Deducibilità auto immatricolata N1 con ditta individuale

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Salve, un’auto Immatricolata N1 a due posti (es. Dacia Spring Cargo Elettrica) può essere acquistata ed intestata come possessore di partita iva e godere della deducibilità al 100%? Sono ditta individuale e produttore di energia elettrica da impianto fotovoltaico ceduta interamente a GSE. L’auto è immatricolata ad uso proprio.

Buongiorno. Come possessore di partita IVA e ditta individuale produttrice di energia elettrica, può acquistare un veicolo immatricolato N1 e beneficiare della deducibilità al 100%. Questo perché i veicoli N1 sono considerati beni strumentali per l’attività aziendale.

I veicoli N1, secondo il Codice della Strada, titolo III, art. 47, sono definiti come veicoli destinati al trasporto di merci con una massa massima non superiore a 3,5 tonnellate. Rientrano in questa categoria veicoli come furgoni, furgoncini, pick-up e alcune auto specifiche, purché soddisfino determinati requisiti, tra cui un rapporto fra la potenza del motore e la portata uguale o maggiore a 180, secondo la formula P/(Mc-T) introdotta dal D.L. n. 223 del 2006.

Il vantaggio principale nell’utilizzo di un veicolo N1 per la sua attività è fiscale, poiché questi mezzi possono essere completamente dedotti dai costi, sia in termini di acquisto che di costi di utilizzo.

È importante, tuttavia, che le caratteristiche specifiche del veicolo e il suo utilizzo siano conformi alle normative vigenti per poter beneficiare di queste agevolazioni fiscali.

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento