Home > Privati > F24 Elide: come compilare?

F24 Elide: come compilare?

f24-elide

Il modello F24 Elide è relativo ai pagamenti delle imposte di registro ed è necessario per la registrazione di aspetti legati ai contratti di locazione, come i rinnovi annuali, le proroghe, le risoluzioni dei contratti e altro. Ogni qualvolta si debba pagare l’imposta di registro, si dovrà utilizzare il modello F24. Pertanto è fondamentale essere a conoscenza di come si compila questo documento. Innanzitutto, occorre precisare che il modello cartaceo va presentato presso gli istituti bancari, ma può anche essere inviato utilizzando il servizio di home banking. Il principale vantaggio del F24 Elide, che ha nel tempo ha sostituito il modello F23, è quello d’identificare subito il contratto di locazione del pagamento. In ogni modello F24 Elide viene inserito il codice identificativo di ciascun contratto. In questo modo l’Agenzia delle Entrate effettua in maniera automatica il collegamento tra il contributo versato e il contratto di locazione in questione.

La compilazione del modello F24 Elide è molto simile alla procedura del modello F24. L’F24 Elide è diviso in due sezioni principali, tra cui la sezione erario e quella contribuente. Quest’ultima è a sua volta suddivisa in varie sottosezioni, la prima delle quali è relativa ai dati generali del contribuente. I dati inseriti in questa sezione devono corrispondere a quelli presenti nel contratto di locazione. In particolare, si richiede d’inserire informazioni come il Codice Fiscale di colui che effettua il pagamento, i Dati Anagrafici, l’eventuale Domicilio Fiscale e il Codice Fiscale del Coobbligato (cioè dell’eventuale erede, genitori, curatore o tutore) con il relativo Codice Identificativo che varia a seconda dello status stesso del Coobbligato. Nel caso dei contratti di locazione tale codice è il 63, legato alla controparte che ha stipulato il contratto.

La seconda sezione è quella dell’erario e richiede una particolare attenzione. Qui occorre compilare soltanto quei riquadri, la cui compilazione è richiesta dalla tipologia di pagamento che si vuole effettuare. Nel caso dei contributi versati per via del contratto di locazione, bisogna compilare campi specifici. Tra questi si trova il Codice Ufficio (ovvero il codice collegato all’ufficio destinatario), che è riportato direttamente sul contratto di locazione, inserito al momento della registrazione contrattuale. Il Codice Atto del modello F24 Elide che si riferisce ai contratti di locazione non dev’essere compilato. Quindi c’è da prestare attenzione al Tipo, – un campo apposito, – dove bisogna apporre la lettera F per indicare i contratti di locazione. Nel campo degli Elementi identificativi occorre inserire il codice identificativo contrattuale, ma solo nei casi in cui il versamento si riferisca alla risoluzione, alla proroga, alla cessione o all’annualità contrattuale. Il codice identificativo del contratto può essere calcolato molto semplicemente recandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Sulla home page di quest’ultimo è contenuta un’applicazione per il calcolo automatico del codice identificativo del contratto. Il codice è composto da 16 caratteri.

Successivamente si trova il Campo Codice, dove va inserito il codice tributo da utilizzare per il modello Elide. La tabella dei codici tributo può essere facilmente trovata sul sito dell’Agenzia delle Entrante, nella Risoluzione numero 14/E/2014. Tra gli ultimi campi da compilare, vi è l’Anno di Riferimento (ove indicare l’anno di stipula/decorrenza del contratto) e il campo degli Importi a debito versati, ove occorre specificare i contributi da versare con il relativo codice tributo.
Il modello F24 Elide cartaceo può essere facilmente scaricato dal web e compilato seguendo le guide simili a questa. In alternativa è possibile richiede l’aiuto di professionisti del settore per compilare il modello senza errori, ma questo potrebbe comportare delle ulteriori spese.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
modello f24
Come pagare la Tasi nel modello F24: il codice tributo 3961
inps
Inps commercianti e artigiani 2016: scadenze e importi
Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo
Credito d’imposta Ricerca e sviluppo: cos’è e come usufruirne

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.