling e Alha negli aeroporti di Linate e Malpensa, per lo sciopero proclamato da  Ost Cub Trasporti. Restano tutelate le fasce di garanzia 07-10 e 18-21, nonché i voli internazionali in arrivo e i collegamenti con le isole già autorizzati dall’Enac.

Sciopero Ferrovie dello Stato 27 e 28 febbraio

Dalle 21 di venerdì 27 febbraio fino alle 20.59 di sabato 28 febbraio sarà la volta dello sciopero nazionale di 24 ore del personale di macchina e di bordo delle Ferrovie dello Stato Italiane. A rischio treni regionali, Frecce e Intercity. Nella giornata di sabato le fasce di garanzia potrebbero subire variazioni o non essere garantite.

Il 27 febbraio, a Bari, la mobilitazione coinvolgerà – dalle 19:30 alle 23:30 – i lavoratori di Ferrovie Sud Est e servizi automobilistici.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.