Rivalutazione terreni edificabili e partecipazioni 2025, versamento in scadenza: ecco quando

L'imposta maggiorata risulta ancora conveniente rispetto al 26% della tassazione ordinaria.

Adv

rivalutazione terreni 2025
partitaiva.it fonti google

Aggiungi Partitaiva.it

alle tue fonti preferite su Google

Con la scorsa legge di Bilancio 2025, il regime di rideterminazione del costo fiscale di terreni edificabili e partecipazioni รจ diventato norma. Non ci sarร  piรน bisogno che il legislatore intervenga per consentirlo. Entro il 30 novembre occorrerร  perรฒ versare l’imposta sostitutiva, maggiorata al 18%.

Rivalutazione terreni edificabili e partecipazioni: come funziona nel 2025

Laย legge di Bilancio 2025ย ha modificato la disciplina della rideterminazione delย costo fiscale di partecipazioniย e diย terreni edificabiliย con destinazione agricola. Fino ad allora, dal 2001, ogni anno intervenivano leggi speciali per riaprire i termini. Con la nuova normativa, invece, non ce ne sarร  piรน bisogno.

Possono continuare a beneficiare dell’opportunitร :

  • le persone fisiche non esercenti attivitร  d’impresa;
  • le societร  semplici e le associazioni equiparate;
  • le societร  non residenti, ma con organizzazione stabile in Italia.

La rinegoziazione: i termini

Si potranno ricalcolare i valori di acquisto dei titoli, delle quote di partecipazione o dei diritti (negoziati e non in mercati regolamentati) e deiย terreniย (edificabili e con destinazione agricola) in possesso alย 1ยฐ gennaio 2024. Lo stesso varrร  per gli anni a seguire.

Il versamento dell’imposta sostitutiva dovrร  sempre avvenire entro il 30 novembre. Entro questa data occorrerร  presentare la perizia di stima giurata del tecnico abilitato.

L’imposta sostitutiva al 18% e la rateizzazione

Sembra passato un secolo da quando l’imposta sostitutiva spettante era del 2%. L’incremento รจ poi avvenuto quasi tutti gli anni. Adesso, l’imposta รจ stata alzata al 18% e potrebbe restare tale per un po’ di tempo.

Nonostante l’aumento, resta ancora significativa la differenza con l’aliquota di tassazione ordinaria al 26% che riguarda pure le plusvalenze realizzate nella cessione. Con la rivalutazione di terreni edificabili e partecipazioni attuale, invece, l’imposta รจ applicata sull’intero valore della perizia giurata, a cui vanno esclusi i titoli, le quote e i diritti negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaternali di negoziazione per i quali si calcola la media dei prezzi nel mese di dicembre dell’anno precedente.

L’imposta puรฒ essere versata in un’unica soluzione oppure in tre rate annuali.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novitร  e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.