Assegno di inclusione novembre 2025, quando arrivano i pagamenti

Con la manovra 2026 sarà eliminato il mese di sospensione.

Adv

assegno di inclusione novembre 2025 pagamento

Le date di pagamento dell’assegno di inclusione di novembre 2025 variano in funzione del fatto che si sia beneficiari già da tempo o che si abbia appena presentato la richiesta per percepire il sussidio. Ecco il calendario dell’INPS e le istruzioni per la verifica dell’importo dell’assegno.

adv

Quando arriva l’assegno di inclusione di novembre 2025

Per l’Adi, l’accredito è previsto il 15 novembre 2025 per i nuovi beneficiari o per chi matura la prima volta il diritto. I percettori già in carico dal mese precedente, invece, riceveranno l’accredito il 27 novembre 2025.

Chi è in attesa di rinnovo, dopo i primi 18 accrediti, può ricevere il “bonus ponte”, ovvero il contributo straordinario fino a 500 euro per il solo mese di sospensione. A patto che, però, si riceva l’ok per il rinnovo. Con la manovra 2026, il mese di sospensione, dopo 18 mensilità, sarà eliminato.

adv

Come verificare l’importo

Per controllare lo stato della propria domanda (di rinnovo o di modifica), l’importo accordato e gli accrediti ricevuti è possibile 24h/24:

  • consultare il portale INPS;
  • contattare il numero verde da mobile all’803.164;
  • chiamare, da linea fissa, lo 06.164.164.

Per parlare con un operatore in carne e ossa, invece, si può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Per conoscere il saldo dell’assegno di inclusione e la lista dei movimenti, invece, è possibile chiamare h24 l’800.666.888 (da linea fissa) o lo 06.4526.6888 (da mobile o estero).

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.