Test professioni sanitarie 2025 per 36.923 posti: sedi, prova d’esame e graduatorie

Al via le domande per partecipare alle selezioni.

Adv

Test professioni sanitarie 2025

Il 6 agosto è uscito il tanto atteso decreto per i test delle professioni sanitarie 2025, con diversi i posti in più rispetto all’anno precedente. Ecco come funzioneranno i test, le materie da studiare, i criteri di assegnazione del punteggio e come partecipare.

Bando professioni sanitarie 2025: il numero dei posti

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, i posti a disposizione sarebbero complessivamente, per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie – che sono circa 500 -, 36.923, distribuiti in 49 sedi. Di questi, 20.409 sarebbero riservati ai futuri infermieri. Per Medicina e Chirurgia, i posti sarebbero saliti a 22.374, segnando un +10% rispetto al 2024, ma senza riuscire a coprire la richiesta.

Altri aumenti, meno sostanziosi, hanno riguardato gli altri corsi, come Fisioterapia, Osteopatia, Tecniche di radiologia medica, Tecniche di laboratorio, Logopedia, Ostetricia, Infermieristica pediatrica.

Test professioni sanitarie 2025: le date

Il test di ammissione per professioni sanitarie in italiano è fissato per lunedì 8 settembre, alle ore 11. Per il test in inglese, invece, bisognerà attendere il 10 settembre, alle ore 11. Ogni ateneo comunicherà la sede d’esame all’interno del proprio bando o del proprio sito web.

La prova scritta consisterà in 60 quesiti con 5 opzioni di risposta: 4 su competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 sul ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica; 13 di fisica e matematica.

Punteggio e graduatorie

Saranno inseriti in graduatoria tutti i candidati con punteggio superiore a 0. Il punteggio massimo previsto è di 90:

  • 1,5 per ogni risposta corretta;
  • -0,4 per ogni risposta errata;
  • 0 per ogni risposta non data.

Le graduatorie finali saranno due, una destinata agli studenti UE e un’altra agli studenti non UE. In caso di parità di punteggio, prevale il punteggio ottenuto – in ordine decrescente – nei quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico, competenze di lettura e conoscenze acquisite in altri studi. Se la parità riguarda due studenti invalidi almeno al 66% o disabili con certificazione del riconoscimento previsto dalla legge n.104 e studenti non invalidi, si preferirà i primi. In caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane.

Costi per l’iscrizione e domande

Il costo per iscriversi al test d’accesso ai corsi di professioni sanitarie 2025 è mediamente di 52 euro, variabile da 26 a 100 in funzione dell’ateneo di appartenenza.
Per partecipare, è necessario presentare domanda sul sito web dell’ateneo di riferimento, rispettando le date e gli orari di scadenza indicati e seguendo le istruzioni.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.