ClickUp recensione: funzionalità, costi, vantaggi

ClickUp è un software pensato per i team di lavoro che cercano uno strumento per collaborare in modo ancora più smart direttamente in cloud. Leggi la recensione per conoscere le funzionalità incluse, i piani tariffari e i vantaggi.

ClickUp recensione: funzionalità, costi, vantaggi
  • ClickUp è un software di produttività tutto in uno dedicato al lavoro in team che permette di pianificare a collaborare attraverso i numerosi strumenti.
  • Con ClickUp è possibile utilizzare la versione gratuita per sempre o, per avere maggiori funzionalità e strumenti, una delle versioni a pagamento.
  • ClickUp è uno strumento che permette di organizzare i progetti insieme al team direttamente sul cloud attraverso le funzioni condivise, che lo hanno reso uno dei migliori software del settore.

Gestire la mole di lavoro con il proprio team è diventato sempre più facile grazie ai software di gestione. Tra questi, uno dei più apprezzati del momento è ClickUp di cui abbiamo realizzato una recensione per analizzare i vantaggi e gli svantaggi del programma.

La piattaforma, piuttosto intuitiva e user friendly, offre tantissimi strumenti per la collaborazione e per lo sviluppo di progetti, direttamente sul cloud.

Il software è disponibile sia gratuitamente, con funzionalità limitate, sia nelle versioni a pagamento. Completamente personalizzabile, ClickUp mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per la coordinazione del team.

Ma quali sono gli aspetti più vantaggiosi del software e per chi è consigliato questo potente strumento? In questa recensione analizzeremo tutte le funzionalità di ClickUp e vedremo quali informazioni conoscere prima di sottoscrivere l’abbonamento.

ClickUp: cos’è

ClickUp è definito come una piattaforma di produttività all-in-one pensata per ridurre organizzare al meglio il carico di lavoro del team.

Si tratta di un hub intuitivo e facile da usare in cui i team comunicano, organizzano il lavoro e sfruttano le attività, documenti, chat, obiettivi, lavagne e tanto altro ancora. La piattaforma è personalizzabile con pochi click, in modo da aiutare i team ad avere tutto ciò di cui hanno bisogno in un’unica schermata.

Si possono impostare le dimensioni e gli strumenti da utilizzare, rendendo il lavoro ancora più efficiente e smart. Il software offre centinaia di funzionalità, e non mancano gli strumenti di comunicazione e di collaborazione, oltre alle assegnazioni e gli aggiornamenti degli stati delle attività.

La collaborazione in team diventa ancora più semplice grazie agli avvisi e alla barra degli strumenti delle attività sempre disponibile. Ogni membro del team può commentare le attività o aggiungerne di nuove da assegnare ad altri membri del team.

Tra le integrazioni di ClickUp ci sono Slack e GitHub, e la piattaforma vanta un supporto costante sia telefono che via e-mail. Come anticipato nell’introduzione, il software è disponibile sia nella versione gratuita che in quelle a pagamento.

Le versioni a pagamento includono maggiori funzionalità. I piani previsti sono:

  • Free Forever;
  • Unlimited;
  • Business;
  • Business Plus;
  • Enterprise.

Il costo può essere mensile o annuale, e in quest’ultimo caso i team hanno la possibilità di risparmiare fino al 45%. Questo è uno strumento di collaborazione e gestione dei progetti pensato per aziende di ogni dimensione e settore, ma che cercano un software per collaborare in modo veloce ed efficiente.

ClickUp progetti team

ClickUp: come funziona

ClickUp è un programma di gestione dei progetti dotato di un piano gratuito e diverse opzioni a pagamento per offrire soluzione perfetta per le esigenze dei team di lavoro.

Il programma offre un enorme selezione di funzionalità, sia nel piano gratuito che in quelli a pagamento. Il software, grazie alle funzionalità incluse, consente di:

  • creare to-do list;
  • creare progetti utilizzando strumenti personalizzabili;
  • portare e modificare Fogli Google già creati su ClickUp;
  • gestire le e-mail relative a progetti e varie comunicazioni online in un unico posto;
  • pianificare eventi, creare avvisi e attività, utilizzando la visualizzazione del calendario di ClickUp, oltre alla sincronizzazione in tempo reale con Outlook, Google e Apple;
  • creare promemoria anche per attività ripetute;
  • stabilire obiettivi;
  • monitorare i progressi del team;
  • creare report dei progetti in tempo reale.

Ma andiamo più nel dettaglio per scoprire perché le funzionalità offerte da questo software sono particolarmente apprezzate dagli utenti.

Funzionalità proprietarie di ClickUp

Le funzionalità di ClickUp sono:

  • gestione dei processi;
  • gestione dei compiti;
  • gestione del tempo;
  • personalizzazione completa;
  • integrazioni;
  • reportistica e collaborazione;
  • app e dispositivi.

Ogni categorie di cui sopra presenta delle caratteristiche molto interessanti per i team di lavoro.

Le attività

Con ClickUp il team pianifica, organizza e collabora ai progetti in modo ancora più smart grazie alla personalizzazione delle attività di ogni progetto.

Per rendere la comunicazione ancora più efficiente all’interno del team, il software offre la possibilità di assegnare progetti, commentare le attività, oltre alla registrazione dello schermo condivisibile.

I progetti più complessi sono semplificati grazie alla suddivisione delle attività, tra primarie e secondarie. Le attività si possono organizzare in diversi modi, tra cui:

  • tipi di elementi;
  • stati personalizzati;
  • campi personalizzati;
  • liste multiple;
  • gestione del tempo;
  • priorità;
  • tag;
  • relazioni e dipendenze;
  • liste di controllo;
  • clip.

Il risparmio del tempo è una priorità per ClickUp che permette di organizzare flussi di lavoro attraverso:

  • attività ricorrenti;
  • automazioni;
  • modelli.

Documenti

Con ClickUp il team può creare ancora più facilmente documenti o wiki da formattare con tantissimi elementi utili come tabelle e segnalibri. Tutto il team può collaborare alla creazione dei documenti e in tempo reale attraverso:

  • tag nei commenti;
  • assegnazione di elementi di azione;
  • conversione del testo in attività tracciabili.

In più, nei documenti il team può aggiungere widget per aggiornare e migliorare i flussi di lavoro. Con i comandi “/Slash” si possono, inoltre, aggiungere dettagli e funzionalità al documento, come:

  • banner;
  • tabelle;
  • bottoni;
  • sommario;
  • allegati;
  • widget;
  • creazione di attività;
  • divisori;
  • blocchi di codice.

Obiettivi

ClickUp aiuta i team a raggiungere gli obiettivi con tempistiche chiare, misurazioni e monitoraggio dei progressi. Gli obiettivi vengono organizzati con cartelle per tenere traccia degli andamenti del team. Per tenere traccia degli obiettivi i team possono utilizzare:

  • roll-up di avanzamento;
  • obiettivi delle attività;
  • numero di obiettivi;
  • obiettivi monetari;
  • Vero/Falso;
  • descrizioni.
clickup recensione organizzazione obiettivi

Whiteboards

La lavagna virtuale permette di coordinare tutto il team e diventa il luogo virtuale per organizzare:

  • brainstorming;
  • strategia;
  • mappatura;
  • flussi di lavoro.

Il flusso di lavoro è ancora più chiaro e organizzato grazie alla possibilità di collegare file, attività, documenti e tanto altro.

Dashboards

Dalla dashboard di ClickUp ogni membro del team ha a disposizione una panoramica completa del lavoro. Da qui, infatti, è ancora più semplice:

  • distribuire il carico di lavoro;
  • monitorare i progressi;
  • allocare le risorse in modo efficace;
  • pianificare, visualizzare, monitorare e valutare gli obiettivi trimestrali.

Anche la dashboard è altamente personalizzabile con:

  • grafici personalizzati;
  • sprint;
  • monitoraggio dei progressi;
  • calcoli;
  • carico di lavoro;
  • panoramica del progetto;
  • monitoraggio del tempo;
  • tabelle;
  • app esterne.

Chat e comunicazione

Per comunicare con il team e lavorare in modo smart ormai basta un unico software. Infatti, tra le tante funzionalità incluse nel programma ClickUp ci sono anche le chat e altri strumenti per comunicare e aggiornare il team.

Tra questi vi sono:

  • menzione e assegnazione dei commenti;
  • condivisione di link nelle chat;
  • formattazione dei messaggi per avere il massimo della chiarezza (elenchi puntati e numerati, blocchi di codice, banner e altro);
  • organizzazione delle chat.

Quanto costa ClickUp

ClickUp è un software molto apprezzato dagli utenti che lo utilizzano anche per i costi del servizio. Infatti, si tratta uno dei pochi software ad offrire la maggior parte dei servizi in modo gratuito.

La versione gratuita in genere funge semplicemente da teaser, per fornire solo alcune anteprime o funzionalità ma portando poi all’acquisto di un piano in abbonamento.

ClickUp, invece, fornisce un sistema completo di gestione delle attività nel suo piano gratuito, ma con qualche limitazione. Il costo di ClicUp varia in base al tipo di abbonamento e se si preferisce pagare annualmente o mensilmente. Nel primo caso, però, è previsto uno sconto fino al 45%.

I prezzi dei piani ClickUp annuali sono:

  • Free Forever: gratuito;
  • Unlimited: $5 per ogni membro del team al mese;
  • Business: $12 per ogni membro del team al mese;
  • Business Plus: $19 per ogni membro del team al mese;
  • Enterprise: su richiesta.
Prezzi ClickUp

Free Forever

Il piano gratuito Free Forever, ideale per uso personale, presenta le seguenti caratteristiche:

  • 100 MB di spazio di archiviazione;
  • compiti illimitati;
  • membri illimitati del piano gratuito;
  • autenticazione a due fattori;
  • documenti collaborativi;
  • lavagne;
  • chat in tempo reale;
  • E-mail in ClickUp;
  • tavole Kanban;
  • gestione dello sprint;
  • monitoraggio del tempo nativo;
  • registrazione video in-app;
  • assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Unlimited

Il piano Unlimited, ideale per piccoli team, include, oltre ai servizi inclusi nel piano Free Forever:

  • memoria illimitata;
  • integrazioni illimitate;
  • dashboard illimitati;
  • ospiti con autorizzazioni;
  • grafici di Gantt illimitati;
  • campi personalizzati illimitati;
  • team (gruppi di utenti);
  • obiettivi e portafogli;
  • vista modulo;
  • gestione delle risorse;
  • reportistica agile.

Business

Il piano Business, consigliato per i team di medie dimensioni, include tutti i servizi del piano Unlimited, più:

  • Google SSO;
  • team illimitati;
  • esportazione personalizzata;
  • condivisione pubblica avanzata;
  • automazioni avanzate;
  • funzionalità avanzate del dashboard;
  • monitoraggio del tempo avanzato;
  • stime granulari del tempo;
  • gestione del carico di lavoro;
  • timeline e mappe mentali;
  • cartelle degli obiettivi.

Business Plus

Con il piano Business Plus, pensato per più team, in aggiunta a quello Business, sono previsti:

  • condivisione di team;
  • sotto-attività in più elenchi;
  • creazione di ruoli personalizzati;
  • autorizzazioni personalizzate;
  • personalizzazione del carico di lavoro;
  • automazioni e API aumentate;
  • webinar di formazione per amministratori;
  • supporto prioritario.

Enterprise

Infine, l’ultimo piano è il piano Enterprise, pensato per i grandi team, e incluso nel prezzo oltre al piano Business Plus ci sono:

  • etichettatura;
  • autorizzazioni avanzate:
  • API aziendale;
  • ruoli personalizzati illimitati;
  • viste personali predefinite;
  • MSA e HIPAA disponibili;
  • Single Sign-On (SSO);
  • formazione onboarding dal vivo;
  • accesso ai servizi gestiti.

ClickUp è sicuro?

ClickUp è un software molto sicuro perché i dati sono protetti da intrusioni esterne e ad oggi non ha mai riscontrato alcuna violazione della sicurezza. Per l’archiviazione dei dati degli utenti, il software utilizza AWS, ce aderisce ai più elevati standard di sicurezza.

Inoltre questo programma è definito dagli utenti del web che lo utilizzano come una delle soluzioni più complete per la gestione del team in sicurezza, ed è ideale per monitorare nello stesso momento diversi progetti e iniziative.

Servizio e supporto ClickUp

I team possono contattare lo staff di supporto di ClickUp tramite chat dal vivo, tramite cui è possibile ricevere un collegamento diretto alla lezione online più appropriata per risolvere il problema riscontrato.

Alcuni piani prevedono, inoltre, l’assistenza prioritaria. Tuttavia, alcuni utenti lamentano il fatto che il supporto a volte non sia abbastanza chiaro e che rimandi troppo spesso a video e tutorial per risolvere il problema.

Uno dei punti critici del programma è la sua complessità, per cui è consigliato conoscere al meglio l’applicazione, grazie anche ai tutorial, prima di utilizzarla per progetti complessi.


Vantaggi di ClickUp

ClickUp è molto apprezzato dagli utenti per la sua flessibilità e per l’enorme numero di opzioni e funzionalità. Ma gli altri vantaggi di ClickUp sono:

  • costo contenuto;
  • funzionalità di personalizzazione avanzata;
  • comunicazione e collaborazione del team efficiente;
  • funzionalità avanzate di creazione di rapporti in real time;
  • visualizzazioni multiple;
  • monitoraggio del tempo;
  • app mobile intuitiva.

Come anticipato, il più grande svantaggio del programma è quello della sua complessità, che può confondere gli utilizzatori non esperti.

ClickUp recensione – Domande frequenti

A cosa serve Clickup?

ClickUp è un software che permette al team di lavoro di organizzare i compiti e avere tutti gli strumenti a disposizione per monitorare il team di lavoro su un’unica piattaforma.

Quanto costa Clickup?

Esiste una versione gratuita di ClickUp pensata per l’uso personale, ma vi sono altri quattro piani a pagamento, a partire da 5$ per membro del team al mese. Leggi nella recensione quali sono le caratteristiche e i vantaggi di ogni piano tariffario.

Quali sono i vantaggi di Clickup?

Il software all-in-one ClickUp offre il vantaggio di rendere più semplice la gestione del lavoro grazie a funzionalità avanzate integrate nel software e strumenti di comunicazione in tempo reale per chattare e commentare le attività insieme al resto del team.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

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