Buongiorno, ho vorrei chiedere un aiuto al commercialista per una questione un po’ particolare. In pratica volevo aggiungere dei nuovi codici ATECO alla mia attività, ma per un malinteso con il mio consulente la partita IVA è stata chiusa… C’è un modo per recuperarla? O devo per forza aprirne una nuova? Vi ringrazio in anticipo.
Salve, come prima cosa bisogna assicurarsi che la partita IVA sia stata effettivamente chiusa. Si può fare controllando il cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate o contattando il vecchio commercialista.
Se la partita IVA è stata effettivamente chiusa, bisogna rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate per spiegare la situazione. Se l’errore è recente, potrebbero essere in grado di aiutarla a risolvere il problema rapidamente.
L’Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere un’istanza formale, in questo caso dovrà presentare una richiesta di correzione in cui si spiega l’errore commesso e si richiede la riapertura della partita IVA.
Nel caso non riesca ad ottenere la stessa partita IVA potrà richiederne un’altra.
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista