I 20 lavori più pagati al mondo: la classifica aggiornata 2024

Tra i lavori più pagati al mondo ci sono molte professioni mediche o sanitarie, oltre a profili specializzati nei settori IT o nel digitale: scopriamo gli stipendi medi in Italia per ciascuna professione.

di Laura Pellegrini

Adv

lavori piu pagati mondo
  • Nella classifica dei lavori più pagati al mondo rientrano moltissime professioni mediche specializzate, come il chirurgo, l’anestesista o lo psichiatra.
  • Tra i primi 20 lavori più pagati ci sono anche professioni legate alla tecnologia e all’informatica, segno che il digitale riveste un ruolo sempre più importante al giorno d’oggi.
  • In futuro potrebbero essere richiesti profili lavorativi sempre più specializzati, ai quali verranno associati stipendi più elevati in base a determinati fattori.

Una delle piattaforme online più utilizzate per la ricerca di una nuova occupazione, Indeed, ha stilato la classifica dei 100 lavori più pagati al mondo1, analizzando anche lo stipendio medio nazionale associato a ciascuna professione sulla base dei dati elencati su Indeed Salaries.

Molte delle professioni che si trovano nelle prime 20 posizioni in classifica riguardano l’ambito medico-sanitario, tecnologico o informatico, a conferma dell’importanza che questi settori lavorativi occupano nella società odierna. Dobbiamo tenere conto che intorno alle retribuzioni ci possono essere sostanziali variazioni in base al paese, la zona o all’azienda specifica per cui si lavora.

Bisogna anche sottolineare che, tra le professioni del futuro, potrebbero essere richiesti profili sempre più specializzati: ad esempio l’anestesista, il paradontologo, l’ortodontista e molti altri.

I 20 lavori più pagati al mondo: la classifica

ProfessioneStipendio medio annuale
1. Cardiologo$ 243.759 all’anno (circa 228.000 euro)
2. Anestesista$ 370.454 all’anno (circa 346.000 euro)
3. Ortodontista$ 294.259 all’anno (circa 275.000 euro)
4. Psichiatra$ 255.958 all’anno (circa 239.000 euro)
5. Chirurgo$ 297.626 all’anno (circa 278.000 euro)
6. Paradontologo$ 209.761 all’anno (circa 196.000 euro)
7. Medico$ 214.096 all’anno (circa 200.000 euro)
8. Dentista$ 223.864 all’anno (circa 209.000 euro)
9. Medico Internista$ 278.226 all’anno (circa 260.000 euro)
10. Ostetrica$ 201.487 all’anno (circa 188.000 euro)
11. Infermiera anestesista$ 199.423 all’anno (circa 186.000 euro)
12. Pediatra$ 166.984 all’anno (circa 156.000 euro)
13. Medico di Medicina Generale$ 130.919 all’anno (circa 122.000 euro)
14. Responsabile dell’architettura aziendale$ 128.640 all’anno (circa 120.000 euro)
15. Analista quantitativo$ 147.576 all’anno (circa 138.000 euro)
16. Vicepresidente$ 148.933 all’anno (circa 139.000 euro)
17. Direttore della sicurezza informatica$ 152.706 all’anno (circa 142.000 euro)
18. Architetto d’impresa$ 140.954 all’anno (circa 131.000 euro)
19. Architetto del software$ 135.600 all’anno (circa 126.000 euro)
20. Responsabile ingegneria del software$ 149.317 all’anno (circa 139.000 euro)
tot business

Il lavoro più pagato al mondo è quello del cardiologo, ovvero una figura specializzata in cardiologia che si occupa delle malattie legate al cuore e al sistema circolatorio. Ogni cardiologo è specializzato in un settore specifico e si occupa di una particolare sfumatura di questa professione (malattie congenite, malattie cardiovascolari, ecc).

Il cardiologo può operare sia nel settore pubblico che in quello privato, come dipendente oppure libero professionista. 

2. Anestesista

L’anestesista si occupa di alleviare il dolore dei pazienti durante interventi chirurgici o trattamenti invasivi: pur essendo un lavoro ben retribuito, comporta grandi responsabilità e una lunga specializzazione.

Lo stipendio medio di un anestesista varia a seconda di molti fattori, tra i quali la città e la regione in cui il medico svolge la professione: in Italia la media è di 79.390 euro all’anno.

tot business

3. Ortodontista

L’odontoiatria è quel settore della medicina che si occupa della cura del cavo orale: per diventare odontoiatra occorre seguire un percorso di formazione e specializzazione universitaria, oltre a iscriversi all’Albo degli Odontoiatri.

Lo stipendio varia in relazione alla posizione lavorativa: secondo i dati di Indeed Salaries, per un assistente alla poltrona lo stipendio medio annuo è di circa 14.900 euro, per un igienista dentale è di 27.134 euro, e per un ortodontista di 38.187 euro all’anno.

4. Psichiatra

Lo psichiatra è un professionista della salute mentale responsabile della diagnosi e del trattamento dei disturbi psichiatrici: al giorno d’oggi, vista la maggiore attenzione alla propria salute mentale, questa figura è di vitale importanza anche per le aziende.

Lo stipendio di uno psichiatra può variare molto in relazione all’esperienza, al ruolo ricoperto nel reparto ospedaliero o nella clinica in cui si svolge la professione e in base ad altri fattori.

tot business

5. Chirurgo

Il chirurgo è una delle professioni meglio retribuite in Italia: secondo i dati di Indeed, infatti, lo stipendio associato a questa professione è superiore del 245% rispetto al salario medio in Italia e si aggira attorno ai 125.000 euro annui.

Il paradontologo, così come l’ortodontista, è un professionista che si occupa della cura del cavo orale: il suo stipendio varia in relazione all’esperienza e al ruolo che riveste all’interno della clinica o dello studio in cui svolge la sua professione.

tot business

7. Medico

lavori piu pagati medico

I medici aiutano le persone a gestire i problemi di salute e a prevenire l’insorgere delle malattie nei propri pazienti: queste figure possono specializzarsi in particolari branche della Medicina (come la medicina del lavoro), oppure focalizzarsi su particolari malattie o disturbi.

La professione del medico si può svolgere in diversi ambiti sanitari, come ospedali, cliniche o studi medici privati: è possibile, quindi, essere impiegati in un lavoro subordinato oppure aprire la partita Iva come medico.

8. Dentista

Il dentista è una figura molto complessa che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie e delle anomalie congenite o acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni e dei relativi tessuti. 

Oltre alla laurea e alla specializzazione, per diventare dentista occorre svolgere un periodo di tirocinio e successivamente richiedere l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.

tot business

9. Medico Internista

La medicina interna si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono gli organi interni del corpo umano: i medici specializzati in questo settore vengono definiti “internisti”. 

Gli internisti lavorano tipicamente negli ospedali, nonostante possano optare anche per le cliniche private o gli studi medici: gli stipendi si possono inquadrare in quelli dei medici.

10. Ostetrica

L’ostetrica è la figura che affianca la donna nel momento della gravidanza e del parto: oltre a essere una professione ben retribuita, può essere un lavoro molto soddisfacente a livello umano.

Lo stipendio di queste figure varia moltissimi in relazione all’esperienza acquisita e al luogo di lavoro: oltre al settore pubblico, sempre più spesso le ostetriche scelgono di operare nel privato, con partita Iva.

tot business

11. Infermiera anestesista

L’infermiere di anestesia svolge il suo lavoro a contatto con diverse figure professionali che vanno dal medico anestesista al tecnico di sala operatoria, fino all’infermiere di sala e l’infermiere strumentista. Il suo ruolo è tanto delicato quanto importante: anche per questo motivo viene ben retribuito a fronte di una buona specializzazione.

12. Pediatra

Il pediatra è uno specialista che si occupa della cura delle malattie e delle infezioni nei bambini: oltre a essere una professione ben retribuita, è anche un’occasione per entrare in contatto con i più piccoli e aiutarli a conoscere il proprio corpo e i comportamenti da seguire per prevenire le infezioni.

La retribuzione di un pediatra varia moltissimi in relazione ai turni (diurni o serali), all’esperienza e al luogo di lavoro del professionista.

tot business

13. Medico di Medicina Generale

Un altro lavoro ben retribuito in Italia e all’estero è il medico specializzato in Medicina Generale, che si può comunemente definire anche “medico di base”: questa figura si occupa delle cura delle malattie nei pazienti e spesso lavora in sinergia con le altre figure medico-sanitarie più specializzate.

Lo stipendio di un medico varia moltissimo in relazione all’esperienza e al luogo di lavoro (settore pubblico o cliniche specializzate).

14. Responsabile dell’architettura aziendale

Una figura un po’ insolita e poco conosciuta è quella dell’architecture manager, ovvero il responsabile di ogni singolo progetto aziendale: a lui spetta la verifica e lo sviluppo dei progetti in conformità con le aspettative e i requisiti del caso.

tot business

15. Analista quantitativo

lavori piu pagati

Il “quantitative analyst”, o analista quantitativo, è un professionista altamente specializzato in matematica, statistica e programmazione, che svolge ricerche e analisi quantitative per fornire alle aziende dati e informazioni rilevanti per prendere decisioni strategiche.

Si tratta di una delle nuove figure emerse dopo l’avvento nel digitale all’interno dei processi aziendali: la sua retribuzione può variare in base all’esperienza e all’azienda per cui lavora.

16. Vicepresidente

Le figure di dirigenza di un’azienda, tra le quali il vicepresidente, sono considerate tra i lavori più pagati al mondo, ma è impossibile definire con certezza lo stipendio associato a ciascun ruolo: per determinarlo occorre considerare l’azienda presso la quale si occupa il ruolo di presidenza, le mansioni e l’esperienza maturata alle spalle.

tot business

17. Direttore della sicurezza informatica

La cyber security protegge i sistemi connessi a Internet come hardware, software e dati dalle minacce informatiche di ogni tipo: il direttore della sicurezza informatica è una figura specializzata nel settore dell’IT che deve garantire la protezione dei sistemi informatici di un’azienda o della realtà per cui lavora di fronte a possibili minacce esterne.

18. Architetto di impresa

L’architetto solitamente è l’esperto in progettazione edile e di opere architettoniche in senso più ampio, ma la figura in questione, l’Enterpreise architect, si occupa di mansioni completamente diverse: è un professionista che utilizza i dati raccolti per risolvere i problemi che possono verificarsi nel ciclo tecnologico, IT e aziendale.

tot business

19. Architetto del software

Possiamo definire architetto del software, dall’inglese Software Architect, colui che si occupa della progettazione dei sistemi informatici ad alto livello, includendo standard di codifiche, di ambienti e meccanismi d’automazione.

Lo stipendio medio è di 158.404 euro all’anno in Italia, ma può variare moltissimo in base all’esperienza e all’azienda nella quale si viene assunti.

20. Responsabile ingegneria del software

Infine, tra i lavori più pagati al mondo c’è anche quello di direttore dell’ingegneria del software, che è responsabile dello sviluppo e della distribuzione di prodotti e servizi software.

Questa figura, altamente specializzata, si occupa della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo e del collaudo del software, nonché della gestione del team.

  1. 100 High-Paying Careers To Consider, Indeed, indeed.com ↩︎
Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.