Quali elettrodomestici si possono acquistare con i bonus elettrodomestici 2025

Ecco quando spetta lo sconto in fattura e quando la detrazione IRPEF per l'acquisto di prodotti tramite i bonus elettrodomestici attivi nel 2025.

Adv

bonus elettrodomestici come funziona

Quali elettrodomestici si possono acquistare nel 2025 grazie ai due bonus riconosciuti ai contribuenti?

Nel dettaglio, si tratta del bonus mobili ed grandi elettrodomestici (che è una detrazione IRPEF) e del bonus elettrodomestici riconosciuto come sconto all’acquisto e disciplinato dal decreto 3 settembre 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 settembre.

La differenza principale è che nel primo caso la detrazione per l’acquisto viene riconosciuta solo se collegata alla ristrutturazione di un immobile, mentre nel secondo caso basta comprare elettrodomestici di elevata efficienza energetica e presentare apposita domanda. Ma non solo, anche gli acquisti per i quali riconosciuti sono diversi.

revolut business

Quali elettrodomestici si possono acquistare con i bonus

La detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, spetta a chi acquista entro il 31 dicembre 2025 mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori) e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Lo sconto per l’acquisto, invece, viene riconosciuto ai residenti in Italia che comprano elettrodomestici di nuova generazione non inferiore alla nuova classe B e prodotti in Europa, contestualmente allo smaltimento – attraverso il riciclo – di un vecchio apparecchio a uso civile (inquinante e meno efficiente rispetto al nuovo). Nel dettaglio, è richiesta:

  • classe A o superiore per lavatrici e lavasciuga;
  • classe A o superiore per forni;
  • classe B o superiore per cappe da cucina;
  • classe C o superiore per le lavastoviglie;
  • classe C o superiore per asciugabiancheria;
  • classe D o superiore per frigoriferi e congelatori.

Per i piani cottura, invece, questi devono essere di progettazione ecocompatibile (Ecodesign) come previsto dal Regolamento (UE) N. 66/2014.

wallester business

Quanto spetta con il bonus mobili e grandi elettrodomestici

Il bonus mobili e grandi elettrodomestici è una detrazione IRPEF del 50% che viene calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l’anno 2025, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio.

La detrazione, però, non spetta in misura unica ma deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Inoltre, il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Questo vuol dire che il contribuente può eseguire lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari e avere diritto più volte al beneficio.

tot bonifici istantanei

Quanto spetta con il bonus elettrodomestici 2025

Il bonus elettrodomestici introdotto con la Legge di Bilancio 2025 è invece pari a uno sconto del 30% sul prodotto acquistato, nel limite massimo di 100 euro (elevati a 200 in caso di ISEE inferiore a 25 mila euro).

Per accedere alla misura è necessario registrarsi alla piattaforma PagoPa, che attiverà un modulo specifico. Il sistema rilascerà a questo punto un voucher con un univoco, associato al codice fiscale dell’utente che lo ha richiesto e valido per un periodo limitato, da presentare al venditore al momento dell’acquisto per ottenere lo sconto.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.