La classifica delle migliori imprese di Trieste nel 2026: chi sono e quanto fatturano

Porto, logistica e PMI sono i motori di crescita dell’economia triestina.

Adv

migliori imprese trieste 2026

Trieste è una città geograficamente affacciata sul mare che ha fatto della propria posizione un punto di forza. Situata nell’alto Adriatico e collegata naturalmente con l’Europa centrale e orientale, ha costruito nel tempo un ruolo strategico fondato sul suo sistema portuale, sulla logistica integrata e su un tessuto di piccole e medie imprese che gravitano attorno a questi asset. Partitaiva.it ha analizzato gli ultimi bilanci presentati per stilare la classifica delle migliori imprese di Trieste nel 2026 per fatturato. Tra queste, realtà impiegate anche nei settori assicurativo ed energetico.

wallester business

Migliori imprese di Trieste 2026: economia e settori chiave

Nel territorio triestino sono attive 16.452 aziende, che rappresentano il 16,9% delle imprese presenti in Friuli Venezia Giulia: tra le migliori imprese per fatturato e risultati ci sono Hera Trading, OMV Supply & Trading Italia, Assicurazioni Generali, Fincantieri e Illycaffè.

L’economia della città di Trieste è strettamente legata alle attività portuali e marittime: infatti, il porto della città è uno degli scali più importanti nel Mediterraneo per volumi e specializzazione. Attorno alle banchine e ai terminal si sviluppa un tessuto di PMI che trovano nello scalo triestino un motore di crescita.

I settori principali di attività includono trasporti, magazzinaggio, servizi doganali, assicurativi e tecnologici che collaborano con aziende di spedizioni, operatori logistici, società di consulenza e fornitori di servizi avanzati, beneficiando reciprocamente e in modo diretto dei flussi di merci e capitali.

hype business

Hera Trading srl, azienda attiva nel commercio di gas ed energia

Al primo posto della classifica delle migliori imprese di Trieste nel 2026 c’è Hera Trading srl, uno dei principali player nel settore energetico. Il fatturato complessivo del gruppo è stato di 6,7 miliardi di euro nell’ultimo anno, con un utile di 2,16 milioni. La sede triestina impiega circa 48 dipendenti.

Parte del Gruppo Hera, l’azienda nasce nel 2004 dalla societarizzazione della Direzione Acquisti di Hera Comm. Fondata per gestire le opportunità del mercato energetico europeo, si occupa di approvvigionamento, trading di energia elettrica e gas, e portfolio management per grandi consumatori.

revolut business

OMV Supply e Trading Italia srl, commercio all’ingrosso di combustibili

Secondo posto in classifica per OMV Supply & Trading srl, che ha registrato un fatturato pari a 6,6 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024), in lieve crescita (+0,94%) rispetto al 2023. Nonostante l’alto fatturato, l’ultimo bilancio disponibile indica una perdita netta di circa 10,89 milioni di euro. 

Fa parte del Gruppo OMV, operatore internazionale nel settore energetico con radici storiche risalenti al 1956. La sede italiana è stata costituita il 27 dicembre 2018 a Trieste. Opera nel settore del commercio di petrolio e derivati.

tot bonifici istantanei

Assicurazioni Generali spa, uno dei maggiori gruppi assicurativi al mondo

Assicurazioni Generali spa, sede di Trieste, ha registrato un fatturato pari a 6,2 miliardi di euro nell’ultimo anno (2024). Nell’ultimo anno il Gruppo Generali ha registrato una raccolta premi complessiva di 95,2 miliardi di euro e un utile netto di 3,724 miliardi.

Fondata a Trieste il 26 dicembre 1831 da Giuseppe Lazzaro Morpurgo, la società nacque come Imperiale Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche, diventando rapidamente una potenza assicurativa europea. Il Leone di San Marco fu adottato come simbolo del legame con la città. Oggi Generali è uno dei principali gruppi assicurativi e di gestione patrimoniale a livello mondiale con una forte presenza internazionale.

revolut business

Fincantieri spa, uno dei principali gruppi cantieristici al mondo

Passiamo al settore portuale con Fincantieri spa che occupa il quarto posto in classifica con un fatturato complessivo pari a 5,1 miliardi di euro nell’ultimo anno, con una leggera flessione dell’1,10% rispetto all’anno precedente. Nata nel 1959 come finanziaria IRI e trasformatosi in società operativa nel 1984. Erede di oltre 230 anni di tradizione navale italiana, domina la costruzione di navi da crociera, traghetti, navi militari e unità offshore, operando in 4 continenti. 

revolut business

EstEnergy spa, principale operatore energetico del Nord-Italia

Il fatturato del EstEnergy spa ha ottenuto un risultato economico di oltre 1,2 miliardi di euro, evidenziando una crescita superiore al 9% rispetto all’anno precedente. L’azienda, con sede a Trieste, serve oltre 1 milione di clienti.

La storica società di vendita energia è nata nel 2000 a Trieste ed è il principale operatore energetico nel Nordest: nata come joint venture tra Gruppo Hera e Ascopiave, è stata controllata da Hera Comm SpA e consolidata nel 2024 come parte del Gruppo Hera. 

hype business

Genertel spa, compagnia diretta del Gruppo Generali

Genertel spa si classifica al sesto posto tra le migliori imprese di Trieste grazie a un fatturato di 579 milioni di euro nell’ultimo anno.

Parte del Gruppo Generali, la società è nata nel 1994 come prima compagnia assicurativa in Italia a vendere polizze direttamente via telefono e successivamente online. Pioniera nel settore digitale, nel 1997 ha assunto la denominazione di Genertel, innovando con la prima app assicurativa e soluzioni basate sullo stile di guida. Oggi Genertel offre polizze auto, moto, furgoni e casa, con una forte enfasi sulla digitalizzazione e la sostenibilità. 

tot business

Generali Operations Service Platform srl, focalizzata sull’ottimizzazione dei servizi

Settimo posto per Generali Operation Service Platform srl, che nell’ultimo anno ha registrato un fatturato complessivo pari a 556 milioni di euro nel 2024. Nonostante una lieve flessione (-0,57%) rispetto al 2023, la società mantiene una solida posizione finanziaria con un utile netto superiore a 10 milioni di euro. 

La joint-venture venne costituita a fine 2020 tra il Gruppo Generali (95%) e Accenture (5%) per accelerare la trasformazione digitale, il cloud e l’innovazione dei processi operativi. Operativa dal 2021, la società gestisce servizi IT e infrastrutturali, incorporando il personale di precedenti entità di servizio del gruppo. 

finom business

Illycaffè spa, una storia di eccellenza dal 1933

All’ottavo posto della classifica si trova Illycaffè spa, che ha registrato un fatturato record nel 2023, pari a 532 milioni di euro. Nell’ultimo anno, invece, il gruppo ha raggiunto i 630 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente, trainata dai mercati principali come Italia, USA, Spagna, Francia e Regno Unito.

L’azienda venne fondata nel 1933 da Francesco Illy, un imprenditore di origini ungheresi arrivato a Trieste dopo la Prima guerra mondiale. Nel 1935 inventa la Illetta, la “nonna” delle macchine per l’espresso, e un metodo di conservazione rivoluzionario, la pressurizzazione, che mantiene intatte le qualità del caffè e permette di esportarlo in Paesi lontani.

Nel 1974 Illy propone il caffè in cialde, per preparare anche in ufficio o a casa un espresso come al bar. Sono degli anni ’90, invece, le tazzine Illy art collection.

finom business

Generali AM SGR spa, polo di gestione patrimoniale

Al nono posto nella classifica delle migliori imprese di Venezia c’è Generali AM SGR spa, che ha registrato ricavi netti pari a 410 milioni di euro nell’ultimo anno.

Generali Asset Management Società di Gestione del Risparmio spa è il polo di gestione patrimoniale del Gruppo Generali. Con sede in Italia, la società fa parte della piattaforma Generali Investments, offrendo strategie per mercati pubblici e privati e gestendo una parte significativa dei oltre 632 miliardi di euro di asset del gruppo, con un forte focus sugli investimenti responsabili. 

revolut business

Italia Marittima spa, la più antica compagnia di navigazione al mondo

A chiudere la classifica c’è Italia Marittima spa, che ha registrato un fatturato pari a 354 milioni di euro nell’ultimo anno, con un utile netto di 95,8 milioni di euro.

Italia Marittima, ex Lloyd Triestino di Navigazione, è la più antica compagnia di navigazione al mondo. Fondata a Trieste nel 1836, venne acquisita nel 1998 dal gruppo taiwanese Evergreen, che ha mantenuto un’identità italiana, cambiando nome in Italia Marittima nel 2006 per rafforzare la sua immagine commerciale internazionale. Ad oggi la compagnia gestisce una moderna flotta container, con navi di proprietà e a noleggio, operando rotte globali che connettono l’Europa con l’Asia, l’Africa e le Americhe. 

Autore
Foto dell'autore

Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.