Il sovraindebitamento strangola vip come Chiabotto e Nannini, come uscirne con la legge anti-suicidi
Di debiti si muore. Ma con le legge “salva suicidi” si possono abbattere anche dell’80%, come dimostrato da diverse sentenze recenti.
Di debiti si muore. Ma con le legge “salva suicidi” si possono abbattere anche dell’80%, come dimostrato da diverse sentenze recenti.
La maggiore imposta accertata per le PMI ammonta a oltre 9 miliardi di euro.
L’utilizzo del Pos per commercianti e professionisti è obbligatorio dal 30 giugno 2022. Scopri quali sono le novità previste dalla Legge di Bilancio 2023, gli incentivi e le sanzioni.
FRI Calabria è un fondo dedicato alle PMI che si trovano in questa regione, che concede contributi su particolari tipi di spese. Scopri quali nell’articolo.
A fronte di un lieve rallentamento del fatturato 2024 (-0,5%), la competitività delle Pmi distrettuali italiane resta alta, grazie all’introduzione di alcuni fattori vincenti e un export da record. L’analisi di Intesa Sanpaolo.
Il bando energia Marche 2025 si rivolge alle imprese locali, penalizzate dall’aumento dei costi energetici, e mira anche ad accompagnare il sistema produttivo verso un’economia più sostenibile. Ecco come partecipare.
In arrivo 20 milioni di euro per le PMI dell’Emilia-Romagna attive nella promozione dell’economia circolare e nella riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo. Il bando.
I dazi americani sono solo uno dei motivi che sta spingendo le piccole e medie imprese italiane ad espandersi verso gli Usa. Le richieste di internazionalizzazione sono aumentate a partire dal 2020.
Grazie ai contributi a fondo perduto e al finanziamento agevolato, il bando Simest “Inserimento mercati esteri” sostiene l’export delle Pmi italiane nell’area Latam.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato nuovi fondi per le PMI del Sud per la misura Investimenti Sostenibili 4.0, con apertura delle domande il 20 maggio 2025.