Concorso INAIL per ingegneri, assunzioni a tempo indeterminato: come candidarsi

L'Istituto prevede di inserire nuove figure specializzate nel proprio organico. Ecco i titoli di studio richiesti.

Adv

Concorso sanità Veneto 2025

Pubblicato un nuovo bando di concorso INAIL per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di ingegneri. Gli esperti verranno inquadrati come professionisti di I livello e impiegati nei reparti di consulenza tecnica per l’edilizia (CTE) e per la prevenzione rischi. Le istanze di partecipazione possono essere inviate fino al 12 gennaio 2026.

finom business

Chi può partecipare al concorso INAIL per ingegneri

L’accesso alla selezione, previsto dal bando pubblicato lo scorso 15 dicembre, è riservato ai candidati in possesso di una laurea magistrale in ingegneria, purché iscritti all’albo professionale degli ingegneri (Sezione A). Il bando non pone barriere d’accesso legate ad anni minimi di esperienza pregressa. Quindi al concorso possono partecipare sia i profili junior con eccellenti percorsi accademici sia professionisti già attivi nel settore privato interessati alla stabilità del pubblico impiego.

I titoli di studio richiesti sono i seguenti: ingegneria elettrica (LM-28); ingegneria della sicurezza (LM26); ingegneria dell’automazione (LM-25); ingegneria meccanica (LM-33); ingegneria civile (LM-23); ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) – ingegneria della sicurezza (LM26). La laurea specialistica (LS) e il diploma di laurea (DL) del vecchio ordinamento sono ammessi se rientrano tra gli indirizzi equiparati per legge a una di queste classi di lauree magistrali.

Per l’ammissione al concorso è necessario inoltre il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure e ancora essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • godimento dei diritti civili e politici e idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • maggiore età;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Per questo sono esclusi coloro che hanno riportato condanne o in corso procedimento per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso le PA;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.
hype business

Dove saranno assunti i vincitori

I posti a concorso sono in tutto 19, di cui 8 da destinare alla sede centrale e alle strutture regionali del Lazio (principalmente Roma) e 11 ripartiti tra Nord (Lombardia, Liguria), Centro (Toscana, Marche, Umbria) e Sud.

Ai candidati viene chiesto di indicare la preferenza geografica in fase di domanda, di cui si terrà conto poi nella graduatoria finale.

tot bonifici istantanei

Prove d’esame

La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su normativa e leggi inerenti l’edilizia civile e la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (con particolare riferimento ai cantieri). Dal superamento di questa (con punteggio minimo di 21/30) dipende poi l’accesso alla prova orale. Questa verte sulle materie oggetto della prima prova e mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.

Al termine di ogni seduta, la commissione esaminatrice formerà un elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei punteggi conseguiti da ciascuno, che verranno utilizzati poi per la graduatoria finale.

tot bonifici istantanei

Come inviare la domanda

Per candidarsi al concorso INAIL per ingegneri gli interessati devono inviare domanda attraverso il portale inPA, al quale si accede con un’identità digitale (SPID, CIE o CNS). È richiesto il pagamento della tassa di iscrizione, pari a 10 euro. L’INAIL non accetterà integrazioni o documenti inviati tramite canali differenti da quello telematico ufficiale.

La registrazione al portale, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il 12 gennaio 2026.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.