È uscita la nuova classifica delle aziende dove si lavora meglio nel Sud Italia che premia ogni anno le eccellenze del Mezzogiorno e soprattutto i luoghi di lavoro dove i dipendenti si sentono appagati, soddisfatti e apprezzati. Relazioni più eque, ambienti inclusivi, standard etici più solidi e partecipazione interna più attiva: sono questi i fattori determinanti che hanno permesso alle aziende del Sud di ottenere un indice di fiducia pari all’89%, nettamente superiore alla media nazionale.
Non è un caso se il Mezzogiorno sta vivendo un momento di crescita: come rileva il Rapporto Svimez 2025, sul fronte occupazionale, tra il 2021 e il 2024, gli occupati sono aumentati dell’8%. Sempre nel triennio considerato, il Pil è cresciuto dell’8,5% nel Mezzogiorno, contro il +5,8% del Centro-Nord.
Indice
- Classifica delle imprese dove si lavora meglio nel Sud Italia
- 1. Halley SUD – IT (Sicilia, Calabria)
- 2. GalileoLife – rete di farmacisti indipendenti (Puglia)
- 3. Apuliasoft – sviluppo software (Puglia)
- 4. Novidis – IT (Abruzzo)
- 5. ACSoftware – IT (Calabria)
- 6. Studioware – IT (Abruzzo)
- 7. Prestiter.it – servizi finanziari (Molise)
- 8. Algomera – IT (Puglia)
- 9. Egnazia Ospitalità Italiana – hospitality (Puglia)
- 10. Bluserena – hospitality (Abruzzo)
Classifica delle imprese dove si lavora meglio nel Sud Italia
Le opinioni dei lavoratori all’interno di un’azienda sono determinanti per valutare la qualità del lavoro e il benessere dei dipendenti: sono questi i fattori chiave che hanno permesso di stilare la nuova classifica delle imprese dove si lavora meglio nel Sud Italia. Simili criteri sono stati utilizzati per la classifica internazionale.
Come ogni anno a stilare l’elenco delle migliori aziende del Mezzogiorno (Best Workplaces in South Italy 2025), è stata Great Place to Work sulla base delle opinioni di oltre 7 mila collaboratori.
Il ranking ci permette di scoprire anche quali sono le Regioni che hanno registrato i risultati migliori: il 40% delle aziende premiate è in Puglia, il 30% in Abruzzo. Il resto è diviso tra Calabria, Molise e Sicilia.
La classifica settoriale vede invece una netta prevalenza dell’IT (60%), seguito da ospitalità (20%), assistenza sanitaria, servizi finanziari e assicurazioni (10%).
1. Halley SUD – IT (Sicilia, Calabria)
Halley Sud Srl è l’affiliato del prestigioso Gruppo Halley Informatica, fondato nel 1979, e oggi parte di una rete nazionale che serve oltre 3200 clienti in tutto il Paese.
L’azienda è specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche e servizi digitali per la pubblica amministrazione, nonché un punto di riferimento per gli enti locali delle regioni meridionali. Con un portafoglio attivo di 350 clienti nelle regioni Sicilia e Calabria, Halley Sud gestisce le proprie operazioni attraverso tre sedi dirette, situate a Catania, Sommatino (CL) e Reggio Calabria, e tre rivenditori strategici localizzati a Santa Teresa Riva (ME), San Giovanni Gemini (AG) e Carini (PA).
2. GalileoLife – rete di farmacisti indipendenti (Puglia)
GalileoLife è un’azienda con sede a Lecce che può contare su un team di professionisti provenienti da settori diversi e con competenze specifiche, che supportano i farmacisti italiani uniti in una grande rete per garantire il “Ben Essere” della persona e delle comunità.
L’azienda è nata nel 2003 con UniClub, il sistema di loyalty leader in Italia nel settore farmacia con oltre 3 milioni di clienti attivi. Ad oggi, con il brand globale GalileoLife, la missione è quella di affiancare le farmacie per contribuire al miglioramento di vita di tutte le persone, offrendo al cliente servizi e prodotti innovativi che fanno leva proprio sulla sua fiducia, trasformata in fedeltà.
3. Apuliasoft – sviluppo software (Puglia)
Restiamo in Puglia, a Bari, dove si trova la sede si Apuliasoft: non si tratta di un’azienda ma di un’organizzazione formata da persone motivate con l’ambizione di contribuire a un cambiamento positivo nel nostro ecosistema.
Con una forte attenzione all’implementazione di tecnologie all’avanguardia e alla conduzione dei progetti con metodologia agile, aiuta aziende software-based a raggiungere obiettivi di innovazione realizzando soluzioni software tailor-made innovative e offrendo consulenza e advisory in differenti domini industriali.
4. Novidis – IT (Abruzzo)
Novidis è un’azienda nata nel 2013 come agenzia IBM-ACG, che si è sviluppata sino a diventare oggi, a livello nazionale, uno dei circa 30 System Integrator TeamSystem per la gestione dei servizi di delivery. Oltre a integrare i processi digitali, l’azienda sviluppa soluzioni informatiche personalizzate, gestendo anche software di terze parti.
5. ACSoftware – IT (Calabria)
Spostiamoci a Lamezia Terme dove si trova ACSoftware, un IT Solution Provider che affianca le aziende nell’identificazione di sfide e obiettivi, offrendo soluzioni tecnologiche su misura per una crescita strategica. L’azienda opera su tutto il territorio nazionale, mantenendo un forte legame con la Calabria, la propria terra d’origine.
6. Studioware – IT (Abruzzo)
Studioware nasce a gennaio 2006 e fin da subito si impegna in progetti di trasformazione digitale sostenibile per i propri clienti nel campo del CRM e dello sviluppo del software.
La sede principale dell’azienda è in Abruzzo, a Vasto (Ch), ma c’è anche una seconda sede a Pescara. Il gruppo opera per clienti presenti in ogni regione d’Italia e, dal 2025, anche in area UE.
7. Prestiter.it – servizi finanziari (Molise)
Prestiter è un’azienda con oltre 25 anni di esperienza nel dei prestiti per dipendenti e pensionati. Nata nel 1998 e guidata da una solida base di valori, supporta le persone nei momenti importanti della loro vita attraverso prodotti e servizi di alto livello. La sede principale si trova a Termoli.
8. Algomera – IT (Puglia)
Torniamo in Puglia, dove si trova l’azienda Algòmera attiva nella realizzazione di software, app e web app su misura di ogni tipologia, fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per PMI e multinazionali di ogni settore.
Il gruppo è composto da un team di programmatori, UI/UX designer, project manager e solution architects costantemente aggiornato sulle innovazioni digitali, garantendo soluzioni altamente performanti e personalizzate per ottimizzare l’efficienza e la crescita di ogni business.
9. Egnazia Ospitalità Italiana – hospitality (Puglia)
Egnazia Ospitalità Italiana è il gruppo di gestione alberghiera nato nel 2023, di cui è fondatore e amministratore delegato Aldo Melpignano. La sede principale è a Fasano.
Il Gruppo si fa promotore della creazione di un’esperienza di soggiorno indimenticabile, proponendo un modello gestionale operativo in grado di salvaguardare l’essenza di ogni destinazione attraverso la valorizzazione dei territori e delle tradizioni.
10. Bluserena – hospitality (Abruzzo)
Sempre nel settore hospitality, a chiudere la classifica delle migliori imprese dove lavorare nel Sud Italia c’è Bluserena, azienda attiva dal 1986. Partito con un piccolo hotel sul mare, oggi il gruppo è tra le realtà più significative dell’ospitalità italiana, con 13 hotel e resort da 4 e 5 stelle, e 4.200 camere in Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, Abruzzo e Piemonte.

















Laura Pellegrini
Giornalista e content editor