Assegno unico 2026, scatta l’aumento da gennaio: la rivalutazione e gli importi
Restano invariati i requisiti, ma gli assegni lievitano. L’importo massimo sale fino a 204 euro.
In questa sezione è possibile trovare misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero per le quali è possibile presentare la domanda.
Restano invariati i requisiti, ma gli assegni lievitano. L’importo massimo sale fino a 204 euro.
Il 31 dicembre 2025 è l’ultima data entro la quale deve essere avviata l’attività imprenditoriale per accedere all’opportunità. Tutti i dettagli.
A breve, con un decreto direttoriale, saranno forniti ulteriori dettagli. Ecco i termini entro i quali autonomi e PMI potranno presentare le domande.
La misura prevede un credito d’imposta a favore delle imprese, fino a un massimo di 20.000 euro, ma solo specifiche spese sono ammesse.
Per il 2026 è prevista una rivalutazione di circa 1,5%. Ecco come calcolare l’importo dell’AU.
Coloro che sono in attesa di rinnovo riceveranno il “bonus ponte”. Per ottenere altri 12 mesi di ADI basta inviare domanda online.
Il governo concede più tempo alle imprese per richiedere il maxi-incentivo destinato a sostenere la transizione energetica e digitale delle imprese italiane.
Sconto in fattura e cessione del credito, restano due modalità alternative per usufruire dell’agevolazione. La scelta indicata nel modello telematico è definitiva. Tranne in rare eccezioni.
In caso di mancato pagamento, l’amministrazione può avviare attività di recupero coattivo, con maggiorazioni o interessi. Tutte le novità.
La misura, contenuta nell’articolo 56 della bozza della manovra 2026, prevede l’istituzione di un Fondo ad hoc per supportare i genitori divorziati o separati.