Omessa dichiarazione dei redditi oltre 90 giorni: cosa fare?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno, ho partita iva forfettaria ma da più di un anno non fatturo e non ho altri redditi. Era mia intenzione chiuderla ma nel frattempo ho dimenticato di inviare il mod redditi 2022. So della sanzione da 25 euro con codice tributo 8911, ma quando vado a creare l’F24 da Redditi PF Online mi restituisce tale errore: non è possibile inserire il tributo da ravvedimento in assenza di debiti da dichiarazione. Come dovrei procedere? Grazie.

Buongiorno, il ravvedimento operoso in caso di tardiva presentazione del modello unico (entro 90 giorni dalla scadenza), si versa in misura fissa e non dovrebbe essere calcolato dal sistema automatizzato, ma a parte con un modello F24.

Ha parlato di modello redditi 2022, mi auguro che si riferisca al modello in scadenza 30.11.2023, ancora ravvedibile fino a 90 giorni dalla scadenza del 30.11.2023.

Purtroppo, invece, il modello unico 2022 redditi 2021 è già scaduto e non ravvedibile.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti