Revolut Reader: la recensione con i costi e le caratteristiche del lettore POS

Gli esercenti e i liberi professionisti che hanno aperto un conto Revolut Business possono accettare i pagamenti elettronici con il lettore POS Revolut Reader. Leggi la recensione per conoscere le caratteristiche del dispositivo e le commissioni applicate.

Adv

revolut reader pos
  • Revolut Reader è il lettore POS proposto dalla società di tecnologia finanziaria per accettare pagamenti con carta.
  • Il lettore di carte Revolut Reader è disponibile a partire da 49 euro oltre alle commissioni sulle singole transazioni.
  • Revolut Reader serve per accettare pagamenti effettuati con tecnologia Chip&Pin, Contactless ma anche da smartphone con app come Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay.

Revolut offre una lunga serie di servizi e di prodotti, dal conto corrente personale a quello business, ma anche un lettore POS Revolut Reader. Il lettore è uno strumento messo a disposizione degli esercenti e dei professionisti per accettare pagamenti con carte di credito, carte di debito o carte prepagate.

Il nuovo lettore POS di Revolut è pensato per accettare pagamenti contactless, non solo con carta ma anche da smartphone.

Questo strumento consente a professionisti ed esercenti di accettare pagamenti elettronici a fronte di commissioni chiare e di ricevere il denaro sul conto in appena 24 ore. Ma vediamo nel dettaglio come funziona il lettore POS di Revolut e tutte le informazioni da conoscere.

Cos’è Revolut Reader

Revolut Business offre diversi strumenti ad aziende e Partite Iva, e ad oggi è possibile anche richiedere un POS per accettare pagamenti con carta. Oggi infatti accettare pagamenti elettronici è obbligatorio sia per i professionisti che per gli esercenti. Proprio a loro Revolut dedica il suo lettore POS Revolut Reader, un lettore di carte semplice da utilizzare e sicuro.

Questo strumento, dal design innovativo, consiste in una scatoletta che permette di accettare pagamenti con carta o da smartphone. Il nuovo POS di Revolut funziona collegando il dispositivo allo smartphone su cui l’esercente o il professionista effettua l’accesso all’app.

Infatti il lettore funziona grazie alla dashboard presente nell’app, disponibile sia per iOS per Android. Per collegare il dispositivo si utilizza la tecnologia Bluetooth. Occorrerà, inoltre, abilitare i servizi di localizzazione per connettere il lettore di carte al dispositivo.

revolut reader lettore

Una volta accettati i pagamenti dai clienti, i fondi verranno accreditati sul suo conto entro 24 ore. Gli esercenti possono utilizzare il lettore di carte Revolut Reader per accettare i pagamenti effettuati con le seguenti modalità:

  • Chip&Pin: il cliente può effettuare il pagamento inserendo la propria carta fisica nel dispositivo e inserendo il proprio PIN);
  • contactless: il pagamento può avvenire appoggiando la propria carta sul dispositivo purché la funzionalità di pagamento contactless sia abilitata;
  • Apple Pay, Google Pay and Samsung Pay: il pagamento può avvenire utilizzando una carta registrata sul proprio dispositivo iOS o Android.

Al termine del pagamento, che sia andato a buon fine o meno, il lettore genererà e invierà una ricevuta al cliente.


Come inviare le ricevute ai clienti

Per inviare le ricevute dei pagamenti accettati ai clienti ci sono due alternative. La prima è quella di selezionare “Invia ricevuta” dalla schermata di conferma del pagamento all’interno dell’app. Questa operazione può essere eseguita nel momento in cui la transazione viene completata.

In alternativa basterà selezionare il pagamento nell’elenco delle transazioni e selezionare “Invia ricevuta”. Le ricevute si possono inviare mediante le principali app di comunicazione e messaggistica, tra cui WhatsApp, email, SMS, e così via. In più, è anche possibile inviare una ricevuta di transazioni e di rimborsi più di una volta.

Come funziona Revolut Reader

Il lettore POS Revolut Reader è un dispositivo che semplifica la ricezione dei pagamenti permettendo a professionisti ed esercenti di accettare pagamenti elettronici. I pagamenti possono avvenire con carta di pagamento o mediante dispositivi elettronici come smartphone o smartwatch.

Il dispositivo può essere richiesto dagli utenti registrati ad un conto business. Con Revolut Reader il commerciante può, quindi, accettare pagamenti elettronici e ricevere i fondi sul conto Revolut Business in appena 24 ore.

I pagamenti possono avvenire con:

  • carta di credito;
  • carta di debito;
  • carta prepagata;
  • smartphone e altri dispositivi.
revolur reader come funziona

Il dispositivo supporta i pagamenti effettuati con:

  • carte Visa;
  • carte Mastercard;
  • carte Maestro;
  • Apple Pay;
  • Google Pay;
  • Samsung Pay.

Indipendentemente dallo strumento scelto, l’operazione verrà elaborata in appena 5 secondi. Una volta accettati i pagamenti, i fondi vengono accreditati sul Pocket Esercente in meno di 24 ore.

Al momento è possibile collegare Revolut Reader solamente con Nobly POS. Tuttavia, presto potrebbero arrivare nuove integrazioni con altri POS.

Tra le funzionalità più interessanti incluse nel Reader di Revolut c’è il catalogo dei prodotti. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Il catalogo dei prodotti

Sull’app Revolut Business è disponibile la funzione “catalogo dei prodotti“. Si tratta di una funzionalità che permette di semplificare i pagamenti da parte dei clienti.

Infatti, creando un catalogo dei prodotti è ancora più semplice arrivare più facilmente nel carrello dei clienti, e ricevere i pagamenti in maniera più veloce. Questa funzionalità è disponibile gratuitamente all’interno dell’app Revolut Business.

Revolut Reader: tariffe

revolut reader commissioni

Il costo del lettore POS di Revolut è di 49 euro una tantum. A questo, però, si aggiungono le commissioni sulle transazioni.

Le commissioni variano in base al tipo di pagamento ricevuto, e sono:

  • 0,8% + 0,02 € sulle transazioni effettuate con carte per privati europei;
  • 2,6% + 0,02 € sulle transazioni effettuate con tutte le carte internazionali e aziendali.

Tuttavia, ricordiamo anche che è necessario essere già utenti Business per poter richiedere il dispositivo. Di conseguenza, a questi costi occorre aggiungere le spese relative al conto Business di Revolut, che variano in base al piano tariffario scelto. I piani tariffari partono da 0 euro ma possono arrivare anche a 100 euro al mese per le aziende e a 25 euro al mese per i liberi professionisti.

Revolut Reader: come richiedere il lettore

Per poter richiedere il lettore POS Revolut Reader l’utente deve necessariamente aver già aperto un conto business multi valuta di Revolut.

Una volta aperto il conto Revolut Business, si può procedere con la richiesta del dispositivo Revolut Reader. Infatti, terminate le verifiche del conto, andando nella pagina “Impostazioni“, presente nella dashboard, basterà cliccare su “Revolut Reader” e poi su “Ordina un lettore carte”.

A questo punto non basta che attendere l’arrivo del dispositivo direttamente all’indirizzo indicato. Seguendo pochi semplici passaggi si potrà configurare il dispositivo e associarlo allo smartphone per effettuare le operazioni.

I clienti che richiedono il lettore POS hanno fino a 30 giorni dalla data della consegna per cambiare idea richiedere un rimborso completo. In questo caso occorre rispedire a Revolut il lettore di carte e seguire le istruzioni fornite dal supporto clienti.

Il dispositivo è coperto da una garanzia di un anno. Di conseguenza, se il dispositivo si dovesse rivelare difettoso durante l’anno, Revolut lo sostituirà senza costi aggiuntivi.

Revolut Reader: come funziona per i collaboratori

revolut reader lettore richiesta

Anche gli altri membri del team possono utilizzare il lettore POS. Per fare ciò l’utente deve creare un profilo per i dipendenti e concedere al team le necessarie autorizzazioni dal conto Revolut Business.

Basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere al conto Revolut Business e andare nella sezione “Team”;
  2. Selezionare “Invita” e inserire l’indirizzo email della persona a cui inviare l’autorizzazione (è possibile invitare più persone alla volta);
  3. Creare il profilo del dipendente e impostare le autorizzazioni che gli consentano di accedere alla sezione esercente e di creare richieste di pagamento.


Revolut Reader – Domande frequenti

Cos’è Revolut Reader?

Revolut Reader è un lettore POS messo a disposizione degli esercenti e dei professionisti che hanno aperto un conto Revolut Business, per accettare pagamenti dai clienti.

Quali pagamenti accetta Revolut Reader?

Il lettore POS di Revolut accetta pagamenti elettronici effettuati con carta di credito, di debito o prepagate con circuito Visa, Mastercard o Maestro, ma anche pagamenti effettuati con Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay.

Come funzionano i pagamenti ricevuti con Revolut Reader?

Con Revolut Reader l’esercente può accettare i pagamenti elettronici in modalità Chip&Pin, contactless o da smartphone e ricevere i fondi sul conto Revolut Business in meno di 24 ore. È richiesta l’apertura del conto per poter richiedere il lettore POS.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.