Dopo tanta attesa per il click day, sarà possibile presentare domanda per il bonus psicologo 2025 già a settembre. Un incentivo per intraprendere un percorso psicoterapeutico e migliorare la qualità della vita. Ecco gli importi, le scadenze e l’iter per fare richiesta.
Cos’è il bonus psicologo 2025
Il bonus psicologo 2025 è la nuova edizione dell’incentivo nato nel 2022, dopo la pandemia, per sostenere le spese della psicoterapia per tutti i soggetti che soffrono di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica.
Il contributo può essere richiesto una sola volta ed è utilizzabile per studi di specialisti privati iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti che abbiano aderito all’iniziativa. Per conoscere la lista è possibile consultare l’area riservata su portale Inps. Il terapeuta scelto dovrà poi inserire il codice univoco che il paziente riceverà in occasione della domanda.
A chi spetta
Il bonus psicologo può essere richiesto per sé, per i figli minorenni, per gli interdetti, gli inabilitati o le persone soggette ad amministrazione di sostegno. Per queste ultime categorie è necessario che la domanda sia fatta dal tutore, dal curatore o dall’amministratore.
I requisiti per accedere all’incentivo sono:
- la cittadinanza italiana;
- la residenza in Italia;
- il possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 50 mila euro.
Quanto vale il bonus psicologo 2025
L’importo del bonus è di 50 euro a seduta, per un massimo di:
- 1.500 euro, per ISEE inferiori a 15 mila euro;
- 1.000 euro, per ISEE tra 15 mila e 30 mila euro;
- 500 euro, per ISEE superiori a 30 mila euro e inferiori ai 50 mila, dopo i quali si viene esclusi.
Come fare domanda
Per richiedere il bonus psicologo 2025, bisogna presentare domanda sul portale dell’INPS, accedendo con SPID/CIE/CNS. Nell’area “Contributo sessioni psicoterapia”, bisogna selezionare “Contributo sessioni psicoterapia domande 2025”. Le richieste potranno essere inoltrate dal 15 settembre ed entro il 14 novembre 2025.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it