Boom di turisti in Italia per le vacanze di Natale e Capodanno 2025: le classifica delle destinazioni preferite

Un'occasione ghiotta per il comparto turistico. Il Sud guadagna terreno, ma è la montagna ad attrarre di più.

Adv

Classifica mete turistiche natale 2025

Sempre più stranieri scelgono l’Italia per le vacanze. A Natale e Capodanno 2025, senza considerare gli spostamenti interni e con vettori differenti, i flussi aeroportuali già confermati superano la quota di 4 milioni. Il Belpaese – che già l’anno scorso segnava il record – sembra riuscire ad accontentare diversi target: gli amanti della montagna, coloro che desiderano un viaggio all’insegna della cultura e chi vuole scoprire il Sud, con un clima certamente meno rigido. Ecco la classifica delle mete preferite dai turisti a Natale 2025.

Boom di turisti in Italia per le vacanze di Natale 2025: i dati

Secondo le ultime stime Enit rese note da Ansa, sono già prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali stranieri tra dicembre e gennaio, per una spesa pari a 3,5 miliardi di euro. A questi si aggiungeranno i turisti in arrivo con altri vettori. Sono 400 mila, poi, i turisti italiani che hanno prenotato un volo per gli spostamenti interni.

A dicembre, dunque, saranno 2,4 milioni gli arrivi di turisti stranieri, con una crescita del 6,1% rispetto a Natale 2024. A gennaio, invece, saranno 1,9, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno prevedente. I dati posizionano l’Italia tra le principali mete 2025, superando persino Francia e Turchia.

I turisti stranieri che scelgono l’Italia per Natale e Capodanno provengono per lo più da Spagna (611 mila arrivi aeroportuali), Regno Unito (circa 585 mila), Francia (328 mila) e Germania (308 mila). Crescono, inoltre, gli arrivi da Polonia, Albania, Romania, Paesi Bassi e Belgio.

La classifica delle mete preferite

Secondo l’ufficio Statistica del ministero del Turismo, le destinazioni preferite per le vacanze di fine anno sono: la montagna (46,6%), con particolare riferimento a Trentino-Alto Adige (48,36%), Valle d’Aosta (45,7%) e Umbria (40,18%); le città d’arte e le grandi regioni culturali, che vedono il primato del Lazio (oltre 1,6 milioni di prenotazioni), seguito da Lombardia e Veneto (oltre 1 milione); il Sud, con un incremento dell’attrattività di Calabria (+6,7%), Molise (+5,7%) e Basilicata (+4,2%).

Tra le grandi mete con maggiori prenotazioni c’è Milano al primo posto (1,6 milioni di arrivi negli scali cittadini) e Roma al secondo (1,2), seguite poi da Venezia (quasi mezzo milione di arrivi), Napoli e Bologna.
   
   

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.